- Cenni di storia - Verso la fine del 1800 il traffico ferroviario della cittā di Berlino, essendo in costante aumento assieme ai carichi di trazione, aveva bisogno di nuove e adeguate locomotive passeggeri.
Venne progettata la prussiana T 51.
Dal 1895 al 1905 alle Ferrovie Prussiane vennero consegnate 309 unitā di questa classe, e anche le Ferrovie dell'Oldenburg ne acquisirono fino al 1921.
Nel 1925 la Deutsche Reichsbahn riclassificō solo 46 esemplari che vennero ritirati prima del 1930.
- Dati tecnici - - Anno: 1895 - - Rodiggio: 1' B 1' n2 - - Lunghezza: 11.685 mm - - Velocitā massima: 75 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.600 mm - - Diametro ruote Bissel anteriore: 1.000 mm - - Diametro ruote Bissel posteriore: 1.000 mm - - Potenza: ---- PSi - - Diametro cilindri: 430 mm - - Corsa: 600 mm - - Griglia: 1.57 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 15.7 ton -