Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 Mostre, fiere, esposizioni ed eventi
 Porte aperte a Milano smistamento 23-24 Marzo 2013
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 26 February 2013 :  11:41:45  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
http://www.milanosmistamento.com/arsms/default.asp

Alberto

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 19 March 2013 :  20:38:10  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Istruzioni e registrazione per la visita al deposito
http://www.milanosmistamento.com/arsms/porte_aperte_2013.asp

Alberto
Go to Top of Page

Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 20 March 2013 :  21:05:27  Show Profile  Reply with Quote
Io mi sono registrato. Se riesco andrò sabato mattina.
Qualcuno pensa di andare?

Emilio
Go to Top of Page

Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 23 March 2013 :  20:32:49  Show Profile  Reply with Quote
Breve reportage di una manifestazione che sembra aver fatto un bel salto di qualità. Oggi era presente anche il FAI, che organizzava visite guidate, e credo abbia portato molte persone ad incontrare la realtà dei treni storici.

Come sempre, il centro dell'attenzione viene riservato alla rotonda, che quest'anno poteva far manovrare la splendida BR 50 conservata dal club Verbano Express.



I macchinisti la portano periodicamente sulla rotonda girevole, e poi la fanno girare 3 o 4 volte a beneficio del pubblico, mentre la BR50 fischia, suona la campanella all'impazzata e libera vapore nel cielo milanese (ancora sereno, al mattino).

Eccola in un altre immagini:




Le italiane, pur meno possenti, erano ben rappresentate ed anch'esse pronte ad esibirsi:

ecco l'elegante 740 038, a pieno vapore:


La stessa svolgeva una breve corsa all'interno della manifestazione con biglietti reperibili in loco. Eccola alla testa del breve convoglio di centoporte:


Anche la 625 100 si scaldava e si mostrava al pubblico:



E così faceva anche la bellissima 685 196




Più in disparte, timida, a motori spenti, sostava anche la serie 880


Ben rappresentate le automotrici:






Una foto dedicata all'elegantissimo vagone con livrea bandiera, il più frequentato .... essendo effettivamente adibito a ristorante/pizzeria!


La presenza del FAI e di moltissimi volontari (molti giovani, tutti appassionati e preparatissimi!) ha permesso la visita dei 4 vagoni dell'ex treno reale, poi presidenziale ed ancora ufficialmente usato (dicevano appunto le guide) da Giovanni Spadolini.
Ecco uno scorcio del salotto, ma tutto il treno è molto elegante e trasuda la storia che ha vissuto in prima persona:




Era impossibile, per la mia tascabile, riuscire a fotografare tutta la parata di vecchie glorie che sostavano orgogliose attorno alla rotonda. Vedrete sicuramente la foto in vari siti e riviste, ma qui ne trovate una parziale, e ..... piena di visitatori:


Infine, per chiudere, un momento più intino e tranquillo, in cui BR50 si rilassa, e si rinfresca un po':



C'erano molte altre macchine, di ogni epoca.
Una bella manifestazione, in cui la ferrovie italiane mostrano orgogliose la loro storia, facendola scoprire ai giovani, immaginare ai bambini e... ricordare ai meno giovani che hanno vissuto in parte
la storia raccontata.



Emilio
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 23 March 2013 :  21:44:18  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Grazie Emilio del bellissimo reportage, domani si replica, ma il tempo non sarà dei migliori, hai fatto bene ad andare oggi.

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Gazzola

Italy
646 Posts

Posted - 23 March 2013 :  22:24:35  Show Profile  Reply with Quote
Anche io sono stato li,oggi! Decisione presa stamane alla 9, son partito e mi sono incontrato con Demetrio e Ivan a Milano. Lui ha fatto foto e filmati, io non avervo neppure la macchina fotografica, perchè saltata la visita medica che avevo, ho deciso di partire d'improvviso. Sono riuscito a destregggiarmi egregiamente con la carrozzina.
Veramente emozionanti le vaporiere, 625, 740, 880 e la 50 BR. Mi sono guardato la giratura della varie Loco sia elettriche che a vapore. Ho pranzato nella carrozza ristorante, ma non sono riuscito a visitare il treno presidenziale, troppa coda. Ho passato una bella giornata. Verso le 16 ha incominciato a piovere e aimè non mi è restato che rientrare.

Enrico
Go to Top of Page

Emilio Mantovani

Italy
339 Posts

Posted - 24 March 2013 :  00:31:27  Show Profile  Reply with Quote
Questa era la coda per il treno presidenziale (per l'occasione trainato da un Caimano) alle 11:00, e si entrava in 10 persone ogni 5'.



Posso immaginare che nel pomeriggio sia diventato impossibile entrare!

Emilio
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 24 March 2013 :  12:26:41  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Ricco reportage e godibilissimo. Grazie, Emilio.
Go to Top of Page

massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 25 March 2013 :  12:31:33  Show Profile  Reply with Quote
Stupendo!! Grazie Emilio.
Che la cultura ferroviaria in Italia sia in leggera ascesa??

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 25 March 2013 :  17:26:35  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Hanno detto al giornale radio che e' stato l'evento FAI piu' visitato.
Eccolo su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=lVfKA7Qewhs

ciao

Mario


Mario
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06