Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Indice delle Pagine locomotive Scala H0
 Europa - Carri merci
 Carri TP Americani / SNCF
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

7000 Posts

Posted - 10 December 2012 :  19:47:02  Show Profile  Reply with Quote

- Carri TP Americani / SNCF -
(Travaux Publiques)


- Scarico di un carro coperto TP negli anni '20 -

- Il carrello è ancora dotato di molle originali, in seguito sostituite per permettere una maggiore velocità di servizio di 105 km/h -

- Sulla destra il marchio dello Stato Francese (FRANCE ETAT), il camion è un Sauer svizzero -




- Foto Editions Atlas Paris / Foto Collezione Lammig / da: Ist. Geogr. De Agostini - Novara -



- Cenni di storia -

Il 6 aprile 1917 gli Stati Uniti dichiararono guerra alla Germania.

In breve tempo due milioni di uomini furono trasferiti a 8000 km. dal loro Paese per costituire il corpo di spedizione
americano il cui intervento determinò l'esito della guerra.

Oltre alle armi gli Americani portarono con se un'intera ferrovia, locomotive, carri, binari, officine, depositi,
marciapiedi di sbarco ed imbarco, nonché intere stazioni e installazioni fisse come zone di stoccaggi.

A partire dalla primavera 1918 i "TP" furono scaricati nei porti di La Pallice e La Rochelle dove vennero assemblati.

Fu possibile mettere in servizio da 22 a 96 carri al giorno: carri a sponde alte, pianali, coperti, frigoriferi, cisterne,
e raggiunsero un totale di 13.234 unità.

Erano tutti del tipo a carrelli da 30 ton (solo i 240 pianali erano da 40 ton)


Questi vagoni avevano in comune un telaio lungo 12.14 metri (quelli cisterna erano più corti), un peso inferiore a 16 ton
e montavano carrelli americani tipo "Diamond".

Gli organi d'urto e di trazione erano europei: due respingenti e un gancio a vite e tenditore ad ogni estremità.

Questi vagoni rimasero in servizio sulle reti francesi, assegnati al Ministero dei Lavori Pubblici da cui il loro nome
di "TP" (Travaux Publiques).

Hanno circolato fino al 1980 come parte integrante del materale rotabile SNCF.




- I quattro principali carri TP -



- Foto Editions Atlas Paris / Foto Collezione Lammigd / da: Ist. Geogr. De Agostini - Novara -



- Modelli Märklin -



- Foto Märklin -



- Fonte: Editions Atlas Paris / Foto Collezione Lamming / da: Istituto Geografico De Agostini - Novara -

- Nino -

Alberto Pedrini

Italy
11481 Posts

Posted - 10 December 2012 :  21:22:06  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Qui siamo in ambito collezionistico e anche ristretto, modelli in zama strepitosi e facilmente malati, purtroppo, di zinkpest.
Il 332 esiste in due versioni, differenti per la tonalità di colore.


Alberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06