- Foto Carl Bellingrodt / Collezione H.Dahlhaus / da: bahnen-wuppertal.de / BR 62 004 nel 1930 -
- Cenni di storia - Nell'ambito del programma di rinnovamento e unificazione del parco vapore le Ferrovia Tedesche (DRG) programmarono, verso la fine degli anni '20, la costruzione di una locomotiva-tender per treni passeggeri leggeri e veloci a breve raggio su linee principali, dove l'impiego delle locomotive tradizionali con tender risultavano antieconomiche per le perdite di tempo dovute alla necessità di giratura.
Nacque la BR 62.
Era in grado di viaggiare su linee pianeggianti a 100 km/h con un convoglio di 625 ton.
Vennero commissionate alla Henschel 15 unità e le prime 2 vennero consegnate alle DR nel giugno del 1928 e assegnate al deposito di Lennep.
Le rimanenti 13 unità furono consegnate tra la fine del 1931 e il luglio del 1932.
Le 15 locomotive vennero assegnate ai depositi di: Meiningen, Sassnitz e Düsseldorf.
Superarono indenni la Seconda Guerra Mondiale: 7 macchine andarono alle DB che le mantenne al deposito di Düsseldorf e le utilizzò principalmente per i servizi tra le città della Ruhr.
Vennero ritirate entro il 1956 e la BR 62 003 venne impiegata come mezzo dimostrativo statico presso la scuola macchinisti di Troisdorf.
Le 8 locomotive rimaste alle D/DR rimasero in servizio fino al 1968 presso il deposito di Meiningen e poi trasferite a Berlino Est, Rostock, Wittemberg e Francoforte sull'Oder.
La BR 62 015 è stata conservata in ordine di servizio e viene utilizzata per treni amatoriali.
- Dati tecnici - - Anni: 1928/1932 - - Rodiggio: 2'C2' h2 - - Lunghezza: 17.140 mm - - Velocità massima: 100 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.750 mm - - Diametro ruote carrello anteriore: 850 mm - - Diametro ruote carrello posteriore: 850 mm - - Potenza: 1.680 PSi - - Diametro cilindri: 600 mm - - Corsa: 660 mm - - Griglia: 3.55 m2 - - Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 20.3 ton - - Peso di servizio: 123.6 ton -
- Capacità acqua: 14 m3 - - Capacità carbone: 4.3 ton -
- Unità costruite: 15 -
- Numerazione: BR 61 001-015 -
- BR 62 015 -
- Foto VOBA -
- BR 62 015 - Hildburg 19 settembre 1966 -
- Foto VOBA -
- Fonti- - iTreni oggi - - Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven - de.wikipedia.org -