Author |
Topic |
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 12 December 2012 : 19:36:17
|
Penso che uno degli elementi di maggior fascino dei valichi alpini siano le gole, ovvero quelle strettoie naturali, uniche possibilità di passaggio, che anche gli antichi popoli sfruttavano per risalire verso il nord dell'Europa. Nella Val Leventina, in canton Ticino, ma sul versante padano, esiste la Gola del Piottino, chiusa tra rocce e strapiombi. Son quasi sicuro che non solo il sottoscritto ha percorso questa passeggiata, tra storia, natura e ferrovia. http://airolo.ch/it/turismo/estate/attivita/escursioni-a-piedi/la-gola-del-piottino.html
|
|
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 13 December 2012 : 04:04:16
|
Storia che ebbe un sussulto di notarietà nel 2007, in occasione della ricorrenza dei 125 anni dall'apertura della Ferrovia del San Gottardo e della galleria fra Airolo e Goschenen.
Come ci ha rammentato Ely, oggi esiste un traforo di 56 km già completato, in fase di rifinitura a posa dell'armamento (ricordate la cerimonia di caduta dell'ultimo diaframma roccioso?) per la nuova ferrovia o Transalp, come mi pare si chiami. Fare paragoni sarebbe deleterio, e me ne guarderò bene. La storia del San Gottardo, che in realtà non esiste come cima, non c'è una montagna che porti tale nome, dal punto di vista geologico è un massiccio, andrà ben oltre anche al calo di notorietà che comporterà l'esercizio della nuova ferrovia, certe vicende fanno parte della storia umana.
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 13 December 2012 : 22:56:47
|
Come non ricordare allora un altro DVD: "Wilhelm Tell Express" (viaggio del 1994)?
All. Eisenbahn Journal, 125 Jahre Gottardbahn, 7/2007 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 02 October 2015 : 22:31:25
|
Il 1° giugno 2016 ci sarà l'inaugurazione ufficiale del tunnel base, tutti gli aggiornamenti e il conto alla rovescia qui:
http://www.gottardo2016.ch/it
Non mancheranno una coppia di loco dedicate
Disponibili nei negozi svizzeri su ordinazione |
Alberto |
|
|
Emilio Mantovani
Italy
339 Posts |
Posted - 15 April 2016 : 20:28:08
|
E'uscito anche qs vagone, edizione 1000 pz limitata a Svizzera (distribuito anche in Italia). Mi ero ripromesso di acquistare solo carri reali, ma non ho resistito.....
Su un lato un treno SBB Cargo, mentre sull'altro una suggestiva immagine del tunnel |
Emilio |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Mario Puleo