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 Storia delle ferrovie
 Ferrovie Americane
 L'evoluzione delle locomotive a vapore
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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 31 October 2012 :  11:44:01  Show Profile  Reply with Quote
2-10-4 "Texas"

Le 2-10-4 rappresentarono per il trasporto merci quello che le 4-8-4 rappresentarono per il trasporto passeggeri. Erano macchine colossali, potentissime, tra le più pesanti locomotive non articolate mai costruite. Le prime macchine di questo modello, nate dall'applicazione del "Lima Super Power" alle 2-10-2 analogamente a quanto sperimentato per le "Berkshire", furono costruite per la Texas and Pacific Railway da Lima nel 1925. Come per tutte le "straight locomotive" ebbe maggiore diffusione tra le compagnie orientali: la Pennsy ne possedeva 105.



La famosa AT&SF 5000 "Madame Queen", modello 2-10-4 del 1930. (Foto: Archivi BNSF)
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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 31 October 2012 :  12:40:19  Show Profile  Reply with Quote


La "Selkirk", modello 2-10-4 della Canadian Pacific Railway riservata al servizio passeggeri transcontinentale canadese. (Foto: Archivi CP)

La linea che attraversa il Canada da est a ovest, collegando Montreal a Vancouver, misura 4611 km. Costruita dalla Canadian Pacific Railway, presenta profilo semplice, fatta eccezione per una tratta che costeggia il lago Superiore e soprattutto per il difficile percorso delle Montagne Rocciose, tra Calgary e Revelstoke.
Fino agli anni '50, il "Dominion", treno orgoglio della Canadian Pacific Railway, poteva trainare fino a 18 vetture molto pesanti, per un totale di 1300 tonnellate, nonostante le salite con pendenza del 22 per mille sulle Montagne Rocciose.
Durante il percorso il treno effettuava 23 fermate, perciò non poteva certo essere considerato tra i più rapidi del continente. Inoltre, alcune tratte in salita venivano percorse alla velocità di 50 km/h, soprattutto nelle curve a raggio molto stretto di 140 metri.
Tuttavia, la trazione di questi treni, che avevano un peso ben superiore rispetto a quello dei più grandi treni passeggeri dell'epoca, richiedeva un'aderenza che non poteva essere garantita né dalle "Hudson", né dalle "Northern". Il passaggio ai 5 assi accoppiati era dunque obbligato.

La possibilità di disporre 5 assi su uno stesso telaio, garantendo sempre e comunque un buon inserimento in curva, richiedeva di avvicinare il più possibile gli assi motori per non allungare troppo il telaio rigido; di conseguenza occorreva impiegare ruote motrici dal diametro ridotto. Proprio per queste ragioni le locomotive con 5 assi motore erano, in generale, destinate al servizio merci e dotate di ruote di 1400-1500 mm. di diametro.

Le "Selkirk" erano invece locomotive per treni passeggeri ed erano semicarenate, così come tutte le locomotive veloci della Canadian Pacific Railway. Costruite da Montreal Locomotive Works a partire dal 1929, furono destinate ai traino del "Dominion", e potevano circolare al massimo a 100 km/h. Queste locomotive svolsero un eccellente servizio, riuscendo a trainare alle velocità previste anche treni molto pesanti. Tuttavia, per l'eccessivo costo del combustibile furono in breve sostituite dalla trazione diesel. Le ultime della serie furono ritirate dal servizio nel 1959.
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Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 31 October 2012 :  21:32:11  Show Profile  Reply with Quote
La tratta che costeggia il Lago Superiore è resa difficile dalla presenza di un granito durissimo che non si erge elevato ma forma specie di "panettoni", cosicchè le linee poi costruite risultavano a brevi gallerie e tortuose con curve spesso strette.
Artefice della congiunzione, superando la difficoltà, fra linee Est ed Ovest della CPR, fu Richard Angus, fondatore delle Officine ferroviarie CPR di Montreal (Angus Shops).
Le Officine costruite nel 1904, producevano e mantenevano locomotive, carrozze e carri. Richard Angus fu uno scozzese approdato negli States, prima banchiere, poi capitano d'industria nelle ferrovie.
Nel loro periodo aureo, occupavano una estensione di oltre 5 km2 con all'interno 66 edifici. Furono demolite nel 1992 (notizie Wikipedia).

Una bella scheda sulla storia di questo opificio: http://members.kos.net/sdgagnon/ang.html
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Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 01 November 2012 :  10:49:40  Show Profile  Reply with Quote
Vanto della Canadian Pacific Railway fu anche la 8000, Classe T4a, stesso rodiggio delle "Selkirk", a tre cilindri con espansione del vapore ad alta pressione sul cilindro centrale. Costruita, sperimentalmente, nelle officine di Montreal della stessa CPR (dette anche "Angus Shops"), questa Superselkirk dalle prestazioni incrementate, entrò in servizio, sempre sulle linee montuose, appena dopo il 1930.
Il principale ideatore e propulsore del progetto fu Henry Bowen, responsabile dei mezzi di trazione della CPR, rimasto nella carica fino al 1948 e grande propugnatore della trazione a vapore in un epoca già di affermazione del diesel.
Era alimentata a bunker oil, un prodotto ancora meno ambientalmente gradevole della nafta, che consumava in modo vorace. Per questo ed altri motivi legati all'inaffidabilità ed alla onerosa manutenzione, ebbe vita breve fino ad essere demolita intorno alla fine anni quaranta.

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Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 01 November 2012 :  11:29:16  Show Profile  Reply with Quote
"straight locomotive"

Quella che gli Americani definivano "straight locomotive" era letteralmente una locomotiva "dritta" o meglio "rigida"; si trattava della classica locomotiva con telaio a longheroni rigidi e assi motori perfettamente paralleli, saldamente fissati al telaio. Questa disposizione presentava il vantaggio di una notevole semplicità e robustezza, che le derivava dalla macchina a vapore fissa delle fabbriche, la cui base rigida comprendeva nel contempo il cilindro, la biella, la manovella e il volano. Tuttavia, mentre una macchina industriale è fissa per definizione e di fatto, la locomotiva è un veicolo e la sua mobilità le impone di adattarsi alle irregolarità di una linea e, soprattutto, di seguire le curve. Finché le linee sono pianeggianti, con curve progressive ad ampio raggio, non si presentano problemi e un minimo gioco laterale degli assi è sufficiente a garantire la stabilità in curva. Tuttavia, nel caso di linee ricche di curve, tipiche in zone di montagna la locomotiva poteva essere troppo "straight" e si dovette pensare a una soluzione "articulated", soluzione che permetteva anche di aumentare notevolmente le dimesioni, l'aderenza e la potenza.
I modelli descritti in questa sezione sono quelli che tra le "straight locomotive" hanno ottenuto maggiore diffusione in America, ma sono esistiti anche altri modelli, tra i quali le grandi 4-10-2 e 4-12-2 della Union Pacific.



La UP 9000 storica, prototipo di una serie di 88 veloci macchine, modello 4-12-2, costruite dal 1926 al 1930 e utilizate per il servizio merci pesante su linee pianeggianti. (Foto: Wikipedia)
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