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 Dash 2 - Diesel negli anni '70 e '80
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 02 February 2019 :  16:05:59  Show Profile  Reply with Quote


Sopra tre GE B40-8W (4000 CV)(1990) della Santa Fe in livrea warbonnet a Cajon Pass in California, nell'ottobre del 1990. (Foto: Joe Blackwell)
Sotto due GE C40-8W (4000 CV)(1990-1994) della Conrail a Silver Creek nello stato di New York, l'11 maggio 1991. (Foto: John P. Carter)

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Gian Michele Sambonet

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Posted - 02 February 2019 :  18:14:16  Show Profile  Reply with Quote


Soprannominata "Pepsi Can", la GE P32-8WH (3200 CV)(1990) è la versione passeggeri costruita appositamente per Amtrak della B32-8W. Los Angeles, 27 dicembre 1991. (Foto: Craig Walker)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 02 February 2019 :  18:16:16  Show Profile  Reply with Quote
SD60 - GP60

Come ormai era consuetudine, la riposta della della GM alla Dash 8 non si fece attendere e nel 1984 fu introdotta la SD60, che rimase in produzione fino al 1995. Il telaio e i carrelli erano gli stessi delle serie precedenti ma il motore 16 cilindri EMD 710G3A da 3800 CV era del tutto nuovo. Anche questa macchina, come la dash 8, fu equipaggiata con nuovi sistemi elettronici per il controllo della trazione. Nel 1989 fu consegnata anche la versione "M" (safety cab), con cabina larga. La GP60, versione a 4 assi, fu presentata nel 1985.
Denominate SD60MAC, 3 macchine furono equipaggiate, per la prima volta a scopo sperimentale, con motori di trazione a corrente alternata trifase.



Sopra due prototipi (demonstrator) della EMD SD60 (3800 CV)(1984-1991) della GM a Grafton in West Virginia, il 27 ottobre 1985. (Foto: John Benner)
Sotto tre EMD GP60 (3800 CV)(1985-1994) più altro della Southern Pacific a El Casco in California, il 19 novembre 1988. (Foto: George W. Hamlin)


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Gian Michele Sambonet

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Posted - 02 February 2019 :  18:41:25  Show Profile  Reply with Quote


Porte aperte alla Electro Motive Division per il 75° anniversario dalla fondazione (EMC 1922), con la presentazione della nuova SD60M, la versione a cabina larga. La Grange Illinois, 17 settembre 1987. (Foto: milepost56)
Sotto due EMD SD60 (3800 CV)(1989-1993) della Burlington Northern a Superior in Wisconsin, nell'ottobre 1994. Le prime machine a cabina larga di questa serie presentavano tre vetri frontali, in seguito diventarono due. (Foto: Greg Mross)

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Gian Michele Sambonet

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Posted - 03 February 2019 :  10:11:51  Show Profile  Reply with Quote


Sopra due EMD GP60M (3800 CV)(1990) della Santa Fe a London in Ontario (Canada), il 5 settembre 1990. (Foto: Roger Lalonde)
Sotto quattro EMD GP60B (3800 CV)(1990), unità senza cabina della Santa Fe a London nel 1991. (Foto: Devin Porteus)

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Gian Michele Sambonet

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Posted - 03 February 2019 :  10:45:35  Show Profile  Reply with Quote


GE B40-8W e EMD GP60M a Cajon Pass Summit in California, il 20 novembre 1992. Queste due serie furono costruite in esclusiva per la Santa Fe nel 1990 e furono le ultime 4 assi a lunga percorrenza prodotte. (Foto: Bob Krone)
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