Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Linee
 La Ferrovia del Semmering
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 17 June 2011 :  00:14:06  Show Profile  Reply with Quote


Intreccio particolarmente interessante.

Un convoglio proveniente dalla galleria di sinistra ha praticamente tutte le combinazioni a disposizione
per accedere a qualsiasi binario della stazione.

Questo nella realtà come in un plastico offre indubbiamente molte varietà di circolazione.

All'uscita della galleria, minuto 1.44, c'è la stazione di Semmering.

- http://www.youtube.com/watch?v=11zELzoR3s4&feature=related -

La circolazione in Austria è sia a destra che a sinistra, sul Semmering è a sinistra come in Italia.


- Nino -
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 15 December 2011 :  18:26:13  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Un filmato girato nella Stazione di Semmering nel 2003/2004

http://youtu.be/JpLqIE8JTQ4

Alberto
Go to Top of Page

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 01 April 2012 :  13:07:47  Show Profile  Reply with Quote

- BR 95 ÖBB -

Nel 1920 le BBÖ commissionarono 20 locomotive-tender per svolgere servizio sulle "ripide" del Selzthal, del Knittelfeld
e della Tauernbahn.

Vennero classificate BR 82 (01-20) ed entrarono in servizio nel 1922 anche sulla lineadel Semmering principalmente
in doppia trazione per treni merci pesanti.

Altre 4 locomotive vennero consegnate nel 1928 (21-24).

Con l'annessione dell'Austria al Reich Tedesco furono riclassificateBR 95 101-124 e questa numerazione fu mantenuta
anche dalle successive ÖBB.

Queste locomotive operarono sul Semmering fino al 1959, anno di elettrificazione della linea.

La BR 95 112 è esposta nella stazione di Payerbach-Reichenau.



- Dati tecnici -

- Anno: 1922/1928 -
- Rodiggio: 1'E1' h2 -
- Lunghezza: 13.500 mm. -
- Velocità massima: 60 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.298 mm. -
- Diametro ruote bissel anteriore: 870 mm. -
- Diametro ruote bissel posteriore: 870 mm. -
- Diametro cilindri: 590 mm. -
- Corsa: 632 mm. -
- Griglia: 3.42 mt2 -
- Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 -
- Peso di servizio: 95 ton. -
- Peso aderente: 72 ton. -

- Unità costruite: 24 -

- Numerazione BBÖ: BR 82 01 / 24 -
- Numerazione ÖBB: BR 95 101 / 124 -






- Foto Herbert Ortner / da: de.wikipedia.org -


- Nino -

Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 08 December 2012 :  10:35:16  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote

Argomento correlato: la locomotiva FS Gr.653 ex SB109 austriaca:

http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2185#17738

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 08 December 2012 :  22:16:20  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote

La Ferrovia del Semmering costituisce il primo tratto della linea che collegava Vienna a Trieste e al suo porto da cui si potevano raggiungere numerose destinazione.

Queste sono le rotte gestite dal Lloyd Austriaco riportate nel libro "Album del viaggiatore - Nuova illustrazione di Brindisi" stampato a Napoli nel 1869:




Piero

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 08 December 2012 :  23:26:26  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote

La sezione compagnie private è quella che fa meno "letture", lo scorso dicembre avevo proposto la scheda delle Taurus Adria, che oggi percorrono la linea del Semmering alla testa di pesanti convogli, per chi oltre al passato vuole dare uno sguardo all'odierno:

http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1488

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 09 December 2012 :  10:13:43  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote

Una delle immagini più belle dal sito ADRIA:


(foto HP Reschinger)

Un convoglio di carburante per aerei sul ponte "Kalten Rinne" al passo del Semmering. Alla testa due ES64U4, LTE logistic e ADRIA.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 09 December 2012 :  10:35:37  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote

Ancora sul ponte, ma più indietro nel tempo:



C'è un sito un po' difficile da navigare, ma una volta capito il meccanisco è spettacolare.
In archivio ci sono cartoline d'epoca, cliccandoci sopra appare una zona vista da satellite, ancora un clic e appaiono le immagini in grande,
mentre in alto a destra viene evidenziato sulla mappa il punto da cui è stata scattata la fotografia o preso spunto per il disegno.

La Topoteca di Breitenstein (i topi non c'entrano )

http://breitenstein.topothek.at/#ipp=200&p=1&searchterm=&t=1&sort=publish_date&sortdir=desc&r=1355045270911

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 18 March 2016 :  21:56:37  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote

Plastico o realtà?

https://youtu.be/APLxjbenDdw

Alberto
Go to Top of Page

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 12 December 2018 :  18:36:48  Show Profile  Reply with Quote


- Nostalgia a Mürzzuschlag / 10-06-2018: https://www.youtube.com/watch?v=4SnerlPaJ7Q -


- Nino -
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06