- BR 44 011 del 1932 in livrea "fotografica" (Werkfoto Henschel) -
- Cenni di storia - Nel 1932 e 1933, la società Henschel costruì due locomotive sperimentali sul modello delle BR 44, portando la pressione delle caldaie a 25 bar e dotandole di un motore a quattro cilindri compound.
Erano locomotive molto potenti, ma si dimostrarono problematiche e deludenti, poiché soggette a continue riparazioni dovute principalmente alla deformazione delle caldaie.
La sovrapressione iniziale fu in breve tempo ridotta da 25 a 16 bar, senza risentirne in termini di prestazioni.
Era il motore composito a renderle potenti.
Nel dopoguerra la BR 44 011 venne assegnata alle DB e fu ritirata nel 1950, mentre la BR 44 012 rimase nella Germania Est e fu utilizzata dalle DR per effettuare le prove freni presso la FVA di Halle fino al 1962, quando fu messa fuori servizio.
- Dati tecnici -
- Anni: 1932-1933 - - Modello: 2'E h4v - - Potenza: 2540 / *2500 PSi - - Velocità: 80 km/h - - Lunghezza: 22.655 mm - - Diametro ruote motrici: 1.400 mm- - Diametro bissel anteriore: 1.000 mm - - Cilindri: 4 compound a vapore surriscaldato - - Diametro cilindri A.P.: 440 mm - - Diametro cilindri B.P.: 700 mm - - Corsa cilindri: 660 mm - - Pressione di esercizio: 25 / *16 bar - - Peso in servizio: 114.9 ton - - Peso aderente: 100.0 ton - - Carico massimo per asse: 20.0 ton -
- Tender: 2'2' T 32 -
- Unità costruite: 2 -
- Numerazione: 44 011-012 -
- Immagini - - La BR 44 012 consegnata da Henschel a Kassel nella primavera del 1933 in uno dei suoi primi giri di prova -
- Foto: Coll. Garn -
- BR 44 012 (25 bar) con una carrozza di misurazione della LVA di Grunewald e due locomotive freno Classe 94 e 56 -