Author |
Topic |
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 01 November 2013 : 16:02:35
|
Grazie della segnalazione; è un prodotto che apre interessanti prospettive.
Piero |
Piero |
|
|
Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 01 November 2013 : 17:32:48
|
Nel prossimo futuro ne vedremo delle belle! Per ora una risoluzione accettabile è ancora al di là delle possibilità dei comuni mortali, ma attenderemo poco. Nel frattempo converrebbe iniziare a studiare i software di modellazione solida... |
Raf |
|
|
Carlo Mussi
Italy
442 Posts |
Posted - 02 November 2013 : 10:22:15
|
Il prodotto citato da Alberto anche se commercializzato da una ditta tedesca e' stato ideato in Italia. A questo link trovate documentazione sull' assemblaggio e sul funzionamento. http://3dprint.elettronicain.it/
Seguo questa tecnologia da un po' e questo prodotto mi sembra ottimo nel rapporto prezzo/prestazioni. Segnalo anche questo testo che sviluppa i concetti teorici e propone anche idee per sviluppare un processo produttivo.
I.Gibson D.Rosen B.Stucker Additive Manifacturing Technologies Ed.Springer
Ha ragione Raffaele : Il modellatore solido e' la partenza per consolidare l' idea, ma e' altrettanto importante quel programma che io chiamo "slicer" e che permette di tradurre il modello solido, costruito con il modellatore solido, in istruzioni per la creazione degli strati da costruire. Qui il terreno e' assolutamente vergine ( forse sarebbe meglio parlare di giungla); esistono diverse scuole di pensiero... insomma un bell' argomento per passare notti insonni a fare prove !!!
|
|
|
Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 29 January 2014 : 09:27:39
|
Riprendendo il discorso 3D, forse sarebbe bene iniziare a parlare in maniera seria dell'argomento, magari su un thread apposito. Le potenzialità sono enormi, soprattutto facendo uso di service esterni che possono offrire materiali e risoluzioni di stampa non alla portata dell'hobbista. Per esempio qui http://www.shapeways.com/ si vede già cosa si può fare. Personalmente io sono molto interessato ad approfondire l'argomento e lo farò sicuramente nei prossimi mesi. Adesso devo finire un po' di cose fondamentali nella realizzazione del nuovo plastico ma il 3D sarà il mio prossimo argomento da esplorare. Nel frattempo faccio un po' di ricerche per capire su quali software conviene indirizzarsi. Se qualcuno ha già esperienza nel settore o è interessato a farne e a partire da zero con me, possiamo condividere gioie e dolori di queste nuove tecnologie. Come potete ben immaginare, il mio obiettivo principale è quello di creare delle scocche di materiale italiano da sovrapporre a telai esistenti, sia di loco che di vagoni e carrozze... Ma penso che, più realisticamente, si debba iniziare per gradi. In futuro, invece che i kit in scatola di montaggio, compereremo i file e ce li faremo stampare...
|
Raf |
|
|
Carlo Mussi
Italy
442 Posts |
Posted - 30 January 2014 : 18:05:20
|
Raffaele ti confermo il mio interesse per questa tecnologia che seguo da un po', anche se non ho ancora iniziato l' attivita' pratica. In ogni caso pubblichero' qui le note delle mie prime esperienze.
Vorrei segnalare che Loco-Revue pubblichera' sul prossimo numero ( Marzo 2014 in uscita a fine Febbraio) un articolo dedicato alla stampa 3D utilizzata nel nostro mondo.
Carlo M.
|
|
|
Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 30 January 2014 : 19:47:19
|
Ottimo Carlo! Posso chiederti che software utilizzi o che comunque hai provato e non ti è piaciuto? Spesso le esperienze migliori sono quelle peggiori!
|
Raf |
|
|
Carlo Mussi
Italy
442 Posts |
Posted - 31 January 2014 : 17:05:11
|
Penso che per cominciare utilizzero' la suite descritta nel link che ho postato sopra. Per ora sto lavorando sull' hardware della stampante.
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 19 February 2014 : 23:16:50
|
Fantastico il video ed interessantissima la stampante... e siamo ancora agli inizi!!!!! |
Raf |
|
|
Carlo Mussi
Italy
442 Posts |
Posted - 27 March 2014 : 19:37:26
|
Rassegna per makers sabato 29/3 e domenica 30/3 a Novegro.
http://www.robotandmakers.it/
Dalla lista espositori sembra che saranno esposte diverse stampanti 3d.
|
|
|
Topic |
|