Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni nazionali
 Espresso del Levante (Epoca III)

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
Piero Chionna Posted - 27 August 2009 : 16:59:37
Da Lecce




A Milano



con l'Espresso del Levante




Il testo è tratto dal documento allegato al set di carrozze "Espresso del Levante" prodotto dalla ACME:


- Espresso del Levante -


I primi anni cinquanta del secolo scorso rappresentano uno dei periodi di maggiore dinamismo nella storia delle ferrovie italiane che, sulla scia della ricostruzione post bellica, avviarono una serie di iniziative destinate a qualificare l'offerta di trasporto passeggeri sulle lunghe distanze.
Sono anni in cui il treno svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell'economia del paese e proprio il traffico sulle direttrici sud-nord è l'elemento fondamentale per lo spostamento continuo dei tanti concittadini che raggiungono il nord per lavoro e tornano a casa per feste, ferie e votazioni.
Così, se sulla direttrice primaria Milano-Roma fanno la loro comparsa i "Settebello", elettrotreni di sola prima classe, anche sulle altre due più importanti direttrici, la Tirrenica e l'Adriatica, si avvia una grande opera di riqualificazione dei servizi passeggeri, che prevede sia una riduzione dei tempi di percorrenza sia un aumento dell'offerta.
E' proprio in questo scenario che, con l'orario estivo del 1953, sulla dorsale Adriatica compare l'Espresso del Levante, direttissimo Milano-Lecce, classificato, come si usava in quel tempo per i treni "titolati", non più coi numeri ma con le lettere LP/PL, ovvero Lombardia-Puglia e viceversa.
Invero il nuovo treno rappresentava l'evoluzione di un 'altra coppia di direttissimi, i treni DD 450/451 che già prima della guerra, e poi dal 1949 e sino al 1953, collegavano la Lombardia con la Puglia, offrendo, oltre alle tre classi tradizionali, anche il servizio
con carrozza letto e addirittura, nella prima parte del percorso da Milano a Bologna, anche una carrozza ristorante dove veniva servita la cena.
I tempi di percorrenza di questo direttissimo, a tutti gli effetti il padre dell' Espresso del Levante, erano di tutto rispetto se si considera che prima della guerra l'intera distanza tra Lecce e Milano, di ben 1018 chilometri, veniva percorsa in sedici ore, alla rispettabile media di oltre 60 km/h, velocità di tutto rispetto se si considera che prima della guerra i 595 chilometri da Ancona a Lecce erano ancora eserciti in trazione a vapore.
Nel dopoguerra i tempi di percorrenza di questa coppia di Direttissimi salì a ben 19 ore a causa delle precarie condizioni delle linee dopo le devastazioni belliche, ma con la trasformazione in Espresso del Levante il tempo di percorrenza di questa coppia di treni tornò al di sotto delle 16 ore.
L'Espresso del Levante lasciava infatti le tettoie della grande stazione Centrale di Milano alle 18:45 per raggiungere la stazione di Lecce alle 10:48 del mattino seguente; durante il percorso espletava servizio ristorante fino a Bologna con l'apposita carrozza, e servizio letti con una o più carrozze CIWL, a seconda del periodo dell'anno.
A Foggia, il mattino successivo alle 5:44, le carrozze di terza classe erano sganciate e messe in composizione al diretto 911 che proseguiva effettuando tutte le fermate fino a Lecce, dove invece il direttissimo giungeva alle 10.48, con le sole fermate di Bari e Brindisi.
Nei primi anni Sessanta, l'Espresso del Levante entra in quella che può essere definita come la sua migliore stagione, sia dal punto di vista del prestigio, per via dei servizi offerti, che per la tipologia delle carrozze, tutte a carrelli e vestiboli d'estremità, dei Tipi 1921, 1937, 1946 e 1955, nella loro classica livrea castano-isabella.
I tempi di percorrenza subiscono una ulteriore riduzione, e la percorrenza complessiva si attesa intorno alle 14 ore e mezza; la partenza dalla Centrale è posticipata alle 20:55 e l'arrivo a Lecce è previsto per le 11:12; inoltre è istituita una sezione per Taranto, che, sganciata dal convoglio principale nella stazione di Bari, arriva a destinazione alle 11:35.
Le possibilità di viaggio per i tanti utilizzatori del treno aumentano significativamente e, dimenticata la terza classe, soppressa ormai dal Giugno 1956, oltre al servizio di carrozza letti effettuato con le nuove e inusuali Tipo P a cassa di acciaio inossidabile, sono rese disponibili anche nuove carrozze a cuccette, sia di prima che si seconda classe.

Il treno PL in partenza da Lecce prevedeva in testa una carrozza letti tipo P (i giorni 1-3-5-6), seguita da due carrozze a cuccette, una mista e una 2^ classe, quattro carrozze ancora di 2^ e infine una l^ classe. Alla trazione una D.341 (da Lecce a Bari), sostituita poi nei primi anni settanta da una D.443. A Brindisi, in determinati periodi dell'anno era aggiunta in coda una mista FS (o in alternativa una ex PLM delle SNCF) in servizio Brindisi Marittima - Paris Gare de Lyon.
A Bari avveniva il cambio trazione. La locomotiva elettrica titolare, E 428 sino al 1963/1964, e poi un'immancabile E.646 di entrambe le serie, provvedeva a completare la composizione dell' Espresso del Levante portandosi in testa insieme al bagagliaio-posta, una 1^ classe, una 2^ cuccette ed una 2^ con comparto ristoro, in servizio da Bari a Milano.
A Bari veniva agganciata anche la sezione nel frattempo giunta da Taranto. Questa era costituita da tre carrozze di 2^ classe, una cuccette sempre di 2^, dalla WL tipo P (nei giorni 2-4-7) e da una 1^ classe.

Insomma, un rispettabile convoglio da 17 vetture, di oltre 900 tonnellate!
Nel 1973/74 il treno perdeva la sigla letterale, pur continuando ad essere denominato Espresso del Levante, acquisendo la numerazione 509/510, con una composizione sostanzialmente invariata, ma con un significativo guadagno nei tempi di percorrenza: 13 ore e 15 minuti in entrambi i sensi.
La "rivoluzione" introdotta con i treni TEE interni, portò ad un ridimensionamento dei servizi notturni, tanto che nei primi anni ottanta, dell’Espresso del Levante, con numerazione 510/515, rimaneva solo il nome e tante "belle" carrozze X, senza neppure una
WL né una cuccette, in partenza solo da Lecce e con postale e carrozze aggiunte a Bari.
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Piero Chionna Posted - 09 April 2018 : 10:33:03
Nel 1967 il Direttissimo "Espresso del Levante" cambiò la sua classificazione da LP/PL a LB/BL.

Archivio "Museo Nazionale Trasporti" Sezione di Taggia (IM)

Da "Composizioni dei principali treni viaggiatori" secondo volume 1 VI - IX 1969
Composizione BL tratte da Lecce a Milano Centrale (anno 1969)


Composizione dall'1 al 28 giugno 1969 e giorno 27 settembre 1969.
Notare la sezione di coda Brindisi Marittima-Paris Gare de Lyon che veniva agganciata a Brindisi Centrale e proseguiva verso Milano con l'Espresso del Levante.


Ingrandisci documento:
http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/esplevantelemi.jpg




Composizione dal 29 giugno al 27 settembre 1969.
Notare la differente sezione di coda che in questo periodo comprende una carrozza diretta Otranto-Milano C.le di prima e seconda classe e una carrozza svizzera di seconda classe Brindisi Marittima-Lausanne oltre alla normale sezione Brindisi Marittima-Gare de Lyon.
La sezione da Brindisi Marittima poteva essere rinforzata con altre due carrozze facoltative dirette a Paris Gare de Lyon e Lausanne.

Da notare che l'intera sezione di coda da Otranto e Brindisi Marittima veniva sganciata a Bari dall'Espresso del Levante e fatta proseguire verso Milano in coda al direttissimo BM Bari Centrale-Milano Centrale.


Ingrandisci documento:
http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/esplevantelemi2.jpg



Piero Chionna Posted - 05 September 2016 : 19:50:20
Lecce 1963: non c'è conferma, ma è probabile che la vettura letti CIWL Tipo P e la vettura cuccette siano in composizione all'Espresso del Levante pronto sul secondo binario.


(Foto FSE)
Guido Lastrucci Posted - 25 February 2016 : 17:33:52
Un treno che correva davvero. L'ho preso tante volte quando facevo il militare a Ferrara nel 1975 e vivevo già a Bari. Un fulmine fino a Bologna dove alcune carrozze venivano sganciate ed attaccate al Roma - Venezia. Mi pare che altre andassero a Torino se non ricordo male. Quindi doveva arrivare in orario per non far fare ritardo ad altri due treni. Poche fermate se non erro Foggia, Pescara, Ancona. Ricordo che entrava a velocità pazzesca per quei tempi nella stazione di Rimini verso le cinque di mattina come un fulmine e la stazione veniva superata in un attimo con il rumore delle ruote sugli scambi che davano l'idea della velocità a cui andava. Non ricordo se la motrice era l'allora nuovissimo E444 oppure il solito E456 in livrea bianco azzurra.
Piero Chionna Posted - 19 February 2016 : 01:06:40
Due immagini scattate dal Sig. Achille Signoriello durante un viaggio sull'Espresso del Levante negli anni '50


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=484080875128468&set=gm.747350865402277&type=3&theater

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=484082331794989&set=gm.747352775402086&type=3&theater


Piero Chionna Posted - 24 January 2016 : 11:22:39
Cinegiornale FS n.27 nov/dic 1958
al minuto 2:10 il nuovo deposito locomotive di Bari, ancora regno incontrastato della trazione a vapore.

https://www.youtube.com/watch?v=OqG9ocoL6Rs


Dunque....Direttissimo LP "Espresso del Levante" a tutto vapore lungo l'Adriatica.
Qui ambientato sulla tratta Brindisi C.le - Bari C.le.



WL Lecce-Milano


CC 1^/2^ cl Lecce-Milano


CC 2^ cl Lecce-Milano


2^ cl Lecce-Milano


2^ cl Lecce-Milano


2^ cl Lecce-Milano


2^ cl Lecce-Milano


1^ cl Lecce-Milano


1^/2^ cl Brindisi Marittima - Paris Gare de Lyon (in alternativa 1^/2^ cl FS)


Piero Chionna Posted - 01 April 2014 : 23:19:55
- Il primo "Espresso del Levante" LP

Dall'archivio storico digitale de "La Gazzetta del Mezzogiorno" (da oggi online) apprendiamo che il primo treno LP "Espresso del Levante" fu trainato dalla E428.014, ancora oggi esistente e attiva.

http://www.trenomania.org/fotogallery/albums/userpics/10001/normal_FS_E428_014_Prato_%28102%29.jpg




Il primo "Espresso del Levante" PL



Gli articoli sono stati pubblicati su "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 3 giugno 1957.
Il documento pubblicato da ACME afferma invece che l'entrata in servizio dell'Espresso del Levante avvenne con l'orario estivo del 1953.


Dal documento ACME:

....E' proprio in questo scenario che, con l'orario estivo del 1953, sulla dorsale Adriatica compare l'Espresso del Levante, direttissimo Milano-Lecce, classificato, come si usava in quel tempo per i treni "titolati", non più coi numeri ma con le lettere LP/PL, ovvero Lombardia-Puglia e viceversa.
Invero il nuovo treno rappresentava l'evoluzione di un 'altra coppia di direttissimi, i treni DD 450/451 che già prima della guerra, e poi dal 1949 e sino al 1953, collegavano la Lombardia con la Puglia...


La conferma arriva dall'orario estivo del 1955 su cui non è presente l'Espresso del Levante, bensì i treni direttissimi 451 e 451S (supplementare periodico).

http://i641.photobucket.com/albums/uu136/pamwagner_fotoalbum/Orario%201955/280-BO-AN-PE-FG-BA-LE/280-1-BO-AN.jpg
(Collezione Pier Angelo Marchese)


L'Espresso del Levante compare nell'orario estivo del 1957 (dal 2 giugno) con orario di partenza corrispondente a quello riportato su "La Gazzetta del Mezzogiorno":

http://i641.photobucket.com/albums/uu136/pamwagner_fotoalbum/Orario%20agosto%201957/65-MI-BO-FI-Roma/65-3-MI-BO.jpg
(Collezione Pier Angelo Marchese)
Piero Chionna Posted - 28 January 2014 : 19:25:25
Nel 1960, dopo il lungo periodo di collaudo in Piemonte e in Liguria, la D442 (prototipo di construzione Ansaldo) viene acquisita dalle FS ed assegnata al deposito locomotive di Bari.
Nei primi anni '60 viene utilizzata regolarmente alla trazione di convogli impegnativi.

DD LP (Lombardia-Puglia):
Composizione corrispondente alla tratta Bari Centrale - Lecce (vettura SNCF di coda: Paris Gare de Lyon-Brindisi Marittima), interpretata sulla base dell'articolo "I treni del Sud" pubblicato su Tutto Treno 257 (novembre 2011)






















Piero Chionna Posted - 17 December 2013 : 00:38:37
Direttissimo "LP"
Foto scattate sulla sezione italiana del plastico del Märklinfan Club Italia











Piero
Piero Chionna Posted - 30 May 2013 : 00:21:21
quote:
Originally posted by Piero Chionna

Il 18 giugno 1958 il direttissimo LP (Lombardia-Puglia) "Espresso del Levante" rimase coinvolto in un grosso incidente, fortunatamente senza vittime.
Alle ore 8.15 il convoglio, trainato dalla E428.215, piombò a velocita sostenuta nella stazione di Bari Santo Spirito, dove erano in corso lavori di manutenzione della linea.
Deragliarono la macchina e tutte le vetture, tranne le ultime due di coda.



La foto è tratta dal libro "E.326-E.428" di Claudio Pedrazzini (Tuttostoria, Ermanno Albertelli Editore 1977)

Piero




La cronaca dell'incidente tratta da "L'Unità" del 19 giugno 1958"
Archivio storico de "L'Unità"

http://archiviostorico.unita.it/cgi-bin/highlightPdf.cgi?t=ebook&file=/archivio/uni_1958_06/19580619_0002.pdf&query=levante

Piero
Piero Chionna Posted - 01 April 2012 : 16:54:53
Orario in vigore dal 28 Maggio 1961: quadri orari relativi al percorso dell'Espresso del Levante "LP" Milano Centrale-Lecce

Il convoglio effettua le sole fermate di Bologna Centrale, Ancona, Pescara, Foggia, Bari Centrale. La frequenza delle fermate aumenta solo nella tratta a sud di Bari, con le soste di Mola di Bari, Polignano a Mare, Monòpoli, Fasano, Ostuni e Brindisi Centrale, dove avviene il distacco della vettura di coda diretta a Brindisi Marittima. Il convoglio prosegue senza altre fermate fino al capolinea di Lecce.









Un particolare ringraziamento a "pamwagner47" (forum di ferrovie.it) e C. Sala

Piero

Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06