Anche io propendo più per il secondo...comunque, per quanto riguarda dimensioni e forma, proprio al vero mi sono inspirato...e più precisamente al Kammereck tunnel ed altri sulla linea che corre di fianco al Reno, in Germania.
Come si può vedere la linea aerea c'entra per intero, senza riduzioni di altezza. Come si può vedere da questa foto del plastico "Rheinmodellbhan" dove questa galleria è stata riprodotta, il portale è alto 2 volte un treno:
Sicuramente una volta che il portale sarà integrato con il paesaggio risulterà meno grande.
Insisto: anche se hai beccato questa foto - e quindi non si puo' dire che sia inesistente - sfido chiunque a trovarne un'altra analoga; non ho mai visto gallerie cosi' alte e cosi' larghe. Se a te piace sei ovviamente libero di fare cosi', ama se vuoi anche la nostra idea, ne hai avute ........... a sufficienza. O no?
Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
Insisto: anche se hai beccato questa foto - e quindi non si puo' dire che sia inesistente - sfido chiunque a trovarne un'altra analoga; non ho mai visto gallerie cosi' alte e cosi' larghe. Se a te piace sei ovviamente libero di fare cosi', ama se vuoi anche la nostra idea, ne hai avute ........... a sufficienza. O no?
Beh, non è che ho beccato questa foto solo per giustificare il fatto del portale da me realizzato...anzi...ho segnalato il sito del plastico "Rheinmodellbhan" a Roberto almeno 3 settimane fà, in quanto si cercava ispirazione per le nuove curve...guardando quei portali abbiamo deciso di realizzarli con il palo interno e quindi così ieri l'ho realizzato. E poi, per citare Gigi Proietti...a noi ce piace!!!
Comunque, di tunnel alti ce ne sono parecchi, per chi vuole approfondire segnalo questi siti (che mi sono stati segnalati dal buon Sergio Barale):
Prossimo passo sarà realizzare il muro di contenimento di sinistra che nasconderà un pò il portale a chi guarda il modulo di fronte, poi farò la strada che passa sopra la galleria ed infine si comincerà con i rilievi.
Un piccolo aggiornamento: ho finito i muri laterali di contenimento ed ho abbozzato un tratto di linea aerea "per vedere l'effetto che fà"...questo fine settimana, se ci riesco, comincio i rilievi.
Mi piace, è un portale di ampio respiro, viste le dimensioni servirà un buon lavoro di finitura interna per mascherare gli ingressi di luce posteriori e renderlo realistico. Tienici aggiornati sui progressi.