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Nino Carbone

7076 Posts

Posted - 18 June 2022 :  14:02:24  Show Profile  Reply with Quote


- Le due gallerie di Capo Nero (Ospedaletti) -

La linea originaria da e per Sanremo transitava in località Capo Nero seguendo l’andamento costiero e attraversando
una galleria lunga 667,75 metri.

A causa della natura del terreno soggetto a frane (problema condiviso con altre gallerie che subirono notevoli danni
per lo stesso motivo), la linea venne dismessa negli anni ‘20 e spostata a monte con una nuova galleria più lunga
e più sicura che tagliava diagonalmente il Capo.


Clic foto



- Foto da: Google Earth -



- Portale a ponente della linea originaria che seguiva l’andamento costiero -



- Foto da: Google Earth -



- Portale a levante -



- Foto da: Google Earth -



La nuova galleria che tagliava Capo Nero lunga 1.750 metri (oggi pedonale e ciclabile) venne realizzata con sagoma a 2 binari
ma sempre utilizzata con un solo binario.

- Portale a ponente della nuova galleria con ingresso curvilineo -




- Foto da: Google Earth -

- Anche il portale a levante con ingresso curvilineo -



- Foto da: levantestructurae.net -

- L’ex tracciato lato levante con l’innesto nella nuova galleria -

Clic foto



- Foto da: Google Earth -

- La linea verso Sanremo -

Clic foto



- Foto da: Google Earth -



- Interno verso Ospedaletti -

- La galleria è suddivisa in 4 corsie: la corsia a sinistra è riservata ai pedoni, poi quella dei ciclisti provenienti da Ospedaletti,
quella dei ciclisti provenienti da Sanremo e a destra la corsia per i podisti -




- Foto da: bellitaliainbici.it -

- E’ stato conservato il segnale di protezione della stazione di Ospedaletti -



- Foto Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -



- Foto Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -



- L’ex tracciato lato ponente con l’innesto nella nuova galleria -

Clic foto



- Foto da: Google Earth -



- La zona dalla ex stazione ai giorni nostri -



- Foto da: riviera24.it -


- Nino -
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Nino Carbone

7076 Posts

Posted - 16 March 2024 :  13:18:48  Show Profile  Reply with Quote


- La linea al tempo della trazione trifase in prossimità della stazione di Porto Maurizio -
(Sullo sfondo la città vecchia)



- Foto da: ferrovie.it -





- Foto da: ferrovie.it -



- La linea a Borgo Prino -
(Dalla parte opposta la città vecchia)



- Foto da: ferrovie.it -



- Foto Collezione Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -



- Ai giorni nostri -



- Foto da: Google Hearth -



- Foto da: Google Hearth -


- Nino -
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Nino Carbone

7076 Posts

Posted - 13 April 2024 :  10:31:27  Show Profile  Reply with Quote


- Galleria "Chiariventi" lunga 953,58 metri tra le stazioni di Spotorno e Noli sulla vecchia linea litoranea abbandonata -

Clic foto



- Foto Google Earth -



- Portale lato Spotorno con casello -



- Foto Google Earth -



- Portale lato Noli -



- Foto Google Earth -

- La galleria sbucava in prossimità della vecchia stazione di Noli -
- Link correlato Noli: https://it.wikipedia.org/wiki/Noli -

Clic foto



- Foto Collezione Giorgio Stagni / da: stagniweb.it -


- Link correlato Spotorno: https://it.wikipedia.org/wiki/Spotorno -


- Nino -
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Nino Carbone

7076 Posts

Posted - 01 October 2024 :  13:39:29  Show Profile  Reply with Quote


- Galleria “Dofou” sulla linea litoranea abbandonata in prossimità della vecchia stazione di Celle Ligure -
(Capo Aspera separa Celle Ligure da Varazze)

Clic foto



- Foto da: Google Earth -



- Il portale lato Celle Ligure nel 1972 -



- Foto da: A. Ferracuti / da: ferrovieabbandonate.it -



- Ai giorni nostri -



- Foto da: Google Earth -



- Foto da: Google Earth -



- Il portale lato Varazze ai giorni nostri -



- Foto da: Google Earth -


- Nino -
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Nino Carbone

7076 Posts

Posted - 03 November 2024 :  15:12:32  Show Profile  Reply with Quote

- Oggi e ieri al tempo della trazione trifase -

- La vecchia linea ferroviaria litoranea in uscita da Savona verso Genova -

- Poco distante dalla galleria "Valloria" di fronte è ancora visibile il portale della galleria "Frati" (273 m) -
(Sullo sfondo la galleria stradale "Valloria")



- Foto da Google Earth -

- E.333 trifase con treno passeggeri in prossimità della galleria "Frati" -



- Foto Peter Willen / da: “Storia dell’elettrificazione e dei locomotori trifasi F.S. / Claudio Pedrazzini / Club Ferromodellistico Bresciano” -



- Dopo la galleria "Frati" la galleria "Valloria" e poi la galleria "Termine" di 260 m il cui portale è stato murato -



- Foto da Google Earth -

- E.551.122 al traino di un treno merci all'imbocco della galleria "Termine" che sbuca in prossimità del Rio Termine
verso Albissola Marina -




- Foto Peter Willen / da: “Storia dell’elettrificazione e dei locomotori trifasi F.S. / Claudio Pedrazzini / Club Ferromodellistico Bresciano” -



- L'uscita della galleria "Termine" - con casello - in prossimità del Rio Termine verso Albissola Marina -



- Foto da Google Earth -


- Nino -
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Nino Carbone

7076 Posts

Posted - 15 December 2024 :  13:14:27  Show Profile  Reply with Quote


- Galleria Sant’Ampelio lunga 250 metri della linea litoranea a binario unico del 1872 abbandonata a seguito raddoppio -

(Galleria nel tratto Bordighera-Ospedaletti in prossimità di Bordighera ai tempi della trazione trifase)



- Foto da: ebay.it -



- Ai giorni nostri -

- A sinistra si intravvede il portale della nuova linea raddoppiata costruita accanto alla linea vecchia -

- Il raddoppio a Bordighera avvenne in due fasi: prima a ponente e successivamente a levante -
- Raddoppio: Bordighera-Ventimiglia 5 giugno 1925 -
- Raddoppio: Bordighera-Ospedaletti maggio 1955 -

- Elettrificazione trifase 3.600 V / Savona-Ventimiglia: 15 maggio 1931 -
- Elettrificazione corrente continua 3.000 V / Savona-Ventimiglia: 8 ottobre 1967 -




- Foto da: Google Earth -



- I due portali accanto dalla parte opposta -
(Verso Ospedaletti)




- Foto da: Google Earth -



- Dal satellite -

- Il Capo Sant’Ampelio è il punto più meridionale della Liguria -

Clic foto



- Foto da: Google Earth -


- Nino -
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Nino Carbone

7076 Posts

Posted - 28 December 2024 :  14:39:20  Show Profile  Reply with Quote


- Da Varigotti a Noli sulla ex litoranea a binario unico passando dal Malpasso -

- Varigotti (SV) -



- Foto da: picclick.it -



- La linea a binario unico proveniente dalla stazione verso la galleria “Varigotti” lunga 60 metri -



- Foto da: facebook.com -



- Galleria ferroviaria al tempo della trazione trifase -



- Foto da: facebook.com -



- La galleria lato Varigotti -



- Foto M.Santiago / da: ferrovieabbandonate.it -



- La galleria lato Malpasso -



- Foto da: img1.fotoalbum.virgilio.it -



- Il treno rapido “Cycnus” Ventimiglia-Milano con la E.444.082 in uscita dalla galleria “Varigotti” verso Noli il 1 ottobre 1975 -



- Foto Gianfranco Ferro / da: I 120 anni della linea Savona-Ventimiglia / Franco Dell’Amico / Franco Rebagliati / Dopolavoro Ferroviario Savona -



- Serie di gallerie scavate nella roccia e gallerie paramassi costruite dopo l’incidente ferroviario avvenuto nel 1949 -



- Foto da: ferrovie.it -



- Treno in direzione Noli -



- Foto Collezione Crist / da: stagniweb.it -



- E.431.015 con il treno fotografico nel giugno 1954 -



- Foto FS / da: stagniweb.it -



- Panoramica -

Clic foto



- Foto da: itrearchibedandbreakfast.it -



- Il casello prima della galleria “Porto Varigotti” -



- Foto da Google Earth -



- La galleria “Porto Varigotti” lunga 59 m / La successiva galleria artificiale collegata lunga 77 m -

- Primo tratto galleria originaria -



- Foto da Google Earth -



- Secondo tratto paramassi -



- Foto da Google Earth -



- Il portale est della galleria "Porto Varigotti" -



- Foto da Google Earth -



- E.431.015 con il treno fotografico nel giugno 1954 -



- Foto FS / da: stagniweb.it -



- Sul promontorio la Torre Saracena e l'omonima baia -



- Foto FS / da: stagniweb.it -



- L’interno verso ponente -



- Foto M.Santiago / da: ferrovieabbandonate.it -



- Tratto in rilevato tra le due gallerie -



- Foto da Google Earth -



- Le rocce a strapiombo sulla linea -



- Foto da Google Earth -



- L’ingresso ovest della galleria paramassi "Malpasso" -



- Foto da Google Earth -



- La protezione lunga 127 metri -



- Foto da Google Earth -



- L’unione tra la galleria artificiale (127 m) e quella originaria (80 m) -
(Lunghezza totale 207 metri)



- Foto M.Santiago / da: ferrovieabbandonate.it -



- Il portale est della galleria "Malpasso" -



- Foto da Google Earth -





- Foto M.Santiago / da: ferrovieabbandonate.it -



- I due portali ravvicinati -
(Galleria “Malpasso” e galleria “Est”)



- Foto da Google Earth -



- Portale ovest della galleria “Est” -



- Foto M.Santiago / da: ferrovieabbandonate.it -





- Foto da Google Earth -



- Il portale est della galleria “Est” sommerso dalla vegetazione -



- Foto da Google Earth -



- L’ingresso a Malpasso della galleria che sbucava a Noli franata nel tempo -



- Foto da Google Earth -



- Dal satellite -

Clic foto



- Foto da Google Earth -



- La linea in uscita a Noli -
(La galleria “Noli” era lunga 871 metri)



- Foto da: ferrovie.it -



- Il portale a Noli ai giorni nostri -



- Foto da Google Earth -


- Nino -
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