Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 28 July 2013 : 20:59:16
|
Informo che il CIFI, Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, organizza un corso di formazione intitolato "Il materiale rotabile".
I corsi di tecnica ferroviaria si prefiggono l’obiettivo di affinare le conoscenze tecnico-specialistiche in materia ferroviaria per il personale dipendente delle società private e degli Enti Locali, i liberi professionisti, gli studenti e per tutti coloro che sono interessati, per lavoro o per cultura, a tali aspetti.
Gli obiettivi e le finalità dei corsi sono: - Fornire gli elementi di conoscenza di base dellaprogettazione, della costruzione e dell’esercizio dei sistemi ferroviari; - Far conoscere i sistemi, le tecnologie, le normative e le figure professionali coinvolte nel settore ferroviario;
Le lezioni sono tenute da docenti selezionati dal CIFI tra i migliori esperti del settore. Completano i corsi, le visite tecniche d’istruzione aventi l’obiettivo di vedere dal vivo alcuni aspetti trattati teoricamente a lezione, in modo da fissare i principali concetti appresi nelle lezioni teoriche.
Presentazione del corso “Il materiale rotabile” Nell’ultimo ventennio si è assistito ad un sempre crescente progresso nella realizzazione del materiale rotabile ferroviario, grazie alle sinergie di varie competenze, e in tale ottica si deve tener conto del consistente contributo apportato dall’Elettronica di Potenza e dall’Informatica. Tali risorse hanno consentito di ottimizzare questo settore ferroviario che nel lessico moderno è denominato “POSTO TECNOLOGICO MOBILE”. Il salto di qualità che ne è derivato riguarda in primo luogo la fase del progetto e della costruzione dei veicoli e, successivamente, la realtà operativa della circolazione treni e della gestione dei servizi connessi. E’ comunque doveroso considerare che i traguardi attualmente raggiunti in questo contesto si sono avvalsi anche dei risultati e delle esperienze maturate nei decenni precedenti, specialmente negli anni della ripresa che seguirono al secondo conflitto mondiale in cui l’Ingegneria Ferroviaria Italiana meritò la sua giusta collocazione nello scenario tecnologico europeo.
Il Corso in oggetto si articola in undici lezioni, della durata di tre ore ciascuna, i cui contenuti riguardano lo studio e l’analisi delle principali tipologie e relativi modelli di veicoli che costituiscono il “parco rotabili”, con l’aggiunta anche di utili e significativi cenni storici. I suddetti incontri sono rivolti ad una platea di persone che mirano ad approfondire e migliorare la conoscenza del “treno” sotto l’aspetto strutturale, organizzativo e funzionale.
Rientrano in tale platea sia coloro che già operano nel comparto del trasporto su ferro e sia coloro che sono interessati ad un potenziale inserimento in esso; in particolare si fa riferimento a laureandi e neolaureati in quelle discipline il cui corpus dottrinario prevede opportune applicazioni in tale ambito.
Infine vanno considerati anche i non pochi amatori e cultori della materia i quali, pur senza essere professionalmente e direttamente impegnati nel settore, partecipano comunque in modo rilevante e proficuo allo studio e alla diffusione di questo contesto scientifico. E’ prevista la possibilità di partecipare anche solamente ad una o più lezioni anziché frequentare tutto il corso.
Ai partecipanti ad almeno tre lezioni del corso sarà fornito il testo “Le carrozze italiane” di Evaristo Principe, edizioni CIFI. Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il CIFI ai recapiti:
Segreteria Tecnica CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani Via Giovanni Giolitti, 48- 00185 Roma Tel. 06-4882129 Fax. 06-4742987 Email segreteriatecnica@cifi.it
Le sedi di svolgimento dei corsi Le lezioni del corso si terranno presso la sede della Scuola Professionale di RFI sita in via del Chiù 19 (entrata via Burgatti) 40133 Bologna.
Potete trovare info qui: http://www.cifi.it/Documenti/ProgrMaterialeRotabileCIFI_Bologna_2013.pdf |
Raf |
|