Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 84
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 09 July 2012 :  00:41:54  Show Profile  Reply with Quote
BR 84

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 09 July 2012 :  00:52:36  Show Profile  Reply with Quote

- BR 84 (Deutsche Reichsbahn) -

- BR 84 003 presso la fabbrica Orenstein & Koppel il 3 novembre 1936 -



- Werkfoto RVM / da: eisenbahnstiftung.de -



- Cenni di storia -

La Classe 84 venne originariamente costruita per la diramazione sassone Heidenau-Altenberg (anche Müglitztalbahn)
nella catena montuosa Erzgebirge (Montagne metallifere), che, con i suoi raggi di 140 metri e pendenze fino al 36‰ ,
richiese particolari requisiti alle locomotive impiegate.

- Link correlato Monti Metalliferi: https://it.wikipedia.org/wiki/Monti_Metalliferi -



- Cartina da: de.wikipedia.org -

La BR 84 venne prodotta in 12 unità tra il 1934 e il 1937 dalle industrie Schwartzkoppf e Orenstein & Koppel.

Vennero sviluppate in 3 sottoclassi differenti appositamente.

Nel 1934 furono costruite le prime 4 locomotive; 2 da Schwartzkopff a 3 cilindri (001-002) e 2 da Orenstein & Koppel
a 2 cilindri (003-004).

Decisero di proseguire il progetto a 3 cilindri e nel 1937 Schwartzkoppf consegnò una terza serie di 8 locomotive
(005-012).

Montavano carrelli Schwartzkopp-Eckardt, che era un ulteriore affinamento del carrello Krauss-Helmholtz.
(Dispositivo meccanico per migliorare l'iscrizione in curva delle locomotive a vapore)

Anche se furono progettate per treni merci vennero utilizzate anche per treni passeggeri; Altenberg era anche
una stazione invernale.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, tutte le 11 locomotive rimanenti vennero assegnare alle D/DR e al deposito
di Schwarzenberg e utilizzate per il traino di convogli con minerale di uranio sulla linea
Schwarzenberg-Johanngeorgenstadt.

Tra i suoi limiti figurava la poca riserva d'acqua, infatti non poteva condurre l'intero viaggio tra Johanngeorgenstadt
e Zwickau senza fermarsi per il rifornimento, inoltre il suo peso di 91.3 ton impediva l'uso su alcune linee secondarie.

Problemi alle saldature delle caldaie e l'abbandono del piano di ricostruzione fece si che tra il 1966 e il 1968 la classe
venne ritirata, tranne la BR 84 008 demolita però successivamente.

Nessuna locomotiva è stata preservata a scopo museale.




- Dati tecnici -



- Anni: 1934-1937 -
- Rodiggio: 1'E1' h3 -
- Lunghezza: 15.550 mm -
- Velocità massima: 80 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.400 mm. -
- Diametro ruote carrello Bissel anteriore: 850 mm -
- Diametro ruote carrello Bissel posteriore: 850 mm -
- Potenza: 1.940 PSi -
- Diametro cilindri: 500 mm -
- Cilindri: 3/2/3 -
- Corsa: 660 mm -
- Griglia: 3.76 m2 -
- Pressione di esercizio: 16 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 18.3 ton -
- Peso di servizio: 91.3 ton -

- Unità costruite: 12 -

- Numerazione DRG e costruttori -

- BR 84 001-002: Schwartzkopff / 3 cilindri -
- BR 84 003-004: Orensten & Koppel / 2 cilindri -
- BR 84 005-012: Schwartzkopff / 3 cilindri -




- Immagini -

- BR 84 011 in livrea fotografica -



- Werkfoto BMAG -



- BR 84 004 Altenberg -
(Lato destro)



- Foto Ubert DLA Darmstadt / eisenbahnstiftung.de -

- BR 84 004 -
(Lato sinistro)



- Foto Archiv Bellingrodt / da: eisenbahn kurier -



- BR 84 009 di Schwartzkopff -



- Foto da: modeltog.nu -



- Fonti -
- en.wikipedia.org -
- germanrail.8.forumer -
- Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 31 January 2014 :  12:39:52  Show Profile  Reply with Quote


- La nuova BR 84 003 entrata in servizio il 4 settembre 1936 vicino ad Altenberg il 28 settembre 1936 -



- Foto Archiv Bellingrodt / da: eisenbahnstiftung.de -



- BR 84 008 sulla linea Altenberg-Weißenborn/Erzgeb nei pressi di Weesenstein nel 1938 -



- Foto Bellingrodt / RVM Filmstelle Berlin / da: eisenbahnstiftung.de -



- BR 84 005 a Heidenau per Weesenstein in uscita dal tunnel Weesensteiner (240 m) sul nuovo ponte Müglitzbrücke nel 1938 -



- Foto DLA Darmstadt / da: eisenbahnstiftung.de -


- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06