- Baureihe 04 (001-002 sperimentali) -
- BR 04 001 del 1932 in livrea "fotografica" (Werkfoto Krupp) -
- Cenni di storia -
All'inizio degli anni '30, la Deutsche Reichsbahn tentō di aumentare la pressione delle caldaie da 16 a 25 bar utilizzando acciai ad alta resistenza.
Furono realizzate otto locomotive sperimentali con motore a doppia espansione, secondo quattro tipologie differenti nella disposizione degli assi: 1'C, 2'C, 2'C1' e 1'E.
Le due macchine classificate BR 04 001 e 002 furono costruite dall'azienda Krupp nel 1932 sul modello della BR 03, ma con motore composito a 4 cilindri. - Link correlato BR 03: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1619 -
Le locomotive furono inviate all'ufficio collaudi di Grunewald per i test drive, ma diedero subito problemi con danni alle caldaie.
Non rispettando le attese, nel 1935 le caldaie furono riportate alla pressione di 16 bar e le due unitā riclassificate BR 02 101 e 102.
In seguito, per mancanza d'acqua, il 3 aprile del 1939 la caldaia della BR 02 102 esplose e la macchina fu fermata.
Entrambe le locomotive vennero demolite nel 1940, ma la caldaia della BR 02 101 fu riutilizzata su una BR 03 nel 1945.
- Dati tecnici -
- Anno: 1932 - - Modello: 2'C1' h4v - - Potenza: 2320 / *2100 PSi - - Velocitā: 130 km/h - - Lunghezza: 23.905 mm - - Diametro ruote motrici: 2.000 mm- - Diametro ruote carrello anteriore: 1.000 mm - - Diametro bissel posteriore: 1.250 mm - - Cilindri: 4 compound a vapore surriscaldato - - Diametro cilindri A.P.: 350 mm - - Diametro cilindri B.P.: 520 mm - - Corsa cilindri: 660 mm - - Pressione di esercizio: 25 / *16 bar - - Peso in servizio: 105.7 / *106.3 ton - - Peso aderente: 55.7 / *54.9 ton - - Carico massimo per asse: 18.8 ton -
- Tender: 2'2' T 32 -
- Unitā costruite: 2 -
- Numerazione: 04 001-002 - (Poi rinumerate *02 101-102)
- Immagini -
- BR 04 001 a Essen nel 1932 -
- Werkfoto Krupp -
- BR 04 001 a Grunewald nel 1933 -
- Foto: Werner Hubert -
- Nino e Michele -
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