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Gian Michele Sambonet

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Posted - 16 April 2012 :  13:52:11  Show Profile  Reply with Quote


Sopra, un esempio di "doubl stack" che utilizza il principio del carrello comune a 2 vagoni contigui. Questo sistema consente un notevole risparmio di peso e di spazio. I vagoni formano convogli indissolubili di 5 carri e 6 carrelli. (Foto: Wikipedia)
Sotto, sperduto nell'immensitā dell'arido Nevada, un convoglio "double stack" dirige verso Ovest. Si noti la presenza di un unico binario, quasi tutta la rete americana dell'ovest č a un solo binario. (Foto: Nscalemike)

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Gian Michele Sambonet

Italy
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Posted - 16 April 2012 :  19:43:17  Show Profile  Reply with Quote


Sopra, "double stack" e "auto rack" a Cheyenne in Wyoming. (Foto: Colorado Zephyr)
Sotto, incrocio di due convogli intermodali: un "double stack" e un "piggy back". (Foto: Extra 127 South)

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Gian Michele Sambonet

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Posted - 16 April 2012 :  19:53:00  Show Profile  Reply with Quote


Trasporto semirimorchi C&NW nel 1954. Questo tipo di servizio č chiamato "piggy back", termine usato per indicare il trasporto di un veicolo sul dorso di un altro. (Foto: Archivi UP)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 17 April 2012 :  18:57:54  Show Profile  Reply with Quote


Un esempio di "piggy back" č lo Space Shuttle, che utilizzava come vettore un razzo per il decollo o la "schiena" di un Boeing 747. Da non confondersi con il "piggy bank", ovvero il salvadanaio a forma di porcellino. (Foto: Mark Possin)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 24 April 2012 :  11:06:10  Show Profile  Reply with Quote
Trasporto liquidi

I carri cisterna americani non differiscono molto da quelli europei, per regolamento, dal 1970, non possono superare i 34.500 galloni (130.600 litri) in capacitā o le 263.000 libbre (119,3 tonnellate) in peso lordo. Ma anche in questo caso non sono mancati gli eccessi, nel 1963 la compagnia UTLX (Union Tank Car Company) mise in circolazione un carro cisterna, soprannominato "Whale Belly", dalla straordinaria capacitā di 190.000 litri, era dotato di 4 carrelli a 2 assi e raggiungeva i 27 metri in lunghezza.
Attualmente, i carri cisterna in circolazione hanno una capacitā di 30.000 galloni (113,562 litri) e non superano i 53 piedi (16 metri) in lunghezza.



Sulle reti americacane, per il traspoto di liquidi infiammabili o esplosivi, di regola viene inserito un carro scudo tra le motrici e il convoglio. (Foto: Craig Walker)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 24 April 2012 :  11:26:06  Show Profile  Reply with Quote


Sopra, i tipici carri cisterna americani e sotto, il "Whale Belly" conservato al Museo dei Trasporti di Saint Louis nel Missouri. (Foto: Wikipedia)

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Gian Michele Sambonet

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Posted - 03 July 2012 :  07:10:34  Show Profile  Reply with Quote


Un rapiodo controllo al convoglio, che tutte le ruote siano sui binari, e si riparte. Questa immagine, scattata il 15 marzo 2012 a Defiance in Ohio, mostra chiaramente lo stato dell'armamento su cui opera questa Shortline, si tratta della Maumee & Western e la motrice č una vecchia GP7 ricostruita, appartenuta in passato alla Santa Fe. Nulla di straordinario, siamo in America! (Foto: J. E. Landrum)
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