- Orario estivo 1971 - Direttissimo AT469 "Freccia delle Dolomiti" Milano Centrale - Calalzo di Cadore
Nel 1971 la "Freccia delle Dolomiti" (Milano - Calalzo) era espletata da una coppia di automotrici Aln 990. Nei fine settimana, da Milano a Verona, la "Freccia delle Dolomiti" viaggiava accoppiata alla "Freccia Atesina" (Milano-Merano), espletata con un complesso Ale840+Le840
La stazione di Calalzo di Cadore era il capolinea della indimenticata "Ferrovia delle Dolomiti" (Calalzo-Cortina-Dobbiaco) un gioiello che non abbiamo saputo custodire: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=4425
E' possibile riprodurre La "Freccia delle Dolomiti" in tutte le sue configurazioni, convertendo e adattando i modelli prodotti da Vitrains.
Le conversioni di Enrico Ferrari e Luciano Pasian:
Riprodurre la "Freccia delle dolomiti" accoppiata alla "Freccia Atesina" non è fattibile così facilmente poiché i due modelli Vitrains sono privi di ganci alle estremità. Per la ALe 840 e la Le 840 esistono due versioni con ganci ad entrambi i lati (rispettivamente cod. 2196 e 2197) ma per la ALn 990 non c'è nulla. Forse ordinando i porta ganci e ganci come ricambi si può ovviare al problema.