Author |
Topic |
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 21 January 2011 : 12:50:18
|
Un progetto notevole Enrico, così ad occhio siamo sui 6-7 metri di lunghezza, giusto? La galleria sulla linea secondaria fa pensare ad un collegamento futuro con i moduli di Piero? Potrebbe essere interessante lasciare anche l'opportunita di uscire dalla stazione con un binario che potrebbe fornire anche un futuro scalo merci, penso a Birolini. |
Marino |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 21 January 2011 : 13:09:13
|
Mi pare una buona sintesi tra realismo, variante di tracciato e possibilità di trasporto e montaggio. Non dimentichiamoci che va montata e smontata e c'è la catenaria. A me piace, il fondale può seguire agevolmente quel raggio di curvatura. Come ulteriore possibiltà si potrebbe arretrare la stazione e unire i tronchini per fare il binario 1. Poi però bisognerebbe spostare il 3 vicino al 4 e spostare il 5. In modo da far spazio per due pensiline tra il 2/3 e il 4/5. Ma va benissimo anche così. L'idea di Marino è buona, forse al posto del 24912 sul binario 5 a sinistra, si potrebbe mettere uno scambio e un binario morto che continua sul modulo di sinistra. Lasciando smontabile il respingente si potrebbe poi collegare a un modulo già predisposto, se presente. |
Alberto |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 21 January 2011 : 14:13:04
|
complimenti Enrico, molto bello considerando poi la lunghezza visto che sono a digiuno in questo caso le testate che saranno utilizzate sono sempre le stesse?
Alberto |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 21 January 2011 : 14:31:58
|
Bello Bello ! complimenti per il progetto, anche a me piace molto. Quale è lo spazio utile di binario per ciascuna linea? Ho provato a calcolare la lunghezza ma non sono certo Inoltre in un futuro la stazione potrebbe essere allungata creando nuovi moduli tra il primo ed il secondo ed il quarto e l'ultimo
Dopo tante discussioni mi sono perso ... l'ambientazione rimane tedesca? |
Luca (avana) |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 21 January 2011 : 20:22:14
|
Rispondo nell'ordine alle varie domande. La lunghezza totale sfiora i 7 metri e 30 cm, i due moduli di estremità sono da 144 così come anche il centrale, mentre i due moduli con gli scambi misurano uno (sx) circa 165 e l'altro (dx) anche lui circa 145 cm. Certo la galleria è pensata per collegarsi al modulo di Piero, sempre se riusciremo ad oltrepassare il fondale!! Anch'io avevo pensato di arretrare la stazione (edificio), ma c'è appunto il problema delle pensiline e per aumentare la distanza tra i binari bisogna giocoforza allungare il tutto. Per una ulteriore uscita futura io avevo pensato al tronchino di sinistra sul primo binario, ma se l'uscita è meglio averla sul davanti, si può fare benissimo come dice Alberto. Per le testate dei due moduli laterali pensavo di usare quelle standard, quelle tra modulo centrale e gruppi scambi saranno ovviamente disegnate ad hoc. Così con il modulo centrale da 144 cm la lunghezza utile per convogli in sosta è di 2 m o poco più. Allungare al centro non è difficile, però aumenta il disassamento tra entrata ed uscita, già così l'uscita è arretrata di circa mezzo metro rispetto l'entrata. L'ambientazione?? Parliamone!
Ciao |
Enrico |
|
|
Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 21 January 2011 : 21:27:06
|
Cavoli, non male come stazione, mi sembra abbastanza lunga e originale, complimenti!!!!!!!! Per l'ambientazione, si potrebbe, pensare a dei fabbricati a tasselli: ovvero la possibilità di cambiare l'edificio, per cambiare l'area geografica della scena Il problema è la catenaria, ma potrebbe essere resa neutra, vernicando i pali in grigio-argento, come penso di fare sui miei moduli; è solo un'idea da valutare se fattibile, ma conoscendo Enrico è facile che ci pensi già, Maurizio |
Maurizio |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 21 January 2011 : 23:53:43
|
Avendo Marino in progetto una stazione svizzera ed i Rastelli un porto italiano, pensavo ovvio che quella di Enrico fosse tedesca/austriaca, nel senso che potesse avere funzione di stazione tedesca passante in paesaggio di pianura, oppure usata anche come stazione di confine austro-tedesco. Molto bene, Enrico! |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 22 January 2011 : 00:49:02
|
Serve una stazione tedesca, ad oggi c'è solo la mia fermata in linea prima della galleria. Il disassamento non è un problema, la curva di ritorno sinistra avrà un rettilineo in più per compensare la differenza. Fare la stazione più lunga se è possibile andrebbe meglio, ma mi rendo conto dell'impegno già gravoso, vedi tu Enrico. |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 28 January 2011 : 00:08:01
|
Ieri ho parlato con Enrico delle due linee in uscita dalla stazione per risolvere alcuni dubbi. Abbiamo concluso che la linea che parte dal binario 1, diretta alla stazione di Piero posta a livello più basso, uscirà a fondo modulo parallela alla linea di fondo, in modo da sfruttare lo spazio di 5 cm. che c'è tra fondale e bordo modulo per scendere gradualmente su una mensola apposita fino a consentire ai treni di passare sotto al fondale. Da li si vedrà poi come procedere. Il tronchino di sinistra del binario 5 avrà il piano binari alla stessa quota di quelli di corsa fino a circa 5 cm dalla testata di sinistra. In quel punto la scenografia verrà raccordata alla testata. La lunghezza dei binari sarà calcolata per arrivare a bordo testata con un 24188. Questo binario sarà poi sostituito da un tronchino con respingente. Quando ci sarà qualcuno interessato a collegarsi a questa uscita dovrà predisporre sul suo modulo la stessa configurazione. In questo modo i due impianti sono indipendenti. Per collegarli basterà togliere i tronchini e inserire due pezzi 24188 eventualmente forniti di un muretto di contenimento sagomato. Qualche cespuglio coprirà la giunzione. |
Alberto |
|
|
Topic |
|