Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Ferrovie Americane
 La trazione elettrica
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 17 February 2019 :  17:37:40  Show Profile  Reply with Quote
La narrazione sulla trazione elettrica, prosegue anche nella sezione che riguarda il trasporto passeggeri.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 17 February 2019 :  17:38:02  Show Profile  Reply with Quote
BM&LP GE E60C - Il treno dei Navajo

Navajoland č la riserva indiana pių grande degli Stati Uniti, e occupa parte dell'Arizona sconfinando nel Nuovo Messico e nello Utah; tuttavia non č uno stato, nonostante abbia una superficie considerevole e una popolazione che gode di autonomia su alcuni punti fondamentali (lingua e sistema scolastico soprattutto). La tribų dei Navajo, che conta circa 150.000 anime, č la pių grande delle attuali tribų indiane d'America, ma in passato fu praticamente decimata e ridotta a sole 8.000 persone a metā del XIX secolo. Sistemati in seguito in una riserva, i Navajo hanno potuto ricominciare un'esistenza attiva e finalmente in pace.

Nella cinematografia di Hollywood i pellerossa sono feroci assaltatori di treni (almeno fino a quando hanno interpretato il ruolo dei "cattivi"), in realtā le cose sono andate molto diversamente per i Navajo. Chiusi nella loro riserva nel 1870, hanno visto arrivare la ferrovia nel 1880, e, nello specifico, la grande linea della Santa Fe, che nella regione passa per Gallup e Flagstaff collegando Chicago a Los Angeles. La ferrovia fu per loro una fortuna. Questi indiani erano ottimi allevatori di bestiame, ma anche buoni boscaioli, e avevano installato segherie e diverse industrie del legname. Con la ferrovia il loro spettro di attivitā si andō ampliando, tanto che fu possibile aprire nuovi settori, come quello dello sfruttamento minerario (giacimenti di carbone e uranio).

Lungo il fiume Colorado, a monte del Grand Canyon, si trova una diga costruita subito dopo la Seconda Guera Mondiale, che ha formato un enorme bacino idrico, lungo 300 km e circondato da 3000 km di meravigliose rive frastagliate. Alta 231 metri, la diga produce 3 miliardi di kWh l'anno, ma la localitā produce anche energia elettrica termica. Il carbone viene estratto a una trentina di chilometri, presso Kayenta, sulla Black Mesa.

Costruita all'inizio degli anni '70, la linea Black Mesa & Lake Powell (BM&LP) serve a trasportare il carbone alla centrale elettrica sul lago. Si tratta di una linea eccezionale, non essendo collegata a nessun'altra rete, che viene sfruttata da una compagnia costituita da un pugno di persone. Il solo treno di 8.000-10.000 tonnellate che vi circola viaggia pressoché ininterrottamente: percorre infatti un anello a ciascuna estremitā della linea e riparte quasi subito. Sull'anello di Black Mesa si trova un sistema automatico di carico tramite nastri trasportatori che porta il carbone dalla montagna e lo vuota nei vagoni. Sull'altro anello, che si sviluppa sulle rive del lago, un analogo sistema procede in senso inverso, scaricando i vagoni e provvedendo ad alimentare la centrale. Durante tutte queste operazioni il treno non si ferma, ma viaggia a velocitā molto ridotta.

I locomotori utilizzati sono elettrici, modello CC, e sviluppano ciascuno 3850 kW, pesano 193 tonnellate e viaggiavano alla velocitā massima di circa 80 km/h in servizio normale. La prima serie costruita nel 1973 appositamente per questa rete, era una versione monocabina della General Electric E60. A queste, si aggiunsero negli anni altre E60 classiche. Queste macchine vengono utilizzate sempre in gruppi di tre o quattro e rimorchiano treni interminabili che contano fino a 80 tramogge a carrelli con un carico di circa 100 tonnellate l'uno. Degno di nota il fatto che la linea sia elettrificata, cosa piuttosto rara negli Stati Uniti dei giorni nostri, fuori dal "Corridor" della costa orientale, e spiegabile in questo caso con la presenza del carbone e della centrale. La corrente di trazione č 11.000 V monofase e circola in una semplice linea aerea sostenuta da pali in legno.



BM&LP E60C a Black Mesa in Arizona, il 26 agosto 1977. (Foto: Sid Vaught)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 18 February 2019 :  19:16:05  Show Profile  Reply with Quote


la Deseret Power Railway opera dal 1984 su una linea elettrificata e non collegata ad altre linee, tra lo Utah e il Colorado, trasportando carbone analogamente alla BM&LP dei Navajo. (Foto: Dick Ebright)
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06