Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli di altre marche
 Conversione Rivarossi D753
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 28 December 2010 :  22:10:56  Show Profile  Reply with Quote
http://www.marklinfan.com/f/photo_album_view.asp?cname=Main+Album&mid=4&cid=173&page=1&pic=753RTCNOTTE.jpg

Io mi sono messo a fare delle modifiche, ad una loco RR la 753 "occhialona" delle RTC, per poi mettermi seduto a guardarla girare in notturna, sorseggiando un buon caffè. Peccato che il plastico non è studiato per le riprese notturne, dovrò riparare all'errore fatto. Ottimo l'effetto delle luci al buio, bellissimo l'effetto sul piano del ferro, sembra vero, spero che vi piaccia il modello, gira bene senza esitazioni. Maurizio

Maurizio

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 28 December 2010 :  23:38:16  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Bravo Maurizio, che pattino hai usato?
Il montaggio è stabile?



Ho la versione Nord Cargo già con decoder loksound multiprotocollo (colpa di Mario che ne aveva una al raduno "coccodrilli in giardino") che volevo dotare di gancio conduttore perchè sembrava impossibile mettere il pattino.


Alberto
Go to Top of Page

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 29 December 2010 :  00:08:52  Show Profile  Reply with Quote
Per il pattino ho usato un modello Roco, non trovo il codice del medesimo, ma ho eliminato la basetta di plastica della base; poi ho aperto il pattino, tirando le parti di plastica esterne al metallo. Così facendo si ottiene un pattino molto più fine e meno ingombrante sotto la locomotiva. Praticando dei fori con una punta da 5 decimi, ho aperto le 4 feritorie, per inserire la molla sul carter del carrello, così facendo si riesce a fermare il pattino in modo stabile. Avevo provato con un pattino Maerklin, ma avendo uno spessore maggiore, è praticamente impossibile evitare derragliamenti sugli scambi. Il problema maggiore è l'apertura del modello, in quanto il mantello è molto stretto ed aderenta alla cassa, quì ho usato una figurina plastificata di mio figlio e due carte di credito vecchie, per riuscire senza fare danno. Prima di rimontare il carter, consiglio di stringere le ruote a 14,2mm per un funzionamento migliore, in quanto lo scartamento della CC è troppo largo per gli scambi nostri, basta un calibro e un martellino per dare dei colpi leggeri per stringere le ruote. Il modello è ben fatto, c'è la sede per il decoder già pronta all'uso, basta solo saldare il filo al pattino e collegarlo al rosso sulla scheda, poi ho collegato tutte e due le fiancate delle ruote per una massa migliore.
Quando si richiude la loco, consiglio di controllare le linguette per il terzo faro, con l'apertura si piegano troppo e non fanno più contatto con la scheda, basta alzarle un poco e tutto si risolve.
Comunque la proveremo a Seriate, non ho ancora deciso se cambiare decoder e montare i ganci digitali o lasciarla così. Risolto il problema dell'altezza del pattino, smontando le parti laterali di plastica, sono riuscito a fare un lavoro che pensavo impossibile, a volte un consiglio è comodo, ringrazio i Rastelli per la dritta, in 3 minuti ho risolto un problema che vincolava il modello a carri o tagli estremi al carter per fissare il pattino.


http://www.marklinfan.com/f/photo_album_view.asp?cname=Main+Album&mid=4&cid=173&page=1&pic=753RTCpattinoroco.JPG
Maurizio

Maurizio
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1727 Posts

Posted - 29 December 2010 :  00:24:06  Show Profile  Reply with Quote
Maurizio
com'è il comportamento sugli scambi ?
punto dolente di tante modifiche

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 29 December 2010 :  10:37:19  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Bravo Maurizio.
Mi sembrava impossibile farci stare il pattino e invece ci stà.
Sulla mia il vomere tocca nei punti di contatto degli scambi K

ciao

Mario

Mario
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11437 Posts

Posted - 29 December 2010 :  11:59:50  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
In questa livrea mi piace molto, mi procurerò il pattino Roco.


Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 29 December 2010 :  15:55:16  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Una alternativa potrebbe essere il Brawa-Silencio articolo n° 2225.
Ultimamente io uso questo modello per le mie trasformazioni, anche perché nella confezione è compresa la vite di fissaggio da 2 mm, che non è poi così facile da trovare in una ferramenta.

Enrico
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1727 Posts

Posted - 29 December 2010 :  19:00:48  Show Profile  Reply with Quote
Oh bravo Enrico
stavo cercando proprio il codice del pattino Brawa
tu dove lo comperi ?

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 29 December 2010 :  21:03:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Luca Peloso

Maurizio
com'è il comportamento sugli scambi ?
punto dolente di tante modifiche


Luca, sugli scambi non ho avuto dei problemi con questo pattino , comunque, su uno slanciato sento che picchia, ma senza capire dove, non è l'unica loco che lo fà, essendo in posizione scomoda non riesco a vedere bene cosa succede, ma penso sia il vomere che tocca sui dentini.
@ Mario, come spazio non è gran chè, ma avendo eliminato la plastica sia dalla molla, che dal pattino è sufficente per passare senza complicazioni di sorta, almeno sul binario C, sul k non ho la possibilità di provare.
@ Enrico, non conosco il pattino Brawa, quindi spero di poterlo vedere dal vivo, per altre trasformazioni future,in questo caso la vite sarebbe solo un problema, non lasciando risalire la molla e pattino, a pacco sotto il carter, creerebbe solo deragliamenti del modello.
@ Alberto, la tua livrea è bellissima e ben riuscita, ma io non ho resistito al quasi completamento della RTC Company, mi manca solo la 189, poi posso essere completo con i modelli italiani.
Maurizio

Maurizio
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 31 December 2010 :  22:28:46  Show Profile  Reply with Quote
Bravo Maurizio!!!, complimenti per l'acquisto e la conversione, ottimo lavoro!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 24 January 2011 :  17:52:15  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Non ho resistito ed ho preso anch'io una 753, questa volta nella livrea Linea.
Con un pattino Brawa Silencio va benone, ma indovina un po' picchia (leggermente) anche questa in uno scambio slanciato, ovviamente quello nella posizione più lontana e difficilmente raggiungibile!!!
La foto non è un granché.



Enrico
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06