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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 14 May 2013 : 18:02:40
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E' difficile immaginare una E626 delle FS al traino di un convoglio di vetture DB "Umbauwagen" B3yg a tre assi, non abilitate al traffico internazionale. Corretta interpretazione di un convoglio che ha realmente circolato sui binari italiani o puro esercizio di fantasia? Cosa ne pensate? La discussione è aperta
(Foto Alberto Pedrini)
Piero |
Piero |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 14 May 2013 : 19:08:30
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A Novegro 2012 un nostro "vicino" di plastico, del gruppo ASN, cercava proprio il Sig. Chionna per avere conferme in merito
Riccardo |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 14 May 2013 : 19:31:59
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Ucci ucci sento odor di cristianucci |
Alberto |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 14 May 2013 : 19:43:21
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quote: Originally posted by Riccardo Bastianelli
A Novegro 2012 un nostro "vicino" di plastico, del gruppo ASN, cercava proprio il Sig. Chionna per avere conferme in merito
Riccardo
Ho fatto tante ricerche ma non ho mai trovato nulla che potesse confermare la circolazione di "Umbauwagen" in Italia.
Piero |
Piero |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 14 May 2013 : 22:25:59
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Umbauwagen in Italia no, ma E 626 rimaste dopo la guerra fuori dai confini italiani forse potrebbero aver trainato qualcosa del genere. In Yugoslavia dopo essere state riclassificate in JZ 361 o in Cecoslovacchia come E666. Qualcosa del genere:
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Enrico |
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Pier Giorgio Ponzio
Italy
82 Posts |
Posted - 15 May 2013 : 16:09:29
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Ho conusultato alcuni vecchi speciali di Eisenbahn Kurier "Die DB vor 25 Jahren" (la DB 25 anni fa); nel capitolo "cifre, dati, fatti" (Zahlen, Daten, Fakten), ove si tratta dettagliatamente anche dei servizi viaggiatori, ho reperito, con riferimento ai treni per lavoratori stranieri, l'impiego di B3yg verso la Jugoslavia e la Turchia, ma non vi è cenno alcuno di un impiego del genere anche verso l'Italia; personalmente vidi a Roma nel 1967 un treno per lavoratori dalla Germania composto esclusivamente di vetture a carrelli di vecchio tipo; da quanto posso ricordare poteva trattarsi di materiale tipo 1928, in quanto avevano la cassa rivettata, quindi si trattava verosimilmente di Eilzugwagen simili a quelle più volte prodotte dalla Märklin. In altre occasioni ho visto sulla linea del Brennero nei primi anni '70 anche delle Silberling, in composizione, però, a treni in orario regolare, magari periodici. Non si può comunque escludere a priori che una composizione come quella raffigurata nella foto possa avere effettivamente circolato |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 15 May 2013 : 19:16:12
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In rete si trovano cenni a treni diretti in Italia e Jugoslavia con queste carrozze, ma sono solo citazioni testuali. Sicuramente se mai sono arrivate da noi sono passate da Basilea, trainate fino al confine con una E44
foto da:
http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,5146086 |
Alberto |
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Andrea Coccioni
140 Posts |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 16 May 2013 : 23:00:16
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- Roco aveva prodotto nel 1993 per il mercato italiano E 626 e 2 carrozze ricostruite ex DB con il logo SATTI -
- Nino -
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 21 May 2013 : 23:45:04
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Riporto questo interessante contributo già pubblicato da Andrea Ricci nella discussione dedicata ai treni degli emigranti. Purtroppo non riesco a capire se le "Umbauwagen" a carrelli erano partite da Monaco o arrivavano direttamente dall'Italia, e a Monaco è avvenuto solo il cambio di trazione. Mi potete aiutare?
quote: Originally posted by Andrea Ricci
Da "Eisenbahn Kurier Special 37 - 2. Quartal 1995", il racconto di Franz Eigl, che nel Gennaio 1965 alla guida della E94 023 condusse un treno di lavoratori italiani da München Hbf a Stuttgart. Circa 700 emigranti italiani arrivano con un ritardo di oltre cinque ore al binario 12 della stazione bavarese. Sul binario opposto numero 13, non un treno di lusso, ma un convoglio composto da 6 carrozze a tre assi Umbauwagen (B3yg) attende i 300 lavoratori che devono continuare il loro viaggio verso le fabbriche del Baden Württemberg. Un trasbordo difficile con pacchi e valige, porte che nel disordine non rimangono chiuse per piú di qualche istante, soste prolungate alle varie stazioni (Günzburg, Ulm, Göppingen, Plochingen ecc.) dove mano a mano gli emigranti scendono e vengono accolti da parenti e amici che da ore li attendono al gelo, partenze “al volo” dopo un lungo fischio e la E94 immediatamente lanciata a tutta velocità (90 km/h – il peso trainato è molto limitato) per evitare un ulteriore accumulo di ritardo.
Ecco una scansione dell´articolo:
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Piero |
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