Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Realizzare il plastico
 Segmentdrehscheibe
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 01 March 2012 :  11:03:54  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Ciao Riccardo, grazie...se si conferma anche Alberto per me possiamo anche partire...come dicevo prima, vorrei limitare la prima tiratura, così da non dover tribolare troppo se dovessero esserci delle correzioni.
Così facendo ce la caviamo con 50-60€ compresa la spedizione del materiale a me e poi da me a voi ed in caso altri 5-10€ se si dovesse cambiare qualcosa, quindi diciamo un massimo di 60-70€ che mi sembra un prezzo molto buono ed accettabile.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 01 March 2012 :  12:03:40  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Si, sostengo e confermo.
Vediamo cosa nasce.

Alberto
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 01 March 2012 :  14:59:12  Show Profile  Reply with Quote
Nel tuo progetto è previsto un movimento del braccio di 26°, immagino che questo sia un vincolo progettuale.
Nel caso di volere un movimento più ampio questo ha un impatto insormontabile?
Nel movimento del braccio è previsto un posizionamento intermedio?
Hai già studiato la parte motore/elettrica?

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 01 March 2012 :  23:43:41  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Sostengo anche io il progetto. Mi sembra interessante per il gruppo quest'apertura alla costruzione di modelli.
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 02 March 2012 :  01:09:59  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Luca Peloso

Nel tuo progetto è previsto un movimento del braccio di 26°, immagino che questo sia un vincolo progettuale.
Nel caso di volere un movimento più ampio questo ha un impatto insormontabile?
Nel movimento del braccio è previsto un posizionamento intermedio?
Hai già studiato la parte motore/elettrica?

Ciao Luca, ho previsto 26° perchè utilizzando poi il flessibile K per gli ingressi ne entrano 3 comodi (giusti per una piccola stazioncina secondaria)...se poi uno si vuole complicare la vita ce ne può far stare anche 5-6 autocostruendo incroci e terze rotaie (sempre a 26°)...dicendo questo ho anche riposto alla questione di posizionamenti intermedi...nell'escursione prevista, la piattaforma può essere fermata dove si vuole.

Per quanto riguarda rotazioni più ampie in teoria ed in pratica si può fare di tutto, anche una piattaforma girevole da 500mm, basta fare il progetto...partendo da questi kit dovresti buttare via la fossa e autocostruirtene una nuova o far fare una nuova fotoincisione di una nuova fossa, affrontando le spese di un processo di fotoincisione ex-novo...oppure sempre affrontando le dovute spese la piattaforma si può realizzare con lunghezza e angolo di rotazione a scelta.

Per quanto riguarda la parte di movimentazione, al momento ho solo in mente la parte meccanica (io la mia la vorrei girare mediante la rotazione di una manovella posta al lato del modulo, cosa molto pittoresca)...verrebbe realizzata con le dovute demoltipliche oppure con ingranaggio elicoidale e vite senza fine...un movimento elettromeccanico semiautomatico è ugualmente possibile ma ovviamente bisogna ragionarci su per benino, utilizzando sensori di posizione oppure motori passo-passo.

Se hai altre domande chiedi pure.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 02 March 2012 :  01:12:35  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ely Peyrot

Sostengo anche io il progetto. Mi sembra interessante per il gruppo quest'apertura alla costruzione di modelli.

Grazie...io sono un forte sostenitore della lotta all'egemonia tedesca in ambito modellistico...lo sto già facendo in altri campi modellistici, ovvero realizzare modelli autocostruiti all'altezza delle realizzazioni che si vedono al di là delle Alpi...se ci impegnamo siamo bravi anche noi italiani, quando lo vogliamo però...

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 10 May 2012 :  11:39:59  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti, non mi sono dimenticato di questo progetto, anzi...solo che qualche mese fà l'hard disk del portatile mi ha abbandonato, portandosi via non solo questo progetto, ma anche moltre altre cose, comprese quelle universitarie che sono molto più importanti...
Comunque, stamattina ho ricevuto comunicazione che la totalità dei dati contenuti nel suddetto disco è stata recuperata con successo in camera bianca, quindi appena avrò ripreso e riordinato tutto potrò finalmente riaprire i lavori.
A presto con nuove notizie.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To: