T O P I C R E V I E W |
Paolo Salina |
Posted - 20 March 2012 : 15:19:37 Buongiorno a tutti. Dopo anni di inattività, ho iniziato la realizzazione di un piccolo plastico H0. Vorrei illuminare gli edifici con dei led bianco caldo e vorrei mantenere indipendente il comando delle diverse zone (stazione, area residenziale, ecc. in totale 5 o 6 zone). Chiedo ai più esperti qualche consiglio in particolare su:
1) tipo di led da usare (es. led singoli, strisce di led con adesivo, ecc.) 2) tipo di collegamento (in serie, in parallelo, misto) 3) tipo di alimentatore consigliato (ho un vecchio Marklin delig anni 70, ma immagino esista qualcosa di più idoneo oggi). E' pensabile usare un solo alimentatore per tutti gli apparati elettrici che nel mio caso sono in definitiva le illuminazioni degli edifici ed esterne (massimo 50 punti luce), e, per il momento penso un paio di motori elettrici per un mulino e una cascata).
Qualsiasi altro suggerimento è molto apprezzato, almeno per partire con il piede giusto.
Essendo nuovo del forum, spero si aver utilizzato la sezione corretta.
Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
Paolo
|
3 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Alberto Pedrini |
Posted - 12 October 2012 : 21:12:35 E' in commercio un nuovo kit molto realistico della Viessmann. Ogni finestra ha la sua schermatura e led indipendente. C'è anche la simulazione della luce di un tv Fine dell'effetto presepe.
http://www.viessmann-modell.com/shop/product_info.php?info=p1014_H0-House-interior-lighting-with-LED.html#top
Disponibili anche kit separati codici 6005 6007 6008
Tutti visibili sul sito: http://www.viessmann-modell.com/index.php?show=categories&site_id=&cPath=30&lang=en |
Paolo Salina |
Posted - 20 March 2012 : 18:17:19 Grazie Mario per il benvenuto e per la risposta chiara e rapida. Acquisterò sicuramente un trasformatore nuovo di buona qualità in modo da avere stabilità di tensione, poi farò qualche prova con le striscie per capire il livello di luminosità che si ottiene e valutarne il realismo.
Grazie ancora. A lavoro ultimato, spero non troppo tardi, vi farò sapere del risultato ottenuto.
Saluti Paolo
Da buon neofita credo utilizzerò molto questo forum. |
Mario Puleo |
Posted - 20 March 2012 : 16:45:45 Benvenuto in Marklinfan
provo a risponderti
1) le striscie di LED con adesivo sono fatte di gruppi di tre LED posti a distanza fissa, intorno ai 2-3 cm. Se per la tua applicazione va' bene sono comode da usare. Sono progettate per funzionare con corrente continua a 12 V, sotto i 9 V non si accendono, sopra i 12 V possono diventare molto luminose. I LED singoli li metti come vuoi e puoi regolare la luminosita' per ognuno montando la resistenza opportuna, tutto questo si paga con piu' lavoro.
2) dipende da come vuoi disporre i LED. Se sono tanti vicini ed hai a disposizione una tensione elevata (diciamo almeno 12-15 V) conviene metterli a gruppi di tre-quattro in serie (come sono le striscie), si risparmia sulla potenza consumata. Se sono lontani si possono mettere in parallelo ognuno con la sua resistenza e far girare solo i due fili dell'alimentazione.
3a) lascia perdere i vecchi trasformatori blu anni 70. 3b) ormai i LED bianchi sono talmente efficienti che con 5 mA fanno luce a sufficienza per un plastico. Anche usandoli nel modo piu' inefficiente il consumo non arriva a 100 mW (o 0,1 W) per LED. Moltiplicato per 50 fa' 5 W.
Spero sia utile Buon lavoro
Mario
|
|
|