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 Francia
 BB 9004
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Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 17 November 2012 :  12:09:10  Show Profile  Reply with Quote
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Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 17 November 2012 :  13:12:44  Show Profile  Reply with Quote

- BB 9001-9002 / BB 9003-9004 -

- SNCF -

- BB 9001 / 9002 -




- Foto JP Hameau / da: railfaneurope.net -



- BB 9003 / 9004 -



- Foto da: voies-ferrees-de-france.xooit.fr -



- Cenni di storia -

Nel 1951 le SNCF commissionarono all'industria privata 4 locomotive modello BB per treni rapidi.

Associare la velocità alla disposizione degli assi BB costituì un'innovazione per le ferrovie francesi
e siccome le ferrovie svizzere furono le prime ad introdurre macchine per l'alta velocità con questa
disposizione, le SNCF si orientarono verso l'industria svizzera per la progettazione di questi prototipi.

Le BB 9001 e 9002 furono costruite da:

- BBC (Brown-Boveri & Cie) -
- SLM (Schweizerische Lokomotiv und Maschinefabrik Winterthur) -


Le 9003 e 9004 furono invece costruite da:

- MTE (Matériel de Traction Électrique) -
- MFO (Maschinenfabrik Oerlikon) -


Queste locomotive avevano un peso di appena 80 tonnellate e potevano sviluppare fino a 3.400 kW
con la massima tensione, ovvero raggiungere, se non addirittura superare, le prestazioni
delle CC o delle 2D2 che pesavano, rispettivamente, più di 100 tonnellate le prime e 140 le seconde.

Sebbene le CC costituissero un'evoluzione importante dal punto di vista tecnico,
(in particolare grazie all'applicazione, avvenuta la prima volta, dell'aderenza totale ad una locomotiva
concepita per la velocità) queste BB andarono più lontano con:

- Carrelli corti -
- Trasmissione ad alberi e giunti cardanici -
- Sospensioni e collegamenti carrello-carrozzeria del tutto nuovi -


Sul piano dell'attrezzatura elettrica queste due Serie di locomotive differivano le une dalle altre.

Le BB 9001 e 9002 erano dotate di contattori e facevano parte della cosiddetta "scuola elvetica":
erano cioè caratterizzate da alberi multipli e da un'alta densità di equipaggiamenti.

L'eliminazione delle resistenze e la sostituzione delle coppie di motori vennero realizzate attraverso
il servomotore e l'albero a camme sulla BB 9001 e dai contattori individuali elettro-pneumatici sulla BB 9002.

Per contro le BB 9003 e 9004 rappresentarono quella che sarà in seguito definita "scuola franco-belga":
con impianti disposti su una lunga carrozzeria che implicava la necessità di alberi di comando molto lunghi.

L'accesso per la manutenzione e il mantenimento in servizio vennero considerati ineccepibili.

Due di queste quattro, le BB 9003 e 9004, ebbero una lunga discendenza, mentre le BB 9001 e 9002
rimasero a livello di prototipi sperimentali.

Tuttavia le BB 9001 e 9002 lasciarono in eredità i loro motori all'importante serie delle BB 9200 e 9300.

Le BB 9003 e 9004 tramandarono soprattutto i carrelli progettati dall'ingegnere Jacquemine,
dotati di sistema di richiamo trasversale per sospensione pendolare e di trasmissione unilaterale
attraverso alberi cavi e giunti cardanici.

Meno costose delle 2D2 e CC, più leggere e potenti, queste macchine furono il simbolo dello sforzo
di ricerca e di innovazione delle SNCF nel decennio dell'immediato dopoguerra.

Il record del 1955 consacrò la BB 9004 come locomotiva del futuro, nonostante la CC 7107
avesse partecipato all'esperimento raggiungendo la stessa velocità.




- Foto da: joueftrais.com -



- BB 9001 / 9002 -
- Dati tecnici -

- Anno: 1953 -
- Rodiggio: Bo'Bo' -
- Lunghezza: 15.400 mm. -
- Velocità massima: 140 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.250 mm. -
- Potenza: 3420 kW (4651 CV) -
- Numero motori: 4 (GLM 931S) -
- Peso di esercizio: 80 ton. -
- Alimentazione: 1.5 kW (1500 V) -

- Unità prototipo costruite: 2 -

- Numerazione: BB 9001 / 9002 -

- Costruttori: BBC - SLM -



- BB 9001 -




- Foto da: forum.e-train.fr -



- BB 9002 -



- Foto da: railpictures.net -



- BB 9003 / 9004 -
- Dati tecnici -




- Profilo da: bzt87.com -



- Anno: 1952 (BB 9003) -
- Anno: 1954 (BB 9004) -
- Rodiggio: Bo'Bo' -
- Lunghezza: 16.200 mm. -
- Velocità massima: 140/160 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.250 mm. -
- Potenza: 3180 kW / 4324 CV (BB 9003) -
- Potenza: 2980 kW / 4052 CV (BB 9004) -
- Numero motori: 4 tipo 6F330 Oerlikon (BB 9003)
- Numero motori: 4 tipo JS SSW (BB 9004) -
- Rapporti di trasmissione: 2.52 -
- Peso di esercizio: 80 ton. (BB 9003) -
- Peso di esercizio: 83 ton. (BB 9004) -
- Alimentazione: 1.5 kW c/c. -

- Unità costruite: 2 -

- Numerazione: BB 9003 / 9004 -

- Costruttori: MTE - MFO -




- BB 9003 -



- Foto da: bzt.87.com -



- BB 9004 -



- Foto da: joueftrains.com -



- La BB 9004 al Museo di Mulhouse -

- La locomotiva esposta al Museo di Mulhouse è identica alla macchina del "record" ma.....
.....la carrozzeria è della BB 9003, in quanto quella della BB 9004 era troppo degradata per essere ricostruita,
le apparecchiature e la parte meccanica sono invece quelle della locomotiva "originale" BB 9004 -




- Foto da: railpictures.net -



- Link collegato alla discussione "Il carrello portante anteriore": http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=624 -
- Nino Carbone / Gian Michele Sambonet -
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Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 19 November 2012 :  19:31:26  Show Profile  Reply with Quote


- BB 9001 -



- Foto da: railfaneurope.net -


- Nino -
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Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 27 November 2012 :  20:12:53  Show Profile  Reply with Quote


- BB 9004 a Morcenx il 28 aprile 2005 per il 50° Anniversario del "Record" -



- Foto Jean Pierre Vergez-Lorrouy / da: fr.wikipedia.org -



- La targa sulla macchina -



- Foto Sebastian Terfloth / da: de.wikipedia.org -


- Nino -
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Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 21 January 2013 :  23:55:10  Show Profile  Reply with Quote


- Cabina BB 9004 -



- Foto Sebastian Terfloth / da: de.wikipedia.org -


- Nino -
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Alberto Pedrini

Italy
11436 Posts

Posted - 19 January 2014 :  14:54:43  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Prima della serie di ospiti di sabato la bella BB9004 ha sfrecciato sulla tratta italiana del plastico.
Un viaggio possibile solo nella nostra immaginazione naturalmente.
Foto e video nella nuova pagina raggiungibile dal primo post di questa discussione.

Ne approfitto per segnalare i link al video del record di velocita del 1955 diviso in tre parti:

http://youtu.be/0AyPGkMoGE0
http://youtu.be/FpLf4M5OXeQ
http://youtu.be/cHWjelxe_MU

Alberto
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