T O P I C R E V I E W |
Alberto Pedrini |
Posted - 29 January 2013 : 22:19:11 Inizia domani la più importante fiera del nostro settore:
http://www.spielwarenmesse.de
|
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Alberto Pedrini |
Posted - 11 February 2013 : 21:55:55 La webcam di Norimberga, a quest'ora misteriosa
http://webtv.feratel.com/webtv/?design=960&pg=7F98D269-5DFE-4FC9-99BF-97B5D8DA821F&cam=3020
|
LucianoPasian |
Posted - 05 February 2013 : 00:20:27 Sul discorso Z21, ci sarebbero altre due osservazioni. 1. Roco , per essere compatibile con tutti, ha dovuto giocoforza escludere railcom; avrebbe molto ristretto il campo dei decoder utilizzabili, anche perché 2. dopo il colpo di mano di ESU (vera piratata) che accordandosi con LENZ ha bloccato lo sviluppo del railcom utilizzabile da tutti (brevetto di proprietà) per sviluppare un railcom plus proprietario e non disponibile, ESU e LENZ si sono trovati gli altri produttori contro e costretti a sviluppare soluzioni alternative. Questo ha messo molti se e ma sul futuro di railcom e railcom+ stessi.
Marklin ha già fatto dei passi interessanti aprendosi al DCC, ma io immagino che non si fermerà a quello; potrebbe, dovrebbe, approfittare di questa situazione per riprendere una posizione di leader sul digitale, inclusa la comunicazione bidirezionale. Bisogna anche ricordare che la vera differenza tra DCC e mfx non è il protocollo, ma l'approccio: in DCC si programmano le CV, a bit e byte, in mfx si va ad un livello più alto, più "user friendly". Io da giovane programmavo i microprocessori direttamente in ottale, e posso anche trovare piacevole configurare le CV alla maniera DCC... ma quelli che non sono informatici di estrazione, possono trovare scomodo lavorare con le maschere dei bit. Io credo che su questo marklin abbia un bel vantaggio e non posso pensare che stia lì a guardare cosa succede in casa degli altri. Ad ogni modo, basta aspettare e vedremo cosa (e se) succederà. |
LucianoPasian |
Posted - 05 February 2013 : 00:03:10 Vedi la deformazione dell'appassionato... distratto dai trenini io non l'avevo neppure notato. Ottima segnalazione. |
Alberto Pedrini |
Posted - 04 February 2013 : 22:54:25 quote: Originally posted by Andrea Coccioni
Se ne saranno già accorti tutti, ma in quel diorama sono riprodotte le famose Officine Fagus, di Walter Gropius, realizzate nel 1911: un edificio che ha rivoluzionato l'impostazione architettonica della fabbrica (si pensi ad esempio al Lingotto di Torino, del 1923, che ne riprende palesemente le forme).
Grazie per la segnalazione Andrea, non avevo indagato, mi aveva attratto l'equilibrio della costruzione... e ci credo, addirittura patrimonio dell'Unesco.
http://www.unesco-welterbe.de/it/unesco-world-heritage/the-fagus-factory-in-alfeld |
Alberto Pedrini |
Posted - 04 February 2013 : 22:46:06 Leggete il test, la Z21 viene un po' ridimensionata. |
Carlo Mussi |
Posted - 04 February 2013 : 22:23:58 A mio parere siamo in presenza di due filosofie costruttive completamente diverse e la differenza e’ sostanzialmente nell’ interfaccia Uomo/macchina.
La CS2 e’ costruita con una interfaccia integrata ( ha display e pulsanti /touch incorporati). La Z21 si appoggia per l’ interfaccia a una entita’ esterna : il tablet.
Da un punto di vista dell’ evoluzione del prodotto l’ approccio della Z21, che e’ figlio dell’ iPad di Apple, e’ estremamente piu’ redditizio. Spieghero’ il motivo. Se dovete modificare qualcosa nella CS2 ( ma vale anche per ESU) dovete toccare necessariamente l’ interfaccia grafica e questo comporta il dover validare la modifica anche rispetto al funzionamento di tutti gli altri blocchi del dispositivo anche se le altre parti del prodotto non hanno subito variazioni. Dunque serve maggior tempo di sviluppo e si hanno maggiori possibilita’ di errore ( leggi bug…)
C’e’ un detto tra gli informatici: quando ricevete una nuova release vi dicono i bug che hanno corretto, mentre quelli nuovi che la modifica ha provocato dovete scoprirli voi… Con l’ approccio Z21 invece c’e’ una maggior separazione di funzioni: Modificate la grafica ? allora toccate solo il software del tablet, le funzioni di base per il pilotaggio dei decoder che sono sulla Z21 non subiscono variazioni. Aggiungete prestazioni per i nuovi decoder ? La parte grafica rimane intonsa, non dovete riverificarla. Con le prestazioni attuali la Z21 potrebbe rimanere senza aggiornamenti per molto tempo ( Video in cabina escluso, ma non sappiamo ancora se passa dalla Z21 o da qualche altro canale), mentre con l’ altro approccio gli aggiornamenti sono sempre per strada.
Per contro l’ interfaccia con i tablet soffre dell’ evoluzione dei sistemi iOS e Android e quest’ ultimo sembra proprio tutt’altro che stabile ( hanno appena introdotto la 4.0 e si parla gia’ di 5.0), ma se l’ app vi soddisfa o rimane invariata non vi servira’ l’ aggiornamento del tablet.
|
Andrea Coccioni |
Posted - 04 February 2013 : 22:20:22 Scusate l'intromissione. Mi sto gustando il ricco reportage di Alberto dalla fiera. Scorrendo le immagini, il mio occhio è stato catturato da...
quote: "allo stand Brawa il consueto piccolo capolavoro da cui trarre ispirazione"
Se ne saranno già accorti tutti, ma in quel diorama sono riprodotte le famose Officine Fagus, di Walter Gropius, realizzate nel 1911: un edificio che ha rivoluzionato l'impostazione architettonica della fabbrica (si pensi ad esempio al Lingotto di Torino, del 1923, che ne riprende palesemente le forme).
Ancora tante scuse.
Ciao Andrea |
Fabrizio Mazzari |
Posted - 04 February 2013 : 21:55:42 La strada per mettere tutti d'accordo l'ha intrapresa ESU: http://www.youtube.com/watch?v=P4GaRczJ2-4 coi locomotori multiprotocollo. Per le centraline il confronto sarà a suon di gadget e funzioni aggiuntive. Chi vorrà tutto in uno sceglierà Marklin Central Station o Esu Command Station, se si privilegia la grafica allora Roco Z21 che offre nella confezione già il reuter http://www.youtube.com/watch?v=9vzrq3KfThM al minuto 3:30 ma serve un tablet. Ci sarà parecchio di che discutere, nel frattempo di deve ancora fare l'acquisto sta temporaneamente alla finestra.
|
Alberto Pedrini |
Posted - 04 February 2013 : 19:30:23 Railcom è un sistema per DCC, noi siamo vincolati all'mfx, e all'mfx+ che dialoga molto di più con la centrale, fornendo il feedback sui consumi di acqua, carbone e sabbia, quanto questa cosa sia appetitosa per noi utenti lo stabilirà il mercato. Io di sicuro avere la loco che va in riserva e rallenta a passo d'uomo finchè non la rifornisco la trovo una scocciatura, ma per altri sarà divertente, spero che abbiamo fatto un giro di opinioni dei loro beta tester prima di procedere con il programma. La funzione comunque è escludibile, è spiegato nel catalogo novità che finalmente sto leggendo in italiano. |
Mario Puleo |
Posted - 04 February 2013 : 16:24:51 quote: [i]... roco ignora , perché non può essere diversamente, le possibili informazioni dalla locomotiva,
hanno gia' abbandonato il railcom ?
ciao
Mario |
|
|