Questa vecchia fotografia scattata sul porto di Oneglia (oggi Imperia) ritrae un gruppo di carri svizzeri adibiti al trasporto di vino. A sinistra mi sembra di notare un carro botte (wagon foudre), seguito da un carro chiuso con le insegne della società "Fuog" di Ginevra ed infine due carri chiusi SBB. Si tratta certamente di un carico di vino sbarcato da una nave e destinato ai mercati d'oltralpe.
Se non erro, un carro con botti della societa "Fuog" è stato riprodotto dalla Marklin in scala 1, mentre un modello in scala HO è stato realizzato dalla Sachsenmodelle.
Pubblicazione dell'Ufficio Federale dei Trasporti svizzero con un interessante articolo intitolato "Le Foudres de Bacchus" (da pagina 22, in francese):
Molto interessante Piero, il carro con botti svizzero che abbiamo nella confezione italiana si rivaluta. Alla prossima occasione componiamo un convoglio.
24 marzo 2011 - La E655.178 transita nei pressi di Reggio Emilia con un convoglio di cisterne Lotras adibite al trasporto di vino. Il treno proviene dalla Puglia ed è diretto in Francia via Modane.
The E655.178 hauls a freight train for wine transport, coming from Puglia region. It goes to France via Modane and we can see it near Reggio Emilia.
Ecco alcuni carri prodotti, altri sono stati inseriti in confezioni miste e non figurano.
C'è anche questo tipo di carro:
in varie tipologie
Intanto al famoso scalo del consorzio è arrivato un convoglio a fare il pieno, nelle foto sta transitando trainato da una E621 verso la stazione di San Pellegrino (famosa località vinicola del nostro plastico) dove verrà preso in carico dal Köf del consorzio.
Due discussioni dedicate ai carri cisterna per trasporto vino di proprietà della "LOTRAS srl" che ha la sede presso il terminal intermodale di Foggia Incoronata. Da notare l'immatricolazione dei carri nel parco SNCF e Swissrail.