- Cenni di storia - Le Ferrovie del Württemberg ordinarono nel 1922 alla Maschinenfabrik Esslingen (ME) 4 locomotive - Hz - che vennero consegnate tra il 1923 e il 1925 direttamente alle DRG.
Vennero utilizzate per sostituire le meno potenti Fz sulla linea Honau-Lichtenstein.
Le DRG classificarono queste unità:
- BR 97.5 -
Come la BR 97.1, BR 97.2, BR 97.3 e BR 97.4, in piano la locomotiva viaggiava come una normale locomotiva a 2 cilindri, nel momento dell'inserimento della ruota dentata sulla cremagliera entravano in funzione i 2 cilindri supplementari che agivano come fosse una locomotiva a doppia espansione.
Nel 1955 le locomotive BR 97.5 vennero dotate di agganciamento Scharfenberg con il quale spingevano sui tratti ripidi le Triebwagen VT 95 per l'espletamento del servizio passeggeri.
Con l'orario estivo del 1962 vennero sostituite anch'esse dalle Triebwagen VT 97 a cremagliera fino allo smantellamento della stessa avvenuta in diverse fasi a partire dal 1969.
La BR 97 503 fu ritirata nel 1956, le BR 97 501-502-504 nel 1962 con l'ingresso in servizio delle VT 97 a cremagliera.
Tre delle quattro locomotive sono state preservate a scopo museale.
La BR 97 501 è conservata a Reutlingen ed è di proprietà degli Amici della Ferrovia Honau-Lichtenstein, la BR 97 502 è stata collocata inizialmente come monumento nel cortile della Maschinenfabrik Esslingen per poi essere trasferita nel Museo Ferroviario di Bochum-Dahlhausen, la BR 97 504 è preservata presso il Museo della Tecnica di Berlino.
- La linea - - Honau-Lichtenstein (Echaztalbahn) - (La linea Honau-Münsingen 23.48 km. venne inaugurata nell'ottobre del 1883 e smantellata in diverse fasi a partire dal 1969)
Prima linea a cremagliera nel Württemberg è stata una delle più ripide della Germania. La sezione a cremagliera Honau-Lichtenstein era lunga 2.2 km. con pendenza del 70‰.
A partire dal 1922 le Fz (BR 97.3) vennero sostituite dalle BR 97.5 (501-504) sempre a cremagliera. (Cremagliera sistema Riggenbach - Trasmissione ingranaggi Sistema Klose)
Dal maggio 1962 iniziarono il servizio sulla linea le "Triebwagen" a cremagliera VT 97. (Cremagliera sistema Riggenbach - Trasmissione ingranaggi: Machine Works SLM di Winterthur)
- Dati tecnici - - Anni: 1923-1925 - - Rodiggio: E h2 (4v) - - Lunghezza: 11.870 mm - - Velocità massima: 50 (10) km/h - (50 km/h aderenza semplice / 10 km/h cremagliera) - Diametro ruote motrici: 1.150 mm - - Potenza: 830 (850) PSi - (830 PSi aderenza semplice / 850 PSi cremagliera) - Diametro cilindri: 560 (560) mm - - Corsa: 560 (560) mm - - Griglia: 2.50 m2 - - Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 2.50 ton - - Peso di servizio: 74.9 ton -
- Capacità acqua: 7 m3 - - Capacità carbone: 4 ton -
- Unità costruite: 4 -
- Unità riclassificate DRG: 4 -
- Numerazione DRG: BR 97 501 / 504 -
- Cremagliera sistema Riggenbach / Trasmissione ingranaggi sistema Klose - (Ruota dentata composta da denti trapezoidali modifica del sistema Riggenbach)
- Immagini - - BR 97 501 -
- Foto da: worldrailfans.info -
- Museali - - BR 97 501 a Reutlingen -
- Foto Joachim Rometsch / da: bahnbilder.de -
- BR 97 502 a Bochum-Dahlhausen -
- Foto da: bahnbilder.de -
- Modelli Micro Metakit - - BR 97 501 DRG -
- BR 97 504 DB -
- Foto Frits Osterthun -
- Foto copertina da: zhl.de -- Fonti - werkbahn.de - - de.wikipedia.org - - Taschenbuch Deutsche Damplokomotiven -