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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 29 October 2011 : 15:12:31
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 29 October 2011 : 15:52:58
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- BR 81 DRG / DB -
- Foto Wolfgang Bügel / da: eisenbahnstiftung.de -
- Cenni di storia -
La BR 81 (1928), sul finire degli anni '20, fece parte di una serie di locomotive DRG, costruite secondo un disegno uniforme; le altre erano, la BR 87 e la BR 80 del 1927.
- BR 87 -
- Foto Carl Bellingrodt / da: Eisenbahn Kurier 1/83 -
- BR 80 -
- Foto Carl Bellingrodt / da: eisenbahnstiftung.de -
- La locomotiva -
Se come disegno erano state rese uniformi alla BR 87 e BR 80, a livello meccanico avevano componenti in comune con la BR 64 e BR 86 (anch'esse del 1928).
- BR 64 -
- BR 86 -
I componenti in comune erano:
- Cupole - - Focolare - - Camera fumo - - Comando valvole - - Cuscinetti degli assali - - Disposizione dei comandi in cabina -
Rispetto alla più piccola BR 80, una delle più significative differenze costruttive della BR 81 era stato l'uso di un telaio rigido a barre sul quale erano impernati gli assali.
La sua costruzione ben progettata ed equilibrata non aveva causato problemi di oscillazione laterale anche al massimo della sua velocità (45 km/h), inconveniente che capitava alla BR 80.
Aveva un minore carico massimo per asse (17 ton contro 18.2 ton) però era più potente, 860 PSi contro 575 PSi, inoltre disponeva di una maggiore capacità di scorta carbone ed acqua.
I 4 assi furono installati senza gioco laterale, ma i 2 assi centrali avevano i bordini più sottili (15 mm).
Nel 1928 le DRG commissionarono 10 unità alla Hanomag di Hannover.
Queste furono le ultime locomotive costruite da questa industria prima di cessare la produzione in questo settore, venendo sostituita dalla Henschel.
Nel 1940 le DRG commissionarono altri 2 lotti di 30 locomotive alla Krupp, i lavori iniziarono immediatamente.
Un notevole numero di parti era già stato prodotto, quando giunse la notizia che, a causa gli avvenimenti bellici in corso, i contratti erano stati annullati.
I pezzi ormai prodotti vennero utilizzati per la costruzione di altre locomotive che avevano gli stessi elementi in comune.
Le 10 locomotive erano impiegate principalmente nelle stazioni e negli scali con compiti di manovre pesanti.
Le BR 81 vennero assegnate ai depositi di Goslar, Oldenburg e Rahden, negli ultimi anni di servizio presso il deposito di Gronau.
Dopo il 1945 rimasero tutte alle DB e la BR 81 005, ultima di questa Classe, venne ritirata nel 1963.
La BR 81 004 (Hanomag 1928) è conservata, non operativa, a Kassel al Museo della Tecnica.
- Dati tecnici -
- Anno: 1928 - - Rodiggio: D h2 - - Lunghezza: 11.080 mm - - Velocità massima: 45 km/h - - Distribuzione: Heusinger - - Diametro ruote motrici: 1.100 mm - - Potenza: 860 PSi (CV) - - Cilindri: 2 - - Diametro cilindri: 500 mm - Corsa: 550 mm - - Griglia: 1,82 m2 - - Carico massimo per asse: 17 ton - - Peso di servizio: 67,5 ton -
- Capacità acqua: 8 m³ - - Capacità carbone: 3 ton -
- Unità costruite: 10 -
- Numerazione: BR 81 001-010 -
- Costruttore: Hanomag (Hannoversche Maschinenbau AG) -
- BR 81 001 -
- Vienenburg 7 febbraio 1932 -
- Foto Carl Bellingrodt / DLA Darmstadt / da: eisenbahnstiftunf.de -
- Märklin 3031 / BR 81 004 -
- Catalogo 1959 -
- L'immagine sulla confezione -
- Collezione personale -
- 3031 - Il modello -
- Foto da: ebay.it -
- Museale -
- BR 81 004 / Originale del modello Märklin 3031 - (Oldenburg / 14 ottobre 1963)
- Foto Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -
- Nino -
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 30 October 2011 : 09:51:57
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- BR 81 001 - (Gronau / Maggio 1961)
- Originale del modello Märklin 36320 -
- Foto Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -
- BR 81 001 / Märklin 36320 -
- Foto da: saebonet.com -
- Nino -
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 04 November 2011 : 19:37:23
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- BR 81 003 presso il Deposito di Gronau nel 1961 -
- Foto Quebe / da: eisenbahnstiftung.de -
- Foto Quebe / da: eisenbahnstiftung.de -
- BR 81 004 - (Oldenburg / 15 maggio 1961)
- Joachim Claus / da: eisenbahnstiftung.de -
- BR 81 004 manovrata sulla piattaforma del Museo di Bochum-Dahlhausen il 28 agosto 1971 -
Ritirata dal servizio il 14 ottobre 1963, fu ceduta allo "Steamtown ", museo ferroviario americano. La cessione non si concluse per gli alti costi di trasporto verso gli Stati Uniti.
Dal 1996 appartiene all'Hessecourrier di Kassel/Naumburg (Museo ferroviario).
- Foto Johannes Glöckner / da: eisenbahnstiftung.de -
- Nel Museo di Bochum-Dahlhausen il 16 maggio 1971 -
- Foto Klaus Hechemanns / da: dampflokomotivarchiv.de -
- BR 81 005 - (Oldenburg / 3 agosto 1958)
- Foto Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -
- BR 81 005 manovra la BR 44 214 presso l'officina di Francoforte nel 1962 -
- Foto Hermann Hansel / da: bahnbilder.de -
- Nino -
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 12 November 2011 : 11:41:01
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- BR 81 006 e BR 81 008 - (Varel / Bassa Sassonia / 19 agosto 1961)
- Foto: Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -
- BR 81 007 - (Oldenburg / 27 dicembre 1957)
- Foto: Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -
- BR 81 009 - (Oldenburg / 24 settembre 1952)
- Foto da: eisenbahnstiftung.de -
- BR 81 010 -
- Originale del modello Märklin 3032.5 -
- Foto da: 125 Jahre Henschel Lokomotiven - - In officina a Oldenburg / 20 agosto 1961 -
- Foto Herbert Schambach / da: bundesbanzeit.de -
- Märklin 3032.5 -
- BR 81 010 -
- Foto Alberto Pedrini -
- Nino -
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 16 May 2021 : 13:33:26
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- BR 81 004 scala 1 -
- Foto da: becasse-weathering.blogspot.com -
- Nino -
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 16 May 2021 : 13:35:24
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- Riordinata la pubblicazione con aggiunta di nuove foto - |
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