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 Richiesta per pulizia vecchie loco bloccate
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Alessandro Largo

Italy
4 Posts

Posted - 21 March 2011 :  09:06:49  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli!

laralex77
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Daniele Valentini

Italy
17 Posts

Posted - 13 March 2014 :  07:28:30  Show Profile  Visit Daniele Valentini's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti, sono anche io nuovo e mi sto avvicinando adesso a questo fantastico mondo.
Anche io ho recuperato un po' di materiale Marklin, per questo volevo sapere se quesi utili consigli valgono anche per la scala Z.
Grazie
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Alberto Pedrini

Italy
11499 Posts

Posted - 13 March 2014 :  08:00:51  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Daniele,
il sistema di alimentazione in Z avviene su due rotaie, alcuni aspetti vanno gestititi in modo diverso.
Per le loco bloccate i ragionamenti vanno ridotti in scala e quindi ci vuole molta più attenzione.

L'esperto del gruppo è Raffaele:
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1139

Alberto
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Raffaele Picollo

Italy
1087 Posts

Posted - 13 March 2014 :  15:53:33  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
Ciao Daniele
mi fa piacere sapere che sei un appassionato della scala Z.
Potresti raccontare un po' di te e della tua passione nell'area http://www.marklinfan.com/f/forum.asp?FORUM_ID=87! Sono curioso di sapere che tipo di materiale hai, se hai un plastico, ecc.

Per quanto riguarda invece il discorso di loco bloccate, bisogna vedere quale sia la natura del problema, se meccanica o elettrica.

Normalmente, se una loco non gira da un po' di anni, succede che l'olio tenda a "grippare" il rotore. Si, proprio l'olio Märklin, quello di colore giallo scuro nel flaconcino trasparente (che si usa tranquillamente nelle scale maggiori), col tempo blocca i motorini della scala Z.

A volte basta una goccia di olio "nuovo" e qualche piccola spintarella facendo girare manualmente il rotore (io utilizzo uno stuzzicadenti) ed il gioco è fatto.

Altre volte basta spruzzare del puliscicontatti secco, subito seguito da una goccia (non di più) di olio sull'alberino (non sui contatti di rame).

Occhio che la stessa cosa succede anche a tutti gli ingranaggi della trasmissione, per cui bisogna smontare i carrelli, pulire bene le ruote dentate, oliare (senza esagerare) e rimontare. L'importante è osservare che il motore non sforzi.

Talvolta invece il problema è elettrico, ed allora te ne accorgi perchè la loco tende a fare scintille tra ruota e rotaia, il motore scalda e non gira o gira a potenza ridotta e vuole dire che bisogna pulire il collettore (ovvero dove poggiano le spazzoline), in quanto c'è carbone tra le lamelle.
In questo caso si usa il puliscicontatti secco e, nei casi più gravi, si passa un bisturi nella fessura tra una lamella e l'altra del collettore (attenzione a non fare danni).

Comunque, se hai dei dubbi, chiedimi pure: magari con l'aiuto di una foto ti posso dire come procedere.

Al di là di tutto, comunque, sono contento che tu sia arrivato fino a noi e che la tua presenza possa contribuire a rimpolpare la presenza di zetisti nel nostro gruppo.

A presto


Raf
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Daniele Valentini

Italy
17 Posts

Posted - 05 April 2014 :  12:18:03  Show Profile  Visit Daniele Valentini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Raffaele, ho sostituito le spazzole (acquistate in olanda) alla mia 8875, ma non ho risolto i suoi problemi.
Ho anche seguito tutte le indicazioni segnalatemi qui sul forum, prima di rimontarla.
Ora dando corrente alla motrice il motore gira e non gira, la cosa strana è che ha contatto con gli altri ingranaggi molte volte rimane fermo (come se non avesse la forza necessaria) non sempre.
Cosa ancora piu strana è che se "gli do gas", in un senso di marcia accende regolarmente la lampadina nella direzione in cui dovrebbe andare, se inverto il senso, si accendono entrambre!
dove può essere il problema? è proprio da buttare?
Grazie in anticipo
Daniele
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