- Cenni di storia - Presso le Ferrovie della Sassonia le locomotive con motori 4 cilindri a doppia espansione erano molto apprezzate.
Questa tradizione venne interrotta con la costruzione della Classe XVIII H, locomotiva con 3 cilindri a vapore surriscaldato.
L'industria Hartmann di Chemnitz tra il 1917 e il 1918 consegnò alle Sächs Sts.E.B. 10 locomotive.
Precedentemente erano state commissionate alla J.A. Maffei di Monaco che però era già impegnata nella costruzione della S 3/6 su licenza.
La trasmissione delle nuove locomotive era ben bilanciata ed era dotata di una buona accelerazione.
Le locomotive erano in grado di trainare convogli di 430 ton. alla velocità di 100 km/h.
Con il passaggio alle DRG vennero riclassificate:
- BR 18.0 -
Con le DRG le macchine vennero utilizzate su linee da e per Berlino, Dresda, Lipsia, Cottbus, Bodenbach e Breslavia.
Grazie alle eccellenti prestazioni la velocità massima venne aumentata da 100 a 120 km/h.
Alla fine del conflitto 9 macchine furono assegnate alle D/DR (eccetto la BR 18 002 distrutta nella guerra), rimasero operative in Sassonia con servizi su linee: