Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Il fondale standard
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 16 November 2008 :  00:50:01  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
http://www.marklinfan.net/mfc-fondale.htm


quote:
Originally posted by Ely Peyrot

Alla riunione di Seriate abbiamo testato di moduli nuovi e finiti di Marino ed Ely e con l'occasione abbiamo fatto delle prove anche relative alla scelta del fondale, come avevevamo previsto, 180511 e 180514 della Faller.
Dopo varie prove abbiamo preso la decisione di adottare tale fondale e abbiamo deciso di conseguenza la sequenza dei quattro moduli presenti e distribuito a ciascuno il pezzo di fondale relativo, per un costo di 13 euro ogni modulo.
La sequenza dei moduli adottata per Carnate sarà così composta da sinistra a destra:
Marino (144 cm.) Alberto (180 cm.) Ely (144 cm.) Piero (8144 cm.).
Quindi sono previste due curve a 180 gradi per passare dietro ai moduli con la stazione nascosta a chiudere il rettangolo a doppio binario indipendente.
Tali curve andranno ricoperte, almeno per la parte visibile dal pubblico, con montagna e portale di tunnel. Quella di sinistra verrà realizzata da Ely e quella di destra da Marino.



Alberto

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 16 November 2008 :  12:03:11  Show Profile  Reply with Quote
immagino che sia stato definito anche il telaio dove le foto del fondale saranno incollate.
Quale sarà lo spessore?, quanti supporti per modulo?

avana
(Luca Peloso)
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 16 November 2008 :  13:10:18  Show Profile  Reply with Quote
se vai alla pagina:
http://www.marklinfan.net/mfc-fondale.htm
c'e' il disegno quotato del supporto da applicare al modulo sul quale appoggiare il telaio.
Io ho utilizzato un foglio di compensato da 10mmm come telaio.

Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 22 January 2009 :  15:00:56  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Maurizio Birolini

volevo conoscere come ci si deve comportare, sia per le misure, che come sceglire la parte da usare. Dovendo ordinare, volevo sapere quale dei due devo prendere.
Maurizio



Ciao Maurizio,
per Verona saranno necessari due fondali oltre a quelli che ha già comprato Ely. Mettiti d'accordo con Luca in modo da prendere i due tipi disponibili. Le istruzioni di montaggio sono nella pagina del fondale sul sito. Conviene che sia una sola persona a realizzare i 3,5 mt di ogni fondale divisi su due o tre pannelli.
Quando monteremo ne rispetteremo la sequenza senza preoccuparci di far corrispondere il proprio fondale al modulo. Al termine della mostra vedremo come regolarci sia per l'aspetto economico, sia per la divisione del fondale.
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 22 January 2009 :  17:24:00  Show Profile  Reply with Quote
Grazie della risposta, ho già inviato un'email a Luca per metterci d'accordo sul da farsi, così sarà tutto omogeneo con i disegni e rispettare le giunzioni delle fotografie. Sulla lunghezza dei pannelli dovremmo decidere come fare, direi che la fiera di Verona sarà il posto migliore, in quanto saremo presenti in molti.
Per la misura dei pannelli sarebbe utile definire delle misure, così si potrebbe prevedere dei supporti oltre ai due alle estremità del proprio modulo, in caso di diverse misure si avrebbe il punto di appoggio sicuro e diritto. Durante la costruzione ne preparerò uno di scorta così se serve sarà pronto per eventuali giunte fuori misura. Maurizio

Maurizio
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 24 January 2009 :  13:05:32  Show Profile  Reply with Quote
i miei moduli coprono praticamente un fondale completo (360 cm)
volevo chiedere ad Ely / Marino se è avanzato qualche pezzo dai loro lavori


avana
(Luca Peloso)
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 24 January 2009 :  13:29:50  Show Profile  Reply with Quote
Luca a me non è rimasto nulla del fondale che avevo preso con Ely.

Marino
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 24 January 2009 :  13:40:46  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Luca, ho degli avanzi del fondale di Carnate e uno intero. Ti consiglio però di comprarne uno tu e poi lo dividi eventualmente con Maurizio, perché è necessario arrivare a Verona con i fondali già pronti e incollati al supporto di legno.
180 cm. devo tenerli per Roberto Bonfè, a cui chiedo di fare il supporto di legno su cui incolleremo a Verona insieme il fondale giusto contiguo al mio modulo.
Non abbiamo notizie di Emilio per il fondale.
Go to Top of Page

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 24 January 2009 :  14:40:41  Show Profile  Reply with Quote
Ho notato un fatto importante per la predisposizione del fondale: avendo diverse misure di sviluppo dei moduli, bisogna regolarsi con la posizione del medesimi. Ovvero, calcolare come regolarsi con la lunghezza dei pannelli, per completare la misura del fondale che avanza.
Esempio: io ho un modulo di 144CM, Luca arriva a 360 CM, quindi lui ovviamente utilizza quasi tutto il fondale, mentre io solo una parte, mi avanzano 244Cm che posso preparare in due pannelli, uno da 244CM è troppo lungo da trasportare, come primo problema, il secondo e più importante, secondo il mio parere, è quello: unendoli non tutte le misure dei pannelli poi corrispondono ai moduli, quindi penso,che sarà necessario prevedere un supporto in più da aggiungere al momento del montaggio? Così facendo saremo sicuri della stabilità del fondale in qualsiasi punto di congiungimento dei pannelli, cosa ne pensate? Maurizio

Maurizio
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 24 January 2009 :  19:34:22  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Maurizio, non preoccuparti, pensa unicamebnte a prendere da Luca i 144cm che servono per il tuo modulo, incollalo al supporto come da istruzioni e stop. Per gli avanzi di fondale troveremo una soluzione tra coloro che li hanno acquistati, ce ne sarà sempre bisogno in un futuro. Come procedono i tuoi lavori? Fammi sapere con una mail privata.
Go to Top of Page

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 11 February 2009 :  21:53:02  Show Profile  Reply with Quote
Oggi ho ritirato il fondale 180514, unico disponibile in Italia. Devo ancora preparare il sostegno ed incollare il tutto.
Devo preparare tutto il fondale, nei suoi 388 CM già incollato sul supporto o solo quello che serve al mio modulo? Forse sembrerà una domanda stupida, ma non vorrei arrivare a Verona e trovarmi con un fondale che non collima con il resto. Quindi aspetto delle notizie più dettagliate prima di continuare nel lavoro, ovvero quale lato utilizzare, se da DX o SIX, se preparare il mio da 144 CM e dividere in due il restante o aspettare per la parte inutilizzata. Maurizio

Maurizio
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06