Author |
Topic  |
|
Mario Puleo
Italy
1315 Posts |
Posted - 14 January 2009 : 12:57:10
|
IC Canaletto Zurich HB - Chiasso - Milano C - Venezia SL
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5514 Posts |
Posted - 27 October 2014 : 18:35:00
|
Il "Canaletto", quale collegamento diretto tra Zurigo e Venezia, entrò in servizio con l'orario estivo 1991 come InterCity 351/354 (in seguito IC 354/355). Era composto da materiale SBB, con 3 prime classi, una ristorante e 6 seconde classi (5 nei feriali in periodo invernale, durante i primi anni di esercizio).
In Svizzera fino al 1995, in direzione nord nei giorni feriali, una carrozza postale poteva essere agganciata in testa al convoglio.
Il treno raggiungeva sempre Milano Centrale con le carrozze di prima classe in testa.

Il "Canaletto" a Milano Centrale alla fine del 1992. Nell'immagine si possono notare carrozze di seconda classe Bpm RIC (senza aria condizionata, visto il periodo invernale) e Bpm Z1. (Foto R. Bonaca)
In questo filmato di Sokrates dell'estate 1992 (minuto 26.15) il treno in transito a Erstfeld è il Venezia-Zurigo "Canaletto” (qui le seconde classi erano tutte dotate di aria condizionata): https://www.youtube.com/watch?v=YfGNc2_u5lw
La mia composizione per il Gottardo in direzione sud
 |
 |
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5514 Posts |
Posted - 27 October 2014 : 19:43:08
|
Una carrozza panoramica fu introdotta nella composizione del "Canaletto" con l'orario estivo 1994, ma le prime classi si ridussero a due dall’ottobre ’94 al giugno ’95, poi nuovamente nell'autunno del 1995. In quegli anni un bagagliaio per servizio interno fu aggiunto al convoglio.
Il "Canaletto" a Desenzano del Garda nel 1994. (Foto: Giancarlo Ganzerla)


Il "Canaletto" a Verona il 13 maggio 1995. (Foto: Donato Rossi)
La mia composizione per il Gottardo in direzione nord
 |
 |
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5514 Posts |
Posted - 27 October 2014 : 19:58:55
|
Con l'orario estivo 1995 la ristorazione sul "Canaletto" fu affidata alle FS.
Il "Canaletto" a Melide in direzione nord nel 1995. (Foto: Johannes Padberg)


Il "Canaletto" lascia la Biaschina in direzione sud nel 1995. (Foto Marek Štepanek) |
 |
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5514 Posts |
Posted - 15 November 2014 : 21:36:12
|
Nel 1996 le prime classi tornano ad essere tre (una Am Z1, una Apm EC panoramica e una Apm EC). Dal 1998 la carrozza ristorante (che poteva essere una ex Self-Service o una Gran Confort) si presentava in colorazione XMPR. Le carrozze di rinforzo per servizio interno (solitamente 2 Bpm RIC) potevano arrivare a 4 nei periodi di maggiore affluenza. La gestione del "Canaletto" con carrozze SBB terminò nella primavera 2001.

Il "Canaletto" a Lugano nel 1998. (Foto: Johannes Padberg)
La mia composizione per il Gottardo in direzione sud




Per questa composizione ho realizzato tre versioni: WR Gran Confort, livrea bandiera con logo XMPR 1 (1996-1997) - (Roco) WR ex Self Service, livrea e logo XMPR 1 senza scritta Trenitalia (1998-2000) - (Acme) WR Gran Confort, livrea e logo XMPR 2 senza scritta Trenitalia (2001) - (Roco) (Il logo XMPR 1, introdotto nel 1994, aveva l'angolo superiore sinistro squadrato; mentre il logo XMPR 2 introdotto nel 2000, aveva l'angolo superiore sinistro arrotondato; la scritta Trenitalia abbinata al logo compare dal 2002.) |
 |
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5514 Posts |
Posted - 03 September 2019 : 15:31:46
|
Con l'orario estivo 2001, l'IC 354/355 "Canaletto" fu composto da materiale Trenitalia in livrea XMPR, fatta eccezione per una prima classe SBB a salone (ancora panoramica il primo anno). Con il ritiro delle Re 6/6 dal servizio passeggeri nel 2002, la trazione in Svizzera fu affidata a una coppia di Re 4/4" o a una Re 460.

Il Canaletto" sul Gottardo il 2 novembre 2001. (Foto Marek Štepanek)
Purtroppo non ho materiale sufficiente per riprodurre questa composizione. |
 |
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5514 Posts |
Posted - 05 September 2019 : 15:50:01
|
Dal 2004 il "Canaletto" fu il primo treno composto da materiale ordinario gestito da Cisalpino, insieme al "Cinque Terre" (Sciaffusa-Livorno). Riclassificato come EuroCity 173/174 la sua tratta si estendeva da Zurigo a Sciaffusa e la sua composizione guadagna un bagagliaio. Nel suo primo periodo di esercizio la livrea Cisalpino non era ancora completamente omogenea.

Il "Canaletto" a Erstfeld nel giugno 2006 (Foto: Joachim Bertsch)
La mia composizione per il Gottardo in direzione sud
 |
 |
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5514 Posts |
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5514 Posts |
Posted - 29 March 2025 : 18:28:51
|
Aggiornato il tutto con correzioni e nuove informazioni.
Penso di aver fornito tutti gli elementi per riprodurre fedelmente questo treno negli anni.
Aggiungo che la trazione in Italia era affidata alle E444R, ma anche al Caimano nel primo periodo di esercizio. |
 |
|
|
Topic  |
|