Author |
Topic |
|
Stefano Spina
Italy
904 Posts |
|
Guido Lastrucci
Italy
73 Posts |
Posted - 03 May 2013 : 17:48:05
|
Avevo notato fin da ragazzo questi finti scambi che prima c'erano anche sulla rete italiana nelle piccole stazioni e mi domandavo e mi domando ancora a cosa mai servissero ?!?
|
|
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 03 May 2013 : 18:14:53
|
Forse quel segnale chiuso non aveva uno scopo ornamentale ... |
Mario |
|
|
Pier Giorgio Ponzio
Italy
82 Posts |
Posted - 04 May 2013 : 21:09:08
|
quote: Originally posted by Guido Lastrucci
Avevo notato fin da ragazzo questi finti scambi che prima c'erano anche sulla rete italiana nelle piccole stazioni e mi domandavo e mi domando ancora a cosa mai servissero ?!?
E'un "catch point", svolge in pratica la stessa funzione della nostra barriera fermacarri o della Gleissperre tedesca, per proteggere i binari di corsa da rotabili in fuga; non capisco perché il macchinista, visto anche il segnale a via impedita, non si sia preventivamente accertato della posizione degli aghi dello scambio. |
|
|
Andrea Coccioni
140 Posts |
Posted - 04 May 2013 : 22:26:38
|
Mi è stato spiegato da un addetto RFI che il dispositivo visibile nel video inglese, il "finto scambio", nel gergo italiano si chiama "aghi a terra" e sostituisce il tronchino di sicurezza ove non vi sia lo spazio per la sua installazione. Come detto giustamente da Pier Giorgio, serve a proteggere il binario di corsa dall'indebito ingresso di un treno che partisse erroneamente da un binario di precedenza/incrocio.
Ciao Andrea |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 04 May 2013 : 22:30:15
|
Grazie, non conoscevo questo dispositivo di sicurezza.
Piero |
Piero |
|
|
Andrea Coccioni
140 Posts |
Posted - 04 May 2013 : 22:32:41
|
Se si osservano attentamente i piazzali di grandi stazioni e scali, se ne vedono parecchi: l'affollamento di binari spesso non consente di inserire i tronchini ovunque sarebbe necessario, tra binari di sosta/servizio e itinerari principali.
Ciao Andrea |
|
|
|
Topic |
|