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Franco DAbrosca
Italy
65 Posts |
Posted - 10 January 2009 : 19:21:27
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Apro la discussione sul mio plastico,sperando che possa aver suscitato interesse.Sono a disposizione per chiarimenti e confronti. http://www.marklinfan.net/franco_dabrosca.htm
Ciao a tutti Franco D'Abrosca |
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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 10 January 2009 : 21:41:53
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Ciao Franco, è un peccato che il plastico vada smontato, ma sarà una buona occasione di rinnovamento. Come sarà il quarto plastico, ancora a pianta classica rettagolare? Del sistema di copertura si intravede un telo in pvc su listelli in legno, si alza e abbassa? Mi è piacuto il lungo viadotto, ricorda la liguria
specie visto dall'interno
ciao
Alberto |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 10 January 2009 : 22:14:37
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Ciao Franco, io ho trovato molto ben riuscita la strada che sale a tornanti, peccato per la qualità non eccelsa della foto in notturna. Spero che nel plastico futuro vorrai reinserirla.
Ciao
Enrico |
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Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 11 January 2009 : 12:35:08
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Proprio un bel impianto, non sarà facile mantenerne la qualità e l'armonia dell'insieme. Hai intenzione di ricostruirlo tale e quale o pensi di farne uno diverso, più moderno? Le possibilità che offre il Marklin digitale sono davvero maggiori di un tempo in analogico ed anche l'armamento è migliore ai fine della costruzione realistica di un paesaggio ferroviario.
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Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 11 January 2009 : 13:02:36
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E' proprio un bel plastico, è un peccato che tu lo debba smontare, i plastici in M hanno sempre qualcosa di particolare, un fascino che difficilemente si trova nei plastici moderni. Raccontaci come pensi di fare quello nuovo.
Ciao
Marino |
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Marco Palazzo
Italy
142 Posts |
Posted - 12 January 2009 : 08:46:30
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Ciao Franco, quel plastico in M è bellissimo, non si può proprio salvare???
Marco |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 13 January 2009 : 23:44:44
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Mi dispiace molto, immagino che non sarà facile iniziare la demolizione di questo plastico, e non solo per il suo indubbio valore tecnico. E' veramente bello, e noto molti particolari interessanti; vedo che c'è anche una corriera con i fari illuminati. Sono comunque certo che nulla andrà perduto e ti auguro di vedere presto realizzati i tuoi nuovi progetti. Grazie e un saluto. Piero
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Franco DAbrosca
Italy
65 Posts |
Posted - 17 January 2009 : 16:34:04
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Ciao Alberto Enrico Ely Marino Marco e Piero, prima di tutto grazie per quello che avete scritto;cercherò di rispondere a tutti i vostri quesiti.Il plastico futuro non sarà un rifacimento di quello che purtroppo sto smantellando, anche perchè lo spazio sarà più ridotto.Probabilmente sarà a parete (2 o 3)ed il sistema di comando potrebbe essere digitale perchè la cosa mi interessa anche se praticamente non la conosco.Il binario M è nel mio cuore,così come la linea aerea classica,ma non escludo nessuna opzione diversa;ho tempo di riflettere perchè penso che lo inizierò il prossimo anno quando il mio tempo libero,ora quasi inesistente,subirà un notevole incremento.Anch'io ritengo che la parte migliore sia quella dei tornanti,perchè,essendo l'ultima costruita ha beneficiato di maggiore esperienza.E veniamo alla copertura del plastico che è sostenuta da 4 elementi metallici con sezione ad L di circa 80 cm.di lunghezza.Ad una estremità di ciascuno è saldato a 90 gradi un elemento piatto con un foro.Il piano del plastico in truciolato è trapassato da un bullone prigioniero a circa 5 cm. dal bordo e sporge nella parte sottostante.In questo si impegna il foro dei sostegni,poi fissato da un galletto(per essere fissato a mano).I quattro bulloni sono posizionati sui lati maggiori del piano a circa 70 cm. da ogni angolo.All'estremità superiore di ogni sostegno si vanno ad impegnare tre viti,fissate sui listelli dei lati maggiori e sporgenti circa 7 cm.(una all'interno dell'angolo e le altre due all'esterno di ciascun lato della L del sostegno.In questo modo i listelli sono fissati ai sostegni in modo stabile,ma sono anche facilmente rimovibili.Tali listelli sono collegati tra loro da altri più corti che si fissano, o meglio si appoggiano, avendo alle estramità elementi tipo meccano ad L.La struttura così formata sostiene un telo in PVC richiuso sotto il piano del plastico da comuni mollette da bucato.Il tutto si rimuove in poco più di 5 minuti ed offre una eccellente protezione dalla polvere.Mi scuso per la descrizione prolissa;se,dopo averla letta,guarderete le foto del mio plastico spero che sarà più facilmente comprensibile. CIAO a tutti e grazie Franco |
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Enzo DAlbis
Italy
38 Posts |
Posted - 09 June 2009 : 23:52:14
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Ciao, le nostre storie modellistiche sono simili e penso che questa passioni si formino durante la gioventù (questione di inprinting). E' sempre spiacevole dover smantellare un plastico bello come il tuo ma c'è sempre l'entusiasmo di farne uno nuovo, io sono al terzo e penso proprio ultimo plastico visto che ci sto ancora lavorando. Sono curioso di vedere i lavori iniziali del tuo nuovo plastico. Saluti Enzo |
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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 05 November 2012 : 01:19:32
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Ciao Franco, come procedono i lavori al 4° plastico? |
Alberto |
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Franco DAbrosca
Italy
65 Posts |
Posted - 05 November 2012 : 14:32:28
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Ciao ad Alberto e a tutti gli amici, il quarto plastico è praticamente finito (per quanto un plastico possa dirsi tale). Attualmente sto facendo la manutenzione dei rotabili fermi da tempo.A breve, penso verso i primi di dicembre, invierò foto e testo. Franco |
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