- Foto Carl Bellingrodt / Collezione Helmut Brinker / da: bahnen-wuppertal.de -
- Cenni di storia - Sebbene le esperienze con i motori delle locomotive a vapore surriscaldato fossero state positive, le Ferrovie Prussiane costruirono 562 locomotive - tra il 1910 e il 1922 - con rodiggio "D" a vapore saturo con classificazione:
- T 13 -
Erano locomotive destinate al traino di treni merci.
Circa 113 unitā vennero costruite per altre Amministrazioni Ferroviarie.
Nel 1925 entrarono nel piano numerazione delle DRG come classe:
- BR 92.5-10 -
In seguito vennero conglobate altre 84 unitā (BR 92 914-997) provenienti da varie ferrovie.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale le molte sopravissute furono assegnate in gran numero sia alla Germania Ovest che Est.
Presso le DB la BR 92 739 del deposito di Kassel rimase in servizio fino al 1965, nelle D/DR furono attive fino al 1968.
- Dati tecnici - - Anni: 1910/1922 - - Rodiggio: D n2 - - Lunghezza: 11.100 mm - - Velocitā massima: 45 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.250 mm - - Potenza: 500 PSi - - Diametro cilindri: 500 mm - - Corsa: 600 mm - - Griglia: 1.68 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 15.5 ton - - Peso di servizio: 59.9 ton -