- Cenni di storia - Nel 1908 le Reali Ferrovie dello Stato del Württemberg commissionarono alla Maschienenfabrik Esslingen la progettazione di una locomotiva tender per il servizio di treni passeggeri leggeri sulle linee principali e secondarie.
La locomotiva doveva prevedere un rodiggio simmetrico modello 1'C1' con un carico assiale non superiore alle 15 t e una velocità massima di 80 km/h.
Con queste specifiche fu sviluppata l'eccellente Classe T 5, con motore a vapore surriscaldato, caldaia in due sezioni e assi sterzanti tipo Adam.
Dal 1910 al 1920 vennero costruite 96 macchine, consegnate in 10 lotti.
Nel 1919 alla Francia furono cedute 3 unità in conto riparazioni belliche.
Le DRG riclassificarono le rimanenti 93 unità come BR 75.0 e alle DB giunsero 89 locomotive.
Dal 1959 iniziarono i ritiri che si conclusero nel 1963, conservando l'ultima locomotiva, la BR 75 042 a scopo museale ad Aulendorf, ma in seguito venne anch'essa demolita nel 1968.
- Dati tecnici -
- Anni: 1910-1920 - - Modello: 1'C1' h2t- - Lunghezza: 12.200 mm. - - Velocità massima: 80 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.450 mm - - Diametro ruote sterzanti: 943 mm - - Potenza: 880 PSi - - Diametro cilindri: 500 mm - - Corsa cilindri: 612 mm - - Griglia: 2.02 m² - - Pressione di esercizio: 12 bar - - Carico massimo per asse: 14.7 ton - - Peso di servizio: 69.5 ton -
- Unità costruite: 96 -
- Unità riclassificate DRG: 93 -
- Numerazione DRG: 75 001-093 -
- Immagini - - BR 75 031 a Geislingen nel 1927 -
- Foto: Coll. Gottwaldt -
- Pulizia della caldaia per la BR 75 090 nel deposito di Heilbronn nel 1949 -
- Foto: C. Bellingodt -
- La BR 75 067 lascia Urach in direzione di Metzingen nel settembre 1958 -
- Foto: Jürgen Hagemann -
- BR 75 063 nel deposito di Friedrichshafen il 24 giugno 1962 -