Author |
Topic |
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 19 November 2008 : 23:32:00
|
Chiarito che sezionamento significa segare il binario di destra della rotaia di uscita dal modulo, saldare il filo marrone e congiungerlo tramite un interruttore (o un maschio-femmina),pensavo che un modulo fosse una cosa diversa dalla curva per entrare in stazione. Una scemenza d'accordo,ma sezionerò la rotaia destra ok. Quindi la stessa cosa vale per i sei fili? Io ho previsto un saltio dei fili dal mio modulo alla stazione nascosta. Come abbiamo fatto tutte le volte. Non ricordo che le curve di ritorno che montavamo all'impronta o le curve parallele che mettevamo provvisorie, prendendo i binari miei, avessero il sezionamento della rotaia destra. Avevano i binari isolati, ma non avevamo mai fatto un sezionamento né un collegamento dei sei fili. Che differenza fa tra una curva provvisoria su una tavola qualsiasi ed una definitiva costruita sotto una montagna? A Seriate tra l'altro avevamo il circuito chiuso, cioè con la trotaia destra collegata.. Scusatemi, ma è una cosa che non mi entra in testa, non la capisco tecnicamente e quindi mi sbaglio. E' una dimenticanza assolutamente rimediabile, non c'è problema, ma mi riesce difficile rendermi conto dell'importanza della cosa. Marino, ma tu l'hai fatto il sezionamento ed il collegamento dei sei fili. Non se ne è mai parlato di farlo anche su queste curve. Hai realizzato un bel paesaggio, io sono un po' indietro, in quanto il posizionamento della linea aerea sotto il tunnel mi ha richiesto tre giorni di "fai disfa" e prova e smonta, e rimettici le mani, e si rompe un palo. Insomma un casino. Non riesco a prevedere un coperchio toglibiòle e quindi la linea aerea deve essere affidabile. In un primo tempoo ho provato a fare il coperchio, ma non veniva come volevo. Sono un po' in difficoltà, porca la miseria. Ormai ho deciso che la montagna è definitiva e che la la linea aerea deve essere posizionata alla perfezione. Credo alla fine di esserci riuscito. E adesso il cablaggio che non avevo previsto. Da una cosa che doveva essere semplice è diventato un altro module in ogni senso. Non era questo che mi ero offerto di fare in un mesetto scarso.
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 19 November 2008 : 23:42:42
|
Ely, frena, c'è stato un malinteso. Il sezionamento di cui parli non serve, e nemmeno i sei fili. Leggendo solo "sezionamento rotaia destra" ho pensato all'isolamento che abbiamo sempre fatto. Ed ero anche sbalordito dalla dimenticanza. chiedo scusa Una confusione di termini insomma. Tutto ok, non devi disfare nulla
Alberto |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 20 November 2008 : 01:47:24
|
Allineare la catenaria, questa di tipo nuovo, in curva è già una cosa non facilissima; poi collegarla non ai pali soliti ma a dei supporti dentro al tunnel e alzarla fino al soffito del tunnel per permettere l'interruzione della medesima prima dell'uscita dal tunnel è, vi assicuro, una vera impresa. Col pantografo a due bracci è ancora facile, ma con quello stretto ad un braccio solo è un purgatorio della pazienza. Ho penato assai. Ma ho collaudato più volte la linea aerea e funziona in sicurezza, finalmente. E fatemi lamentare un poco!!!! che oggi è stata dura, perché le mie mani non sono più adatte ai lavoretti piccoli, di fino. Visto che il cablaggio non va fatto, domani potrebbe essere il giorno della svolta, cioè finalmente fare la copertura, che ho già fatto e distrutto una volta. Sento che state facendo delle risatelle di presa per i fondelli... accidenti devo smetterla e darmi alla fuga. Ho l'insonnia stanotte e mi sento molto insicuro.
|
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 20 November 2008 : 07:36:15
|
Io non ho fatto la prova con il pantografo stretto perchè non ce l'ho, speriamo bene! Luca, le curve sono i raggi 3 e 4.
Marino |
|
|
Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 20 November 2008 : 21:40:25
|
Ely, nessuno ride, anzi io personalmente posso capirti, con le mie mani, con certi lavori faccio fatica anch'io. Pensa che hai problemi tu a finire la curva, con tutta l'esperienza che hai accumulato con i vari moduli, non penso a cosa sarebbe successo se ci provavo io. Comunque vi auguro un buon lavoro, io sono preso per aiutare un'amico, ma vi seguo con molto interesse per quanto state facendo, un grazie di cuore a tutti voi è il minimo che posso fare, buon lavoro!!!! Maurizio
Maurizio |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 01 December 2008 : 18:40:54
|
Ecco la galleria di destra che, con un po' di sudore e alcuni tentativi, sono riuscito a portare a termine appena in tempo per la mostra di Carnate. Occorre apportare alcuni miglioramenti, ma il grosso è fatto.
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 02 December 2008 : 00:28:26
|
Ottimo lavoro Ely, avremo un plastico piccolo, ma molto ben curato. Ho notato il colore della massicciata diverso, ti serve un po' di quello grigio scuro per rifinirlo?
Alberto |
|
|
Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 02 December 2008 : 01:07:11
|
Bravo Ely, ottimo lavoro, per fortuna che hai fatto fatica a finirlo, ma pensa, se dovevo farlo io un lavoro del genere, non sarei stato in grado di farlo, bravo e complimenti un'ottimo lavoro ben fatto, non vedo l'ora di vederlo dal vivo!!!!!!!!! Maurizio
Maurizio |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 02 December 2008 : 08:52:06
|
Tra i miglioramenti, che riguardano le radici degli abeti, le zone di terra dovute all'erosione dell'acqua e della neve, qualche ritocco al portale etc, c'è anche la massicciata. Sto aspettando che arrivi il ballast della Busch, altrimenti sono già d'accordo con Marino che me ne porterà un po' lui da aggiungere venerdì a Carnate.
|
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 02 December 2008 : 15:34:33
|
Ely, mi sembra un ottimo lavoro nonostante il tuo pessimismo, il ballast è già in macchina, ho recuperato anche un po di colori e di erba per fare qualche aggiustamento sul posto venerdì.
Marino |
|
|
Topic |
|
|
|