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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 15 January 2012 : 17:51:43
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E' il titolo di un articolo di sei pagine di Jeff Morgan che la rivista "Photo professional Canon edition" dedica alla ripresa dei treni. La rivista è dedicata al mondo Canon, e per questo costa solo 3,90 euro, ma è perfetta anche per i Nikonisti come me, la tecnica è identica, cambia solo il marchio. E' descritto anche un bell'effetto di mosso da aggiungere con Photoshop. Si trova in edicola. Editore Sprea
Ho provato l'effetto mosso + fumo su questa foto per simulare un "panning"
ecco cos'ho combinato
Cliccate sulle foto per l'ingrandimento, ho separato e mosso il fondo, poi le ruote una alla volta e infine le nuvolette dai cilindri e dal fumaiolo. La foto prende vita, cosa dite? |
Alberto |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 15 January 2012 : 18:58:57
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Effetto molto realistico e bello. Se fosse possibile rendere più scuro e denso il fumo del comignolo, sarebbe perfetta Ciao Riccardo |
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Antonio Bernasconi
Italy
388 Posts |
Posted - 20 January 2012 : 20:10:23
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quote: Originally posted by Alberto Pedrini
E' il titolo di un articolo di sei pagine di Jeff Morgan che la rivista "Photo professional Canon edition" dedica alla ripresa dei treni. La rivista è dedicata al mondo Canon, e per questo costa solo 3,90 euro, ma è perfetta anche per i Nikonisti come me...(omissis)
Che fai??? Compri le riviste della concorrenza???
L'avevo già presa anche io appena uscita, ma lo scarso tempo che ho a disposizione in questo periodo non mi ha ancora permesso di rimontare i miei moduli e fare qualche foto di prova...spero a breve di riuscirci.
Ciao Antonio |
Ciao Antonio http://www.scalaunoitalia.it/
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Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 20 January 2012 : 20:20:33
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Un bell'effetto Alberto, deve proprio essere un bel programmino....io uso entrembe le marche anche se di mio ho il corredo Canon....a maggior ragione vedo di procuralmelo. Grazie della segnalazione.
Ciao,Carlo |
Ciao! Carlo |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 20 January 2012 : 22:30:55
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Se vedessi un treno in copertina comprerei anche una rivista di lavoro a maglia... Canon o Nikon sono sistemi bellissimi e completi, certo avrei preferito una "Nikon edition", ma non c'è. Comunque sono articoli ben fatti, veloci da leggere e ricchi di spunti, con molta pubblicità intrinseca ovviamente. Photoshop da molte possibilità, si vede dalle modelle sulle copertine che sembrano arrivare da un altro pianeta, il ritocco ormai è un obbligo, anche nei filmati. Ieri hanno fatto un servizio in TV e hanno fatto vedere un video pubblicitario con una nota attrice a cui in un eccesso di ritocco hanno tolto anche l'ombelico, pazzesco. Io quando avevo più tempo facevo anche piovere nella trains room:
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Alberto |
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Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 21 January 2012 : 08:42:13
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Bella la foto Alberto. Photoshop è una giungla di effetti e di ritocchi, credo si riesca a fare anche il caffè, non si finisce mai di imparare e, almeno per me, non si sfutta mai a pieno le potenzialità del programma disconoscendo la maggiorparte dei comandi, se a questo ci aggiungi le versioni che escono anche semestralmente.....bisognerebbe avere il tempo e le possibilità per frequentare un corso. Sul lavoro uso la versione CS3, ma siamo già alla CS6.....
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Ciao! Carlo |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 24 February 2013 : 15:41:28
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Continuo la discussione con l'ultimo effetto che ho utilizzato per lo Zeppelin. Dunque ho messo la macchina sul cavalletto come sempre e regolato inquadratura e messa a fuoco della loco al punto finale di ripresa. Ho abbassato le luci e chiuso il diaframma per avere un tempo di esposizione da circa 9 secondi. Quindi ho spostato indietro lo Zeppelin, l'ho avviato e ho scattato la foto curando di fermare il modello dopo circa 5 secondi, quindi metà tempo in movimento e metà fermo, ma con l'elica in movimento. Il risultato è questo:
Senza toccare più il modello ho scattato un'altra immagine da fermo
Ho poi aperto le due immagini in photoshop e ho copiato quella con il movimento sopra quella con il modello fermo. Per chi non è pratico spiego che si tratta di due livelli sovrapposti su cui si può lavorare in modo separato. A questo punto basta lavorare sul livello superiore cancellando tutte le parti che non servono e lasciare solo la scia del movimento e la luce dei fari. il risultato è questo:
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Alberto |
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Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 24 February 2013 : 16:47:43
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Non mi convince del tutto, cè un pò troppa staticità causata dallo sfondo a fuoco e definito, anche lo Zeppelin è troppo nitido. Sembra quasi che si sia spostato velocemente dal punto iniziale della scia al punto finale bloccandosi poi in un istante. Anche se non c'è molto spazio sul binario di posa per il movimento, secondo me il panning è sempre la migliore soluzione; un buon 100mm con diaframma chiuso quanto basta per avere un tempo di esposizione intorno al mezzo secondo, la velocità dello Zeppelin tale da percorrere almeno un mezzo metro il quel tempo e, per chi non conoscesse la tecnica del panning, scattare mantenendo il soggeto sempre al centro dell'inquadratura; il risultato dovrebbe essere uno sfondo in movimento, il soggetto sufficientemente nitido ma con quel tocco di mosso specialmente le ruote (una loco a vapore sarebbe il massimo) che aggiunge dinamica al tutto. Forse non si ottiene il senso di un oggetto che si muove a grande velocità, ma il senso dinamico è assicurato.
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 24 February 2013 : 17:26:57
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Il panning l'ho simulato con la loco a vapore nel primo messaggio, in questo caso è più un effetto grafico, diverso. Si ottiene anche con il sincro flash sulla seconda tendina, si trovano esempi relativi a riprese di auto in corse notturne.
Ma di giorno è impossibile da realizzare senza fotoritocco. |
Alberto |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 24 February 2013 : 17:34:32
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Cosa verrebbe fuori se oltre all'elica rotante dello Zeppelin aggiungessi anche l'effetto panning già simulato sulla locomotiva a vapore?
Piero |
Piero |
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Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 24 February 2013 : 17:51:05
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Prova a fare il panning in posizione ortogonale rispetto allo Zeppelin (quello realizzato con la BR 96 era diagonale). Il mezzo metro di spostamento dovrebbe essere più che sufficiente per avere uno sfondo che "fugge via" dando il senso della velocità. Stefano |
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