Author |
Topic |
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 17 June 2011 : 00:14:06
|
Intreccio particolarmente interessante.
Un convoglio proveniente dalla galleria di sinistra ha praticamente tutte le combinazioni a disposizione per accedere a qualsiasi binario della stazione.
Questo nella realtà come in un plastico offre indubbiamente molte varietà di circolazione.
All'uscita della galleria, minuto 1.44, c'è la stazione di Semmering.
- http://www.youtube.com/watch?v=11zELzoR3s4&feature=related -
La circolazione in Austria è sia a destra che a sinistra, sul Semmering è a sinistra come in Italia.
- Nino -
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 01 April 2012 : 13:07:47
|
- BR 95 ÖBB -
Nel 1920 le BBÖ commissionarono 20 locomotive-tender per svolgere servizio sulle "ripide" del Selzthal, del Knittelfeld e della Tauernbahn.
Vennero classificate BR 82 (01-20) ed entrarono in servizio nel 1922 anche sulla lineadel Semmering principalmente in doppia trazione per treni merci pesanti.
Altre 4 locomotive vennero consegnate nel 1928 (21-24).
Con l'annessione dell'Austria al Reich Tedesco furono riclassificateBR 95 101-124 e questa numerazione fu mantenuta anche dalle successive ÖBB.
Queste locomotive operarono sul Semmering fino al 1959, anno di elettrificazione della linea.
La BR 95 112 è esposta nella stazione di Payerbach-Reichenau.
- Dati tecnici -
- Anno: 1922/1928 - - Rodiggio: 1'E1' h2 - - Lunghezza: 13.500 mm. - - Velocità massima: 60 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.298 mm. - - Diametro ruote bissel anteriore: 870 mm. - - Diametro ruote bissel posteriore: 870 mm. - - Diametro cilindri: 590 mm. - - Corsa: 632 mm. - - Griglia: 3.42 mt2 - - Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 - - Peso di servizio: 95 ton. - - Peso aderente: 72 ton. -
- Unità costruite: 24 -
- Numerazione BBÖ: BR 82 01 / 24 - - Numerazione ÖBB: BR 95 101 / 124 -
- Foto Herbert Ortner / da: de.wikipedia.org -
- Nino -
|
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 08 December 2012 : 22:16:20
|
La Ferrovia del Semmering costituisce il primo tratto della linea che collegava Vienna a Trieste e al suo porto da cui si potevano raggiungere numerose destinazione.
Queste sono le rotte gestite dal Lloyd Austriaco riportate nel libro "Album del viaggiatore - Nuova illustrazione di Brindisi" stampato a Napoli nel 1869:
Piero |
Piero |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 08 December 2012 : 23:26:26
|
La sezione compagnie private è quella che fa meno "letture", lo scorso dicembre avevo proposto la scheda delle Taurus Adria, che oggi percorrono la linea del Semmering alla testa di pesanti convogli, per chi oltre al passato vuole dare uno sguardo all'odierno:
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1488 |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 09 December 2012 : 10:13:43
|
Una delle immagini più belle dal sito ADRIA:
(foto HP Reschinger)
Un convoglio di carburante per aerei sul ponte "Kalten Rinne" al passo del Semmering. Alla testa due ES64U4, LTE logistic e ADRIA. |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 09 December 2012 : 10:35:37
|
Ancora sul ponte, ma più indietro nel tempo:
C'è un sito un po' difficile da navigare, ma una volta capito il meccanisco è spettacolare. In archivio ci sono cartoline d'epoca, cliccandoci sopra appare una zona vista da satellite, ancora un clic e appaiono le immagini in grande, mentre in alto a destra viene evidenziato sulla mappa il punto da cui è stata scattata la fotografia o preso spunto per il disegno.
La Topoteca di Breitenstein (i topi non c'entrano )
http://breitenstein.topothek.at/#ipp=200&p=1&searchterm=&t=1&sort=publish_date&sortdir=desc&r=1355045270911 |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Nino Carbone
6994 Posts |
|
Topic |
|