T O P I C R E V I E W |
Alessandro Largo |
Posted - 11 March 2011 : 13:23:32 Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e abito nel Salento. Sono nuovo del settore (2-3 mesi) e, di conseguenza, pieno di dubbi...
Anzitutto grazie per i preziosi consigli che sono custoditi nel sito. Volevo poi chiedere un favore: ho acquistato un pò di materiale marklin "da soffitta" ed ho notato che una locomotiva ha il sistema di trasmissione bloccato e che alcuni scambi (sia manuali che elettrificati non funzionano). Per caso esiste già qualche parte del forum in cui si spiega come effettuare la pulizia e manutenzione delle locomotive e come sistemare gli scambi elettirici e i segnali? Grazie e a tutti per l'aiuto. Alessandro |
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Daniele Valentini |
Posted - 05 April 2014 : 12:18:03 Ciao Raffaele, ho sostituito le spazzole (acquistate in olanda) alla mia 8875, ma non ho risolto i suoi problemi. Ho anche seguito tutte le indicazioni segnalatemi qui sul forum, prima di rimontarla. Ora dando corrente alla motrice il motore gira e non gira, la cosa strana è che ha contatto con gli altri ingranaggi molte volte rimane fermo (come se non avesse la forza necessaria) non sempre. Cosa ancora piu strana è che se "gli do gas", in un senso di marcia accende regolarmente la lampadina nella direzione in cui dovrebbe andare, se inverto il senso, si accendono entrambre! dove può essere il problema? è proprio da buttare? Grazie in anticipo Daniele |
Raffaele Picollo |
Posted - 13 March 2014 : 15:53:33 Ciao Daniele mi fa piacere sapere che sei un appassionato della scala Z. Potresti raccontare un po' di te e della tua passione nell'area http://www.marklinfan.com/f/forum.asp?FORUM_ID=87! Sono curioso di sapere che tipo di materiale hai, se hai un plastico, ecc.
Per quanto riguarda invece il discorso di loco bloccate, bisogna vedere quale sia la natura del problema, se meccanica o elettrica.
Normalmente, se una loco non gira da un po' di anni, succede che l'olio tenda a "grippare" il rotore. Si, proprio l'olio Märklin, quello di colore giallo scuro nel flaconcino trasparente (che si usa tranquillamente nelle scale maggiori), col tempo blocca i motorini della scala Z.
A volte basta una goccia di olio "nuovo" e qualche piccola spintarella facendo girare manualmente il rotore (io utilizzo uno stuzzicadenti) ed il gioco è fatto.
Altre volte basta spruzzare del puliscicontatti secco, subito seguito da una goccia (non di più) di olio sull'alberino (non sui contatti di rame).
Occhio che la stessa cosa succede anche a tutti gli ingranaggi della trasmissione, per cui bisogna smontare i carrelli, pulire bene le ruote dentate, oliare (senza esagerare) e rimontare. L'importante è osservare che il motore non sforzi.
Talvolta invece il problema è elettrico, ed allora te ne accorgi perchè la loco tende a fare scintille tra ruota e rotaia, il motore scalda e non gira o gira a potenza ridotta e vuole dire che bisogna pulire il collettore (ovvero dove poggiano le spazzoline), in quanto c'è carbone tra le lamelle. In questo caso si usa il puliscicontatti secco e, nei casi più gravi, si passa un bisturi nella fessura tra una lamella e l'altra del collettore (attenzione a non fare danni).
Comunque, se hai dei dubbi, chiedimi pure: magari con l'aiuto di una foto ti posso dire come procedere.
Al di là di tutto, comunque, sono contento che tu sia arrivato fino a noi e che la tua presenza possa contribuire a rimpolpare la presenza di zetisti nel nostro gruppo.
A presto
|
Alberto Pedrini |
Posted - 13 March 2014 : 08:00:51 Ciao Daniele, il sistema di alimentazione in Z avviene su due rotaie, alcuni aspetti vanno gestititi in modo diverso. Per le loco bloccate i ragionamenti vanno ridotti in scala e quindi ci vuole molta più attenzione.
L'esperto del gruppo è Raffaele: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1139
|
Daniele Valentini |
Posted - 13 March 2014 : 07:28:30 Ciao a tutti, sono anche io nuovo e mi sto avvicinando adesso a questo fantastico mondo. Anche io ho recuperato un po' di materiale Marklin, per questo volevo sapere se quesi utili consigli valgono anche per la scala Z. Grazie |
Alessandro Largo |
Posted - 21 March 2011 : 09:06:49 ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli! |
Carlo Rastelli |
Posted - 17 March 2011 : 10:14:58 quote: Originally posted by Alessandro Largo
Ciao ragazzi! Per quanto riguarda gli scambi elettrificati avevo sbagliato un collegamento...ora la maggior parte funziona ma sono un pò lenti nella commutazione...credo che si possa risolvere con lo spray CRC, vero?
Per gli scambi manuali o ho notato che ad alcuni mancano le molle di richiamo...sapete dove posso recuperarle? Mentre ad uno è proprio rotto il pernetto su cui si applica la molla...qui credo sia più complicato il ripristino...
Infine, ho trovato dei binari che hanno due ingressi...a cosa servono?
Ciao Alessandro, i binari che hanno due ingressi laterali (ghiera blue) sono binari di contatto e servono per comandare degli articoli elettromagnetici (scambi, segnali), automaticamente al passaggio del treno; sicuramente vedrai una parte di rotaia tagliata, quando la prima ruota della loco tocca la rotaia interrotta fa contatto e manda l'impulso al relais che vi è collegato. Se è il tipo più moderno il contatto si trova sulla terza rotaia e viene azionato dal pattino della loco. Per le molle di richiamo degli scambi, non so se si trovano ancora in commercio, a meno di trovarne in qualche mercatino, puoi sempre usare, in luogo di quelle originali, le molle delle pietrine degli accendini bic, tagliandole a misura e dosandone la tensione. Per il perno puoi verificare se c'è materiale a sufficienza per saldare un pezzo di tondino di acciaio armonico da 1 mm. Prima di agire con il CRC controlla che il meccanismo sia libero da eventuale polvere, spazzola accuratamente con un pennello a setole morbide il meccanismo e controlla che non ci siano accumuli di "bambagia" polverosa, nel caso rimuovili con uno spillo, se proprio devi usa il CRC ma per contatti elettrici (se possibile) è meno aggressivo e si asciuga meglio e non aggredisce i meccanismi di metallo. Buon lavoro!
|
Alessandro Largo |
Posted - 14 March 2011 : 10:54:45 Ciao ragazzi! Per quanto riguarda gli scambi elettrificati avevo sbagliato un collegamento...ora la maggior parte funziona ma sono un pò lenti nella commutazione...credo che si possa risolvere con lo spray CRC, vero?
Per gli scambi manuali o ho notato che ad alcuni mancano le molle di richiamo...sapete dove posso recuperarle? Mentre ad uno è proprio rotto il pernetto su cui si applica la molla...qui credo sia più complicato il ripristino...
Infine, ho trovato dei binari che hanno due ingressi...a cosa servono?
|
Nino Carbone |
Posted - 12 March 2011 : 14:23:29 _________________________________________________________________________________________________
- Ciao Alessandro, benvenuto tra noi, troverai degli amici -
- Nino - _________________________________________________________________________________________________ |
Enrico Gazzola |
Posted - 12 March 2011 : 12:33:59 Ciao Alessandro,benvenuto nel forum, per gli scambi elettromagnetici,se colleghi il giallo e un marrone al binario,almeno la lampada si accende? Ci sono alcuni riparatori che sono in grado di riprestinare gli avvolgimenti,ma non so dirti a che prezzo. Ciao!! |
albertomocchi |
Posted - 12 March 2011 : 12:02:13 ciao Ale benvenuto nel forum
Alberto |
|
|