Author |
Topic |
|
Fulvio Quattroccolo
Italy
12 Posts |
Posted - 08 January 2011 : 18:55:59
|
Ciao! Come ho già scritto in un post su un altro argomento (treni intermodali) secondo me il modello del carro tasca prodotto da Maerklin è il miglior T1 in circolazione. Vi propongo una semplice elaborazione per rendere i carri della HUPAC più simili agli originali. I carri a tasca più vecchi, del tipo UIC T1a da 16,44 metri, di proprietà della HUPAC sono stati declassati a semplici portacontainers [codifica solo C], e la tasca è stata resa inagibile con una barra di ferro a sezione circolare di 10 cm. posta di traverso e saldata alle fiancate; inoltre sono stati eliminati la selletta e tutta la cremagliera di posizionamento compreso il volantino esterno. In alcuni casi sono stati smontati anche la passerella di testata con i relativi scalini e il parapetto, e rimosse le zeppe di arresto delle ruote nella tasca. Il cavalletto di appoggio per le casse mobili, in origine abbattibile a fondo carro con una leva esterna, con il downgrading è stato reso fisso in posizione verticale.
La mia elaborazione:
operazioni eseguite: - eliminazione della selletta di appoggio per i rimorchi, e del volantino di manovra relativo - inserimento della barra trasversale di occlusione della tasca, colorata in giallo - montaggio in posizione fissa e corretta delle caviglie estreme per l'alloggiamento di containers da 40 o 45 piedi - colorazione in giallo di parti delle caviglie ribaltabili, come al vero - eliminazione con vernice grigia delle iscrizioni non compatibili - riproduzione delle tracce di esercizio (invecchiamento/sporcatura) con applicazione di uno schiarente - inserimento del cavalletto di appoggio casse mobili a fondo tasca (prelevato da un modello Roco)
Tutti i dettagli e foto del carro vero su: http://www.intermodale24-rail.net/speciali/TASCA_T1_T2_T3.html
Buon divertimento, Fulvio |
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 08 January 2011 : 20:34:38
|
Complimenti Fulvio! ottima trasformazione. Anche io sono appassionato di intermodali e Ro-la, credo che entrambe le tipologie di convoglio siano quelle che appagano più l'occhio. Grazie per la "dritta", per ora non credo di volerne trasformare nessuno dei miei Hupac, ma l'idea è ottima! |
Ciao! Carlo |
|
|
|
Topic |
|
|
|