Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 01 August 2013 : 07:41:24
|
Le carrozze cuccette austriache ammesse al traffico internazionale (RIC = Regolamento Internazionale Carrozze), hanno una storia che inizia intorno agli anni '70 e sono da tempo in giro per mezza Europa. La costruzione delle carrozze cuccette RIC è stata sparpagliata in piccole serie, le ultime verso l'anno 2000.
Interessa qui in particolare la serie 59-70, prodotta nel 1981 in numero di 60, essendo uno dei prototipi scelti dalla casa belga, e in particolare quella, cosiddetta nuovo logo, a due toni di grigio e tetto rosso. Presenta 9 compartimenti, con due piccoli finestrini a ciascuna estremità, sul lato dei vani cuccetta
Riproduzioni di queste carrozze, oltre a LS Models, sono state opera di Liliput, Acme, RailTop-Modell, Heris, c'è solo l'imbarazzo della scelta insomma.
LS Models, cioè Modern Gala, vanta un buon nome e non è il caso di aggiungere anche da parte mia quanto appaia fine la riproduzione dei particolari e la decorazione complessiva. Le istruzioni parlano di un cambio nei compartimenti tra posizione giorno/notte, spingendo verso il basso la cuccetta centrale. Non mi sono ancora arrischiato, attendo che Caronte favorisca la dilatazione, permettendo un più facile allargamento delle fiancate e sollevamento del mantello.
|
|