La linea originaria da e per Sanremo transitava in località Capo Nero seguendo l’andamento costiero e attraversando una galleria lunga 667,75 metri.
A causa della natura del terreno soggetto a frane (problema condiviso con altre gallerie che subirono notevoli danni per lo stesso motivo), la linea venne dismessa negli anni ‘20 e spostata a monte con una nuova galleria più lunga e più sicura che tagliava diagonalmente il Capo.
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- Foto da: Google Earth -
- Portale a ponente della linea originaria che seguiva l’andamento costiero -
- Foto da: Google Earth -
- Portale a levante -
- Foto da: Google Earth -
La nuova galleria che tagliava Capo Nero lunga 1.750 metri (oggi pedonale e ciclabile) venne realizzata con sagoma a 2 binari ma sempre utilizzata con un solo binario.
- Portale a ponente della nuova galleria con ingresso curvilineo -
- Foto da: Google Earth -
- Anche il portale a levante con ingresso curvilineo -
- Foto da: levantestructurae.net -
- L’ex tracciato lato levante con l’innesto nella nuova galleria -
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- Foto da: Google Earth -
- La linea verso Sanremo -
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- Foto da: Google Earth -
- Interno verso Ospedaletti -
- La galleria è suddivisa in 4 corsie: la corsia a sinistra è riservata ai pedoni, poi quella dei ciclisti provenienti da Ospedaletti, quella dei ciclisti provenienti da Sanremo e a destra la corsia per i podisti -
- Foto da: bellitaliainbici.it -
- E’ stato conservato il segnale di protezione della stazione di Ospedaletti -
- Foto Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -
- Foto Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -
- L’ex tracciato lato ponente con l’innesto nella nuova galleria -
- Galleria “Dofou” sulla linea litoranea abbandonata in prossimità della vecchia stazione di Celle Ligure - (Capo Aspera separa Celle Ligure da Varazze)
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- Foto da: Google Earth -
- Il portale lato Celle Ligure nel 1972 -
- Foto da: A. Ferracuti / da: ferrovieabbandonate.it -
- Oggi e ieri al tempo della trazione trifase - - La vecchia linea ferroviaria litoranea in uscita da Savona verso Genova -
- Poco distante dalla galleria "Valloria" di fronte è ancora visibile il portale della galleria "Frati" (273 m) - (Sullo sfondo la galleria stradale "Valloria")
- Foto da Google Earth -
- E.333 trifase con treno passeggeri in prossimità della galleria "Frati" -
- Foto Peter Willen / da: “Storia dell’elettrificazione e dei locomotori trifasi F.S. / Claudio Pedrazzini / Club Ferromodellistico Bresciano” -
- Dopo la galleria "Frati" la galleria "Valloria" e poi la galleria "Termine" di 260 m il cui portale è stato murato -
- Foto da Google Earth -
- E.551.122 al traino di un treno merci all'imbocco della galleria "Termine" che sbuca in prossimità del Rio Termine verso Albissola Marina -
- Foto Peter Willen / da: “Storia dell’elettrificazione e dei locomotori trifasi F.S. / Claudio Pedrazzini / Club Ferromodellistico Bresciano” -
- L'uscita della galleria "Termine" - con casello - in prossimità del Rio Termine verso Albissola Marina -
- Galleria Sant’Ampelio lunga 250 metri della linea litoranea a binario unico del 1872 abbandonata a seguito raddoppio -
(Galleria nel tratto Bordighera-Ospedaletti in prossimità di Bordighera ai tempi della trazione trifase)
- Foto da: ebay.it -
- Ai giorni nostri -
- A sinistra si intravvede il portale della nuova linea raddoppiata costruita accanto alla linea vecchia -
- Il raddoppio a Bordighera avvenne in due fasi: prima a ponente e successivamente a levante - - Raddoppio: Bordighera-Ventimiglia 5 giugno 1925 - - Raddoppio: Bordighera-Ospedaletti maggio 1955 -
- Elettrificazione trifase 3.600 V / Savona-Ventimiglia: 15 maggio 1931 - - Elettrificazione corrente continua 3.000 V / Savona-Ventimiglia: 8 ottobre 1967 -
- Foto da: Google Earth -
- I due portali accanto dalla parte opposta - (Verso Ospedaletti)
- Foto da: Google Earth -
- Dal satellite -
- Il Capo Sant’Ampelio è il punto più meridionale della Liguria -