T O P I C R E V I E W |
Nino Carbone |
Posted - 26 December 2014 : 11:31:20
- Dopo la stazione di Colico c’è la diramazione per la Valtellina (Sondrio) e l’Alta Valtellina (Tirano) - Stazioni e fermate sulla linea Colico-Sondrio: - Delebio - Rogolo (soppressa) - Cosio/Traona - Morbegno - Talamona – Ardenno/Masino - S.Pietro Berbenno - Castione Andevenno - Sondrio - Stazioni e fermate sulla linea Sondrio-Tirano: - Poggiridenti/Tresivio/Piateda - Ponte in Valtellina - Chiuro - San Giacomo di Teglio - Tresenda/Aprica/Teglio - Bianzone - Villa di Tirano - Tirano -
Clic foto
- Foto da: Google earth -
- Nino -
|
9 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Nino Carbone |
Posted - 07 March 2015 : 23:55:50
- Stazione Tirano (SO) - (La stazione di Tirano è la stazione capolinea della linea Lecco-Tirano) Venne aperta il 29 giugno 1902 con l’apertura della linea Sondrio-Tirano -
I primi progetti di una ferrovia in Valtellina risalgono agli anni ‘60 del 1800.
Sin d’allora l’intendimento era che la ferrovia arrivasse fino a Bormio, tuttavia lo Stato non concesse finanziamenti per il tatto da Sondrio a Tirano perché venne reputato antieconomico.
Nel 1889 si costituì la “Società Anonima Ferrovia della Valtellina” (FAV) con la partecipazione della Provincia di Sondrio e di capitali privati, e il 29 giugno 1902 la breve linea di 26 chilometri veniva aperta all’esercizio.
I segnali erano a disco e tutti i deviatoi erano a mano.
La linea è in salita, dai 299 metri di Sondrio ai 428 metri di Tirano, con un’acclività media del 5 per mille e massima di 25 per mille, il raggio minimo delle curve è di 250 metri.
La trazione a vapore cessò il 19 giugno 1932, allorché anche la ferrovia Sondrio-Tirano fu elettrificata in corrente alternata trifase.
Vi era una sottostazione elettrica sita a San Giacomo di Teglio e alimentata da una terna a 20 kW proveniente dalla centrale FS di Morbegno.
Dopo la chiusura della centrale di Morbegno nel 1961, la corrente a frequenza ferroviaria necessaria per la FAV doveva essere importata dalla lontana centrale di Arquata Scrivia (AL), la quale produceva corrente a frequenza ferroviaria per le ormai poche linee del Piemonte e della Liguria ancora elettrificate a trifase.
L’energia arrivava attraverso l’elettrodotto da Voghera all’ex centrale di Morbegno, dove veniva trasformata da 60 a 20 kW e immessa nell’elettrodotto, da lì alla sottostazione elettrica di San Giacomo di Teglio.
Per le FS risultava antieconomico conservare in esercizio l'elettrodotto Morbegno-Voghera soltanto per alimentare la Sondrio-Tirano.
Le FS offrirono alla FAV condizioni per passare alla trazione Diesel utilizzando rotabili FS.
Alla fine del 1967 le elettriche trifase lasciarono il passo alle vecchie “littorine” ALn.556 FIAT provenienti da Foggia con le quali venivano effettuati tutti i treni passeggeri e una locomotiva Diesel da manovra del Gruppo 245 a cui era affidata la coppia di treni merci.
La FAV però non intendevavo fare nessun investimento a causa dello stato di degrado dell’armamento.
Nel 1970, lo Stato riscattò dalla FAV la linea Sondrio-Tirano che entrò a far parte delle FS.
Le FS migliorarono il materiale rotabile, introducendo le ALn.668 (serie 1500), successivamente della serie 1700 e le locomotive Diesel D.343 per i treni merci e una coppia di treni passeggeri.
Alla metà degli anni ‘70 furono iniziati i lavori di rifacimento dell’armamento elevando il carico massimo per asse a 20 ton.
Nel 1979/80 la linea venne elettrificata a corrente continua e il nuovo servizio fu inaugurato il 29 maggio 1980.
Il piazzale è composto da 8 binari di cui 3 utilizzati per il servizio viaggiatori, mentre gli altri 5 sono presso lo scalo merci, più 2 binari per le manovre.
E’ presente il deposito locomotive affidato all’Associazione “ALe 883”.
La stazione è presenziata dal Dirigente Movimento. - Planimetria - Clic foto
- Foto da: iTreni oggi 167 -
- La stazione capolinea FS e la stazione capolinea RhB -
- Il fabbricato viaggiatori FS è presso la stazione/dogana capolinea della linea del Bernina, gestita dalla Ferrovia Retica (RhB) -
- Foto Daniele Donadelli / da: staticflickr.com -
- Foto da. intornotirano.it -
- Foto storica - - Treno inaugurale della Ferrovia Alta Valtellina entra nella stazione di Tirano il 29 giugno 1902 - (E’ visibile sullo sfondo il campanile della Basilica della Madonna di Tirano costruita tra il 1505 e il 1513)
- Foto da: iTreni oggi 167 -
- Foto da: ferrovie.it -
- Foto da: ferrovie.it -
- 1971 -
- Foto Giorgio Sari / da: panoramio.com -
- La conservatissima ALe.883.007 in stazione nel 2011 -
- Foto Stafano Paolini / da: photorail.com -
- Lo scalo merci -
- Foto da: ferrovieinrete.com -
- Il deposito locomotive -
- Foto DeCampo94 / da: it.wikipedia.org -
- Binari verso Sondrio -
- Foto da: ferrovieinrete.com -
- La stazione/dogana delle RhB -
- Foto da: it.wikipedia.org -
- Il “trenino rosso” della RhB transita in Piazza Basilica -
- Foto Giorgio Bieker / da: intornotirano.it -
- Tirano tra il 1890 e il 1900 -
- Foto da: upload.wikimedia.org -
- Fonte Sergio Viganò / da: iTreni oggi 167 - - Nino -
|
Nino Carbone |
Posted - 08 February 2015 : 12:00:51
- Stazione Tresenda-Aprica-Teglio (SO) - (La stazione a 2 binari è ubicata sulla linea Lecco-Tirano nel tratto di linea Sondrio-Tirano) Sita nel centro abitato di Tresenda, frazione del comune di Teglio, serve anche il Passo dell’Aprica. Venne aperta nel 1902 in concomitanza dell’apertura della linea Sondrio-Tirano.
- Foto DeCampo94 / da: it.wikipedia.org -
- Stazione Bianzone (SO) - (La stazione a 1 binario è una fermata sulla linea Lecco-Tirano nel tratto di linea Sondrio-Tirano) Venne aperta nel 1902 in concomitanza dell’apertura della linea Sondrio-Tirano. Nel 1986, come altre stazioni della linea è stata declassata a fermata.
- Foto DeCampo94 / da: it.wikipedia.org -
- Stazione Villa di Tirano (SO) - (La stazione a 1 binario è una fermata ubicata sulla linea Lecco-Tirano nel tratto di linea Sondrio-Tirano) Venne attivata nel 1902 con l’apertura della linea Sondrio Tirano. Nel 1986, come altre stazioni della linea è stata declassata a fermata.
- Foto E.Imperato / da: trenomania.org -
- Il retro -
- Foto DeCampo94 / da: it.wikipedia.org -
- Nino -
|
Nino Carbone |
Posted - 06 February 2015 : 22:43:42 - Stazioni Sondrio-Tirano -
- Stazione Poggiridenti-Tresivio-Piateda - (La stazione a 1 binario è una fermata sulla linea Lecco-Tirano nel tratto di linea Sondrio-Tirano) Venne aperta nel 1902 in concomitanza dell’apertura della linea Sondrio-Tirano. Clic foto
- Foto da: Google earth -
Clic foto
- Foto da: Google earth -
- Stazione Ponte in Valtellina (SO) - (La stazione a 2 binari è ubicata sulla linea Lecco-Tirano nel tratto di linea Sondrio-Tirano) Venne aperta nel 1902 in concomitanza dell’apertura della linea Sondrio-Tirano.
- Foto Matteo Rovatti / da: pro.trainzitaliafoto.com -
- Foto da: flickr.com -
- Stazione Chiuro (SO) - (La stazione a 1 binario è una fermata sulla linea Lecco-Tirano nel tratto di linea Sondrio-Tirano) Venne aperta nel 1902 in concomitanza dell’apertura della linea Sondrio-Tirano. Nel 1986, come altre stazioni della linea è stata declassata a fermata.
- Foto da: Google earth -
- Foto da: Google earth -
- Foto DeCampo94 / da: it.wikipedia.org -
- Stazione San Giacomo di Teglio (SO) - (La stazione a 1 binario è una fermata ubicata sulla linea Lecco-Tirano nel tratto di linea Sondrio-Tirano) Venne aperta nel 1902 in concomitanza dell’apertura della linea Sondrio-Tirano. Nel 1986, come altre stazioni della linea è stata declassata a fermata.
(Foto al momento non disponibile)
- Nino -
|
Nino Carbone |
Posted - 04 February 2015 : 20:49:31
- Stazione Sondrio - (E’ ubicata sulla linea Lecco-Tirano) La stazione venne aperta il 16 giugno 1885 a seguito dell’inaugurazione della linea Colico-Sondrio.
Lo scalo, come il resto della linea, faceva parte della Rete Adriatica, affidata in gestione alla “Società Italiana per le Strade Ferrate Meridionali”.
Il 29 giugno 1902 la stazione divenne capotronco della linea per Tirano, gestita dalla Società Ferrovia Alta Valtellina (FAV).
In conseguenza alla statalizzazione delle ferrovie, la linea per Lecco e la stazione passarono alle Ferrovie dello Stato.
Nel 1970 le FS assunsero la gestione anche della linea per Tirano.
Dall’anno 2000 entrambe le linee sono passate sotto la gestione di Rete Ferroviaria Italiana. La stazione è dotata di 3 binari per il traffico passeggeri, 7 binari per lo scalo e 1 binario per la rimessa locomotive. - All’epoca della trazione trifase -
- Foto: ebay.it -
- In tempi più recenti -
- Foto Olmo Bronzino / da: nadirpress.net -
- Il 1° e il 2° binario - (Binari in direzione Tirano)
- Foto da: ferrovieinrete.com -
- La rimessa locomotive - (Binari in direzione Lecco)
- Foto da: ferrovieinrete.com -
- Foto da: ferrovieinrete.com -
- Lo scalo merci non più in uso -
- Foto da: ferrovieinrete.com -
- Panoramica - Clic foto
- Foto da: panoramio.com -
- Nino -
|
Nino Carbone |
Posted - 28 January 2015 : 11:36:59
- Stazione Talamona (SO) - (La stazione è una fermata dotata di 1 binario ed è ubicata sulla linea Lecco-Tirano)
- Foto da: Google Maps -
- Stazione Ardenno Masino (SO) - (La stazione è una fermata dotata di 2 binari ed è ubicata sulla linea Lecco-Tirano)
Venne attivata nel 1885.
- Foto da: Google earth -
- Stazione San Pietro Berbenno (SO) - (La fermata è dotata di 2 binari ed è ubicata sulla linea Lecco-Tirano) - Ai tempi della trazione trifase - (Foto ante 1952 anno in cui ci fu la conversione della linea aerea in corrente continua)
- Foto da: ebay.it -
- Foto da: ebay.it -
- Stazione Castione Andevenno (SO) - (La fermata è dotata di 2 binari ed è ubicata sulla linea Lecco-Tirano)
- Foto da: Google earth -
- Nino -
|
Nino Carbone |
Posted - 20 January 2015 : 23:27:58
- Stazione Morbegno (SO) - (La stazione è ubicata sulla linea ferroviaria Lecco-Tirano) Venne attivata nel 1882.
Il fabbricato viaggiatori è una struttura su 2 livelli di colore giallo.
Il piazzale della stazione dispone di 2 binari passanti per il servizio passeggeri e binari tronchi oggi non più in uso. - Anni '30 -
- Foto Collezione Ismaele Leali / da: url.it -
- Foto Cugini Schiantarelli.it -
- Anni ‘50 -
- Foto da: ferrovie.it -
- Ai giorni nostri -
- Foto DeCampo94 / da: it.wikipedia.it -
- Nino -
|
Nino Carbone |
Posted - 31 December 2014 : 18:59:32
- Stazione Cosio-Traona (SO) - (La stazione è ubicata sulla linea Lecco-Tirano a servizio dei comuni di Cosio Valtellino e Traona)
Il fabbricato viaggiatori è una struttura a due livelli di colore rosso.
Il piazzale dispone di 2 binari passanti per treni passeggeri.
- Foto DeCampo94 / da: it.wikipedia.it -
- Passaggio a livello con il casello Cosio-Traona di Rivarossi -
- Foto da: Catalogo Rivarossi 1964 -
- Nella realtà il casello del PL di Cosio-Traona esiste ancora? -
- Link correlato: http://www.ferramatori.it/forum/viewtopic.php?f=53&p=3629 -
- Dal satellite con progressive chilometriche -
- Foto da: ferramatori.it -
- Nino -
|
Nino Carbone |
Posted - 26 December 2014 : 11:41:26
- Stazione Rogolo (SO) - (La stazione era una fermata ubicata sulla linea Lecco-Tirano soppressa il 14 dicembre 2014 con circolare RFI CT 49/2014)
- Foto Tuscanycalling / da: it.wikipedia.org -
- ALe 803 a Rogolo -
- Foto Daniele Donadelli / da: flickr.com -
- Nino -
|
Nino Carbone |
Posted - 26 December 2014 : 11:38:15 - Stazioni Colico-Sondrio -
- Stazione Delebio (SO) - (La stazione è ubicata sulla linea Lecco-Tirano) Il fabbricato viaggiatori è una struttura su un livello di colore rosso.
Il piazzale dispone di 2 binari passanti per servizio passeggeri. - La stazione - (Ai tempi del trifase)
- Foto da: ferrovie.it -
- In tempi più recenti -
- Foto da: nadirpress.net -
- Nino -
|