Author |
Topic |
Andrea Coccioni
140 Posts |
Posted - 28 November 2011 : 16:35:28
|
Io sono all'estero e non posso correre in edicola, ma appena torno lo cerco: il n° di dicembre di Tutto Treno Modellismo dedica la copertina (e ovviamente un articolo) ad un plastirama Märklin:
Ciao Andrea |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 28 November 2011 : 22:23:49
|
Sono curioso di vedere i dettagli
|
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 10 December 2011 : 20:44:30
|
Ho comprato oggi la rivista, si tratta di un diorama funzionante di 60x160 cm. di un appassionato Svizzero, Titus Bütler. Sistema Märklin, binario C e rotabili italiani convertiti, 10 pagine di foto e descrizione del funzionamento. Non manca un elogio finale al nostro sistema a contatto centrale. Bell'articolo, adesso me lo leggo con calma.
|
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 10 December 2011 : 21:48:44
|
Ho sbagliato, le pagine sono 11, c'è la copertina. Il plastico è una meraviglia, curatissimo nei dettagli, vi metto una pagina dove fa bella mostra l'automotrice Rivarossi della Valle Seriana. Notate la soluzione adottata per il contatto dei binari incassati nel selciato.
|
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 10 December 2011 : 23:10:58
|
Grazie Luigi, in effetti non mi mancano i documenti su quella linea, il plastirama però ha tema di fantasia, la presenza della motrice non ha attinenza diretta con l'ambiente, è un ospite.
|
Alberto |
|
|
Salvatore Vanella
Italy
30 Posts |
Posted - 11 December 2011 : 11:26:54
|
Davvero simpatico e ribadisce il fascino che hanno le piccole ferrovie, molto più suggestive dei pesanti impianti tra l'altro poco realizzabili per i modellisti legati a spazi ridotti. Resta sempre il rammarico di dover arrangiare e rifare modelli, ma niente vieta di pensare che eventuali ferrovie secondarie possono utilizzare materiale riconvertito e quindi via libera a rielaborazioni etc. che alla fine danno molte più soddisfazione del supermodello. |
|
|
Salvatore Vanella
Italy
30 Posts |
Posted - 13 December 2011 : 12:54:41
|
Sono riuscito solo ieri ad acquistare la rivista, però mi ha un pò indispettito il trafiletto in cui spiega "che roba è il Marklin" e sottolineando gli antiestetici chiodi dei binari. Tutto ben sconfessato dalle immagini del plastirama per niente antiestetiche o poco realistiche. Se anche le riviste scrivono così, presentando il sistema a tre rotaie come retaggio del passato, appannaggio di"vecchi" (infatti scrive i più giovani) in vena di nostalgici ricordi. C'è solo da rassegnarsi nell'essere visti come rarità, oggetto di qualche bonario articolo nella rubrica "curiosità dal mondo modellistico". |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 13 December 2011 : 23:00:58
|
Io ho auvuto l'impressione opposta.
|
Alberto |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 13 December 2011 : 23:26:41
|
Peraltro a pag. 30 c'é un servizio di sei pagine su una loco in scala G. E si cita espressamente, nel taglio alto, la LGB... Al di lá delle impressioni di ciascuno, l'importante è che un plastico Märklin abbia avuto questo spazio
Riccardo |
|
|
Topic |
|