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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 19 March 2014 : 21:54:05
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Ciao Ernesto, i moduli che non ospitano la linea principale possono essere fatti come si desidera e con le gambe che preferite, basta che abbiano le ruote. Quello che serve è il raccordo con il resto del plastico che dovrà obbligatoriamente avere il doppio binario di transito con catenaria, le testate a norma con le relative flange e delle gambe su ruote che lo sostengano alla giusta altezza. Da li puoi uscire come desideri in base alle tue esigenze. I due estremi sono costituiti dal delta di Enrico, che consente tutte le variati di percorso, al mio, che serve solo la linea esterna in uscita e ingresso. Se invece per adesso volete limitarvi allo scalo è sufficiente che sulla vostra testata ci siano i fori alla giusta distanza per avvitarla a quella standard, in modo da poterla congiungere al mio delta o quello di Enrico per il collaudo.
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Alberto |
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Ernesto Cappellano
Italy
75 Posts |
Posted - 22 March 2014 : 13:18:11
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Raccogliendo un suggerimento di Alberto, ecco una variante del modulo che potrebbe trasformarlo da stazione di testa in una di transito. Il modulo dovrebbe allungarsi di 22cm. per raggiungere la lunghezza di 252 cm. (multiplo di 36). In caso di riunione con gli altri moduli dovremmo smontare le estremita’ dei quattro binari centrali, aggiungere la prolunga del piano di 22 cm. e i binari di colore verde scuro. I quattro binari passanti dovrebbero avere la linea aerea. Purtroppo sul nostro plastico non posso adottare la variante in maniera permanente per questioni di spazio.
Che ne pensate del modulo convertibile? Grazie. Ernesto
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 22 March 2014 : 14:17:45
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Sulla base delle esperienze di questi anni ci sono alcune riflessioni da fare. Fare la stazione passante significa avere un treno che passa ogni 30/69 secondi ed essere impossibilitati a fare manovre che coinvolgano i due binari di transito. I treni in circolazione hanno in genere da cinque a undici carrozze, i binari di sorpasso non sono mai abbastanza lunghi. Osservando il piano binari direi che è più adatto per la stazione di testa o un deposito/scalo, ma mi piacerebbe sentire qualche altro parere, forse fra i trenta e passa soci che abbiamo qualcuno ha esperienze diverse o suggerimenti interessanti, o no?
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Alberto |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 22 March 2014 : 16:11:22
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Io lo vedo adatto ad uno scalo smistamento merci o come deposito carrozze passeggeri, come affermato all'inizio della discussione, però per sezionare i convogli in arrivo ci vorrebbero alcuni binari sgancia vagoni. |
Enrico |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 22 March 2014 : 16:20:39
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Forse i binari sono un po' corti per una stazione di transito, però.....
La butto lì, perchè è una cosa che mi attira molto ma non ho la possibilità di realizzare. Cosa ne direste di una stazione di smistamento con tanto di sella di lancio?
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Piero |
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Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 22 March 2014 : 16:43:55
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Condivido in pieno l'idea di Piero, una bella stazione di smistamento con sella di lancio mi attizza molto, per il pubblico vedere le manovre di sgancio e instradamento dei carri sarebbe una cosa molto interessante e, secondo me, avreste un successone.
Stefano |
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jacopo susini
Italy
611 Posts |
Posted - 22 March 2014 : 21:28:57
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per quel che riguarda la lunghezza dei binari visto che i moduli sono due potreste pensare di inserirne almeno un altro in mezzo per allungarli jacopo |
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Ernesto Cappellano
Italy
75 Posts |
Posted - 25 March 2014 : 15:27:42
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Credo che l’esperienza riportata da Alberto, porti ad escludere la stazione di transito. Resta invece possibile l’utilizzazione come scalo/stazione di smistamento. I binari di sganciamento si possono inserire facilmente, anche in tempi successivi. Se servono binari piu’ lunghi, non vedo difficolta' ad inserire in mezzo un pannello di “prolunga” di binari dritti paralleli. Ho invece qualche dubbio tecnico sulla possibilita’ di avere una sella di lancio, che sarebbe indubbiamente una soluzione scenografica. Vi pongo una serie di domande per cercare di elaborare qualche soluzione costruttiva. La salita alla sella dovrebbe essere su un modulo a parte? Tutto il piano dello scalo dovrebbe essere inclinato. Qualcuno mi sa’ dire di quanto? E se il piano e’ inclinato, come ci si regola con la testata di congiunzione del modulo e con le gambe? Per ora mi fermo qua e se mi vengono altri dubbi ritornero' a chiedere il Vostro parere. Ernesto |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 26 March 2014 : 02:01:51
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L'amico Josep di Barcellona ha realizzato una stazione di smistamento con sella di lancio, tutta in binario M e perfettamente funzionante. Io vi consiglio di fare qualche prova realizzando un impianto provvisorio con un fascio di binari non troppo lungo e una sella di lancio sufficientemente ripida.
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Piero |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 26 March 2014 : 22:08:06
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Abbiamo una discussione dedicata all'argomento: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2018
A mio avviso, visti gli ingombri attuali, il punto di inserimento nel vostro impianto, la trasportabilità e il resto dei problemi starei con i piedi per terra e realizzerei un semplice scalo/deposito treni senza scenografia, giusto per fare esperienza nel partecipare in modo attivo a un raduno/mostra e stare in compagnia. Svitare poi i binari, modificare e ingrandire è molto facile se l'esperienza di gruppo è piaciuta. |
Alberto |
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