T O P I C R E V I E W |
Enrico Ferrari |
Posted - 27 August 2013 : 19:47:54 Oggi ho provato la SD-70ACe della MTH e......
MTH Accident
Mai successo con nessuna locomotiva di nessuna marca, mentre transitava sull'incrocio slanciato (non è uno scambio) il carrello anteriore ha inspiegabilmente deviato sull'altro binario! Per capirci meglio, la locomotiva proveniva dal lato destro della foto sul binario interno. Appena verrà chiarito e risolto il problema seguiranno foto e prova speriamo positiva del modello.
Da una prima occhiata è risultato che il pattino non è parallelo alla macchina e due dei tre assi non hanno gioco laterale.
|
3 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Enrico Ferrari |
Posted - 03 September 2013 : 22:53:34 Le diesel hanno tutte le ruote con bordini europei, mentre la GS-4 a vapore presenta i bordini europei sui carrelli anteriore, posteriore e sul tender, mentre le ruote motrici sono sempre con il bordino americano. Proprio per questo motivo la loco mi deraglia anche sul raggio 3 in un punto, dove essendoci un cambio di pendenza in curva, la prima ruota motrice alzandosi un po' riesce a scavalcare il binario con il bordino. Dopo aver provate per un po' tutte e tre le locomotive che ho, sono giunto a queste conclusioni. La GP35 va bene dappertutto, su scambi normali, slanciati, in curva, anche sul raggio 1 sia sul binario K che quello C. Sul binario M non ho provato tanto penso non possa interessare a nessuno. La SD70ACe anche lei va bene su tutto ma....... Ha un problema di altezza dal suolo, evidentemente sui binari CC non dava problemi ma passando sugli scambi Märklin va a sbattere contro i puntini di contatto. Ho dovuto lavorare un po' con il dremel per farla circolare senza problemi; tuttavia un problema abbastanza grave rimane: sul binario K va a toccare contro i motori degli scambi se questi sono all'esterno della curva (questo problema lo ha anche la PA1 della Märklin, ma non è tanto grave perché la parte anteriore di questa macchina è mobile e quindi la loco riesce a procedere). Anche la parte centrale della locomotiva è molto bassa ed a me va a toccare (bloccando la macchina) su di una scambio posto in un cambio di pendenza. Quindi se l'impianto è fatto bene la SD70 va bene altrimenti crea problemi. La GS-4 come già detto va solamente su curve dal raggio 3 in poi, scambi solo slanciati e binari perfettamente posati, insomma un po' delicatina per un plastico casalingo. Nessuna delle tre riconosce le tratte di frenatura della Märklin e di conseguenza non si fermano ai semafori se non sul tratto senza tensione. Ho chiesto ad un centro che fa assistenza alla MTH in Germania (vendono anche ruote con profilo europeo per molte locomotive USA) e mi hanno detto che non ce nulla da fare non essendo possibile nessuna programmazione dei decoder 3E+. |
Riccardo Bastianelli |
Posted - 03 September 2013 : 21:58:49 Scusa Enrico, forse te l'ho già chiesto... le loco MTH hanno le ruote con bordini USA o europei ? PS le auto di epoca III sul tuo plastico ora non vanno più bene con queste nuove loco
Riccardo |
Enrico Ferrari |
Posted - 30 August 2013 : 21:32:57 Problema risolto: risistemati pattino ed assi ed inoltre limati i vomeri anteriore e posteriore troppo vicini ai binari, sugli scambi si incastravano nei denti della terza rotaia Märklin. Ora la locomotiva va bene anche sul raggio R1; unico problema rimane l'altezza della macchina, se avete un cambio di pendenza su di uno scambio (cosa veramente da evitare, ma quando ho costruito il plastico non lo sapevo ) la locomotiva va letteralmente a spanciare e si incastra.
Qualche foto ( cliccare sopra per aprire foto in alta risoluzione)
Appena possibile farò un video della SD70 e della GP35 assieme per illustrare il funzionamento di luci e suoni. Ciao |
|
|