Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 I plastici Märklin da visitare
 Domanda su plastico esposto a Torino anni '80

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
Andrea Coccioni Posted - 16 August 2011 : 23:09:33
Ricordo di aver visto a Torino, da ragazzino, nei primissimi anni '80 (credo nel 1981, ma potrei sbagliare) una mostra di modellismo nei padiglioni di Torino Esposizioni; non ricordo il titolo della manifestazione, ma mi rimase impresso un bel plastico Märklin, dalle dimensioni generose e dall'impatto scenico spettacolare. Era in uno stand ufficiale Märklin, dove si poteva prendere gratis una brochure che era un estratto del catalogo di quell'anno. Ricordo l'enfasi con cui la Casa magnificava i pregi delle sue tre scale: l'H0, robusto e completo, in cui ancora imperava il binario M, ma la brochure enfatizzava il realismo del nuovo K; il Mini-club, proposto come scala che consentiva grandi possibilità di gioco, e la scala 1, di cui si esaltava il dettaglio, ma anche la robustezza, che consentiva di usarla come ferrovia da giardino.
Rimasi anni a sognare su quel mini-catalogo... finché non si consumò a forza di sfogliarlo. Purtroppo, però, i miei genitori non assecondavano la mia passione e mi dovetti accontentare dei pochi Lima che avevo. I treni Märklin rimasero un sogno nel cassetto.
Ma più di ogni altra cosa mi colpì quel plastico. La mia fallace memoria me lo fa ricordare come una sorta di grande 8 a doppio binario elettrificato, con una grande stazione disposta in diagonale sul piano del plastico, dalla quale si diramava una linea secondaria costruita con binario M, esercita a vapore, che risaliva una montagna tra strette curve elicoidali.
Ero troppo piccolo e non avevo una macchina fotografica. Speravo di tornare a quella mostra in un'edizione successiva, ma a Torino Esposizioni non si fecero più mostre di modellismo.

Qualcuno si ricorda di quel plastico? Era così come lo immagino, o la memoria m'inganna? Qualcuno ne ha delle foto?

Grazie
Ciao
Andrea
4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Andrea Coccioni Posted - 22 August 2011 : 23:36:42
Grazie Demetrio. Il DLF di Torino ha un grande plastico fisso, che visitai anni fa. Può darsi che in quegli anni ne avessero realizzato anche uno trasportabile... ma quello che io ricordo (vagamente, lo ripeto) sembrava un plastico "ufficiale" Märklin, inserito in uno stand commerciale (tant'è che mi portai a casa la brochure pubblicitaria).

Ciao
Andrea
Demetrio Braga Posted - 22 August 2011 : 13:27:14
Ciao Andrea, non sono sicuro però mi ricordo di aver visto un plastico simile a quello da te descritto, che era del DOPOLAVORO FERROVIARIO DI TORINO, (anche se lo visto al museo dell' automobile di Torino, durante una manifestazione modellistica, sempre nella prima metà degli anni 80).
Prova a contattare il gruppo forse ti possono essere di aiuto, il loro plastico e sicuramente con materiale Marklin.

Ciao
Demetrio
Andrea Coccioni Posted - 19 August 2011 : 00:18:47
Grazie Alberto, ma a giudicare dalla tabella nella pagina che mi hai consigliato non si trattava di una loro iniziativa (era sicuramente prima del 1985). Confido nella memoria dei marklinisti torinesi, che so essere relativamente numerosi

Ciao
Andrea
Alberto Pedrini Posted - 18 August 2011 : 09:38:42
Ciao Andrea,
forse ne sanno qualcosa i soci dell'ARCA modellismo di Torino
http://www.arcamodellismo.it/storia.htm
Prova a contattarli.

Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06