Dopo il brindisi ritorniamo al trasporto di vini per ferrovia.
Segnalo i tre interessanti articoli di Pietro Merlo già pubblicati sui numeri 302, 303 e 307 (settembre 2012) del bollettino FIMF (Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia).
Dalla ricerca apprendo che in base ai dati dell'Archivio di Stato Tedesco (Bundesarchiv) risulta che la Rete Adriatica (RA), nella campagna vinicola del 1889, effettuò il trasporto di 106 carri di vino tra la Puglia e la Germania (con instradamento via San Gottardo), il tutto per un totale di 1.500.000 litri di prodotto.
Non sappiamo se su questi carri stiano trasportando botti di vino, ma questa cartolina ci riporta comunque ai tempi della "Rete Adriatica" (RA)
- Appunti di storia del primo '900, tratti da un documento pubblicato dall'Emeroteca di Brindisi -
Ecco come il settimanale "La città di Brindisi" del 10 novembre 1906 elogia le Ferrovie dello Stato per il servizio di trasporto delle uve svolto durante la campagna vinicola del 1906: