- BR 74.4-13 (Prussiana T 12) -
- Foto Herbert Schmbach / da: bundesbahnzeit.de -
- Cenni di storia -
La T 12 apparve già nel 1902 in veste sperimentale ma la produzione di serie fu avviata solo nel 1905.
La costruzione di questa locomotiva avvenne fino al 1921 per un totale di oltre 1.000 unità.
Vennero consegnate con classificazione T 12:
- 974 alle Ferrovie Prussiane (KPEV) - - 10 alle Ferrovie della Saar (Saarbahn) - - 11 alle Ferrovia Lubecca-Büchener (LBE) -
Inoltre all'Alsazia-Lorena (25) e alla Ferrovia Halberstadt-Blankerburg (HBE).
Fu la variante a vapore surriscaldato della T11.
Nel 1907 l'ingegnere Schmidt migliorò il sistema di surriscaldamento rendendo le prestazioni della T 12 più economiche della T 11; consumava 40% di acqua e il 33% di carbone in meno.
I surriscaldatori vennero installati anche sulle precedenti T 12 già consegnante e dal 1911 la produzione delle T 11 venne conclusa a vantaggio di questa più economica locomotiva.
La T 12 (870 PSi) era più potente della T 11 (520 PSi), disponeva di una forte accelerazione in entrambi i sensi di marcia ed era anche più lunga, 11.800 mm. contro 11.190 mm.
La sua lunghezza comunque variava a seconda della serie, da 11.800 mm. a 12.100 mm.
Tra le differenze esteriori rispetto alla T 11, oltre alla forma dei serbatoi dell'acqua, la presenza del preriscaldatore dell'acqua sulla caldaia tra il duomo e la sabbiera, installato nel 1913 sulle T 12 della Borsig, dal 1916 installato di serie, locomotive più vecchie non vennero aggiornate.
La zona di servizio fu Berlino, sia sulle linee urbane che suburbane, assieme alle T 11 furono le progenitrici a vapore delle moderne elettriche S-Bahn.
Nel 1925 la DRG assunse 984 macchine T 12 classificandole BR 74.4-13, diventarono 995 nel 1938 con le 11 unità della Ferrovia Lubecca-Büchener.
Dopo l'elettrificazione di una gran parte delle linee suburbane (1924-1933), furono destinate a treni passeggeri su linee secondarie, treni merci e servizi di manovra.
Alla fine del Primo Conflitto unità vennero assegnate alla Francia, al Belgio e al Lussemburgo.
Dopo il Secondo Conflitto molte BR 74.4-13 erano ancora in uso nella Germania, sia ad Ovest che ad Est, vennero ritirate nel 1968, sia dalle DB che dalle D/DR.
La BR 74 498 rimasta in Austria, deragliò nel 1954 e fu demolita nel 1955.
La BR 74 1192 è esposta al Museo di Dahlhausen, la BR 74 1230 presso il deposito di Berlino/Schöneweide.
- Link correlato alla BR 74.0-3: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1915 -
- Dati tecnici -
- Anno: 1902/1905/1921 - - Rodiggio: 1'C h2 - - Lunghezza: 11.800/12.100 mm - - Velocità massima: 80 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.500 mm - - Diametro carrello Bissel: 1.000 mm - - Potenza: 870 PSi - - Diametro cilindri: 540 mm - - Corsa: 630 mm - - Griglia: 1.69 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 17.7 ton - - Peso di servizio: 67.2 ton -
- Capacità acqua: 7.4 m3 - - Capacità carbone: 2.5 ton. -
- Unità: 974 KPEV - 10 Saarbahn - 11 Lubecca-Büchener -
- Totale 995 unità -
- Unità riclassificate DRG: 921 -
- Numerazione DRG: BR 74 401-1300 / *1301-1310 / **1311-1321 -
- Provenienza: *1301-1310 Saarbahn / **1311-1321 Ferrovia Lubecca-Büchener -
- Immagini -
- BR 74 563 a Heilbron 11 settembre 1959 -
- Foto Herbert Schmbach / da: bundesbahnzeit.de -
- La museale BR 74 1230 a Berlino-Schöneweide -
- Foto da: en.wikipedia.org -
- Modelli Märklin -
- 3095.1 -
- Foto Märklin -
- L'immagine sulla confezione azzurra -
- 3095.1 - BR 74 1070 -
- Foto da: kleintischspielbahn.forumieren.net -
- 3095.2 - BR 74 701 -
- Foto Frits Osterthun -
- Fonti - - en.wikipedia.org - - Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven - - Nino -
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